Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-01-2020, 21:07   #1
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Appena presi, ramirezi blu, saranno maschio e femmina?

Ciao a tutti, al negozio mi hanno detto che è molto difficile da vedere nei ram blu, ma al 95% dovrebbero essere maschio e femmina, concordate?





__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2020, 10:52   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sarei in grado di sessarli ma una cosa te la dico: non c'è fondo peggiore del manado per tenere dei ramirezi e in generale tutti i geophaghini.
Il manado è molto molto abrasivo, i ram prima o poi si feriranno continuando a prenderlo in bocca e a sputarlo.
Avresti potuto chiedere prima di prenderli, dato che sei nel bel mezzo del rifacimento vasca, tra l'altro, mi sembra una mossa insensata (secondo me eh).
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2020, 20:53   #3
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Onestamente è dal 2012 che ho solo Guppy e siamensis, l altro giorno mi sono deciso di prendere due ram..bellissimi, i valori mi sembravano perfetti, 60 litri..

Comunque normale che hanno scavato una buca nel bel mezzo delle piante, e scacciano gli altri pesci che si avvicinano?
Non è che pensano già alla riproduzione? Impossibile dopo soli due giorni immagino..
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2020, 09:50   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può essere che sia una coppia ed essendo ciclidi, sono molto territoriali.
Se hai sia guppy che ram nella stessa acqua, difficile che i valori siano perfetti. O sono ideali per i guppy, o per i ram, delle due, una. Hanno bisogno di valori dell'acqua diametralmente opposti.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che, rileggendo i tuoi post, non hai i valori perfetti per i Ram, proprio per niente. il ph è 7,5 con acqua dura, loro sono pesci che provengono dalle acque acide e tenere del bacino dell'orinoco. Per non parlare del fatto che stiamo parlando di una vasca da 60 litri lordi, in cui già ci sono dei guppy (e io ci vedo anche un cardinale in alcune delle foto), insomma, come già ti dicevo nell'altro post, stai facendo tutto molto di fretta e di testa tua. E' molto giusto che tu chieda cognsiglio e vedo che la vasca sta venendo bella ma devi cominciare a dare retta ai consigli del forum, altrimenti non ha senso postare qui.

Ultima modifica di DUDA; 21-01-2020 alle ore 09:55. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2020, 13:22   #5
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh ho iniziato con l'illuminazione, cambiando tutto e prendendo la lampada che mi avete consigliato qui..
Anche le piante ho messo quelle consigliate e più facili..quindi direi che sto seguendo i consigli..
Per i valori dei ram in vari siti mi sembravano buoni ..
In vasca ho solo ram, siamensis, e endler..
I neon o cardinali ne avevo presi, ma poi subito dati via..
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2020, 14:24   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
Beh ho iniziato con l'illuminazione, cambiando tutto e prendendo la lampada che mi avete consigliato qui..
Anche le piante ho messo quelle consigliate e più facili..quindi direi che sto seguendo i consigli..
Eh, ho capito, ma non è che c'è la tessera fedeltà che ogni 5 consigli seguiti, puoi fare una ca**ata di testa due gratis eh?

Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
Per i valori dei ram in vari siti mi sembravano buoni ..
Ti sembrava male...avrai sicuramente letto che il range dei valori di Ph che sopportano va da 5,5 a 7,5 e ti sei detto "perfetto, io ho 7,5" ...alla grande.
Stessa cosa per la durezza.
Avresti dovuto spendere due minuti in più per leggerti la descrizione del pesce e cercare informazioni qui sul forum. Avresti scoperto che è un pesce che ha bisogno di fondi molto fini, una vasca capiente in caso di comunità oppure, in vasche così piccole, deve essere allevato in monospecifico.


Originariamente inviata da --davide-- Visualizza il messaggio
In vasca ho solo ram, siamensis, e endler..
Solo? In 50 litri di acqua netti? E' una vasca piccola, dedicala a una sola specie, restituisci i Ram e fatti dare l'equivalente di costo in piante. toglierei anche i siamensis e farei solo endler (e qualche caridinia).
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AULO73 Piace questo post
Vecchio 18-02-2020, 02:44   #7
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Per quello che vale, comunque, visto che con questa colorazione ci si può basare solo sulla pinna dorsale, dalla terza foto si nota quella dell'esemplare in primo piano che ha il secondo raggio allungato ed è una prerogativa dei maschi, quella dell'esemplare in secondo piano è certamente più corta.
Molto belli comunque.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2020, 22:38   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh,sono bellissimi! ma effettivamente in quel litraggio solo la coppia di ram,ma va sostituito il fondo manado troppo grossolano e corretti i valori chimici....oppure come ha detto DUDA solo i wingei che tra l'altro sono belli prolifici...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appena , blu , femmina , maschio , presi , ramirezi , saranno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19075 seconds with 17 queries