Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 16-04-2018, 13:17   #1
funnos_79
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio nuova avventura

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum mi chiamo Mauro ho avuto per molti anni acquari di comunità adesso vorrei avventurarmi con i ciclidi che per me sono un mondo nuovo parto da zero vorrei ricreare un acquario con pesci del Tanganica pensando siano piu' consoni alle dimensioni del mio acquario che misura 110x45x51 che pesci mi consigliate non troppi aggressivi che non creino troppi problemi? Ho scelto giusto o potrei buttarmi anche sul Malawi? Come valori dell'acqua del rubinetto stiamo sui 7.5 come PH durezza elevata.
funnos_79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2018, 14:14   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclidi del malawi e "non troppo aggressivi" nella stessa frase, stona un pochino. Diciamo che i ciclidi in generale sono pesci "VIVI", con tutta una serie sfaccettata di comportamenti e interazioni sociali, spesso vigorose e violente che sono il bello del genere. Come valori dell'acqua, tendenzialmente ci sei, ti consiglio, se non l'hai già fatto, di togliere il filtro interno in favore di un capiente filtro esterno. Per il resto, avrei postato in sezione Malawi...
taggo @AULO73 che sicuramente ne sa a pacchi...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 14:22   #3
funnos_79
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta forse mi sono espresso male volevo sapere solo se è più adatto per le mie dimensioni dell'acquario un biotopo lago malawi o tanganica e che pesci mi consigliate che stiano bene insieme ...che sono pesci vivi l'avevo letto mi sono informato un po' sui ciclidi pero' volevo informazioni e consigli piu' precisi da chi ne sa più di me...come filtro ho già un filtro esterno un Askoll 400.
funnos_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 23:26   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @funnos_79 ,se puo farti piacere scegliendo con cura gli inquilini,potenzialmente ci stanno entrambi...se chiedi a me ti dico senza dubbio malawi! detto ciò,mi orienterei sui piccoli haps con aulonocara e lethrinops o magari un monospecifico mbuna con ad esempio i melanochromis johanni in formazione 2/4,belli entrambi!!! molte delle vasche tanganica non grandi sono vasche "comportamentali",nel malawi hai più colore certamente...dicci te...se decidi per il malawi risposto nella sezione giusta... @DUDA grazie,ma senza falsa modestia sicuramente non mi sento e non sono un guru e poi in questo hobby sai benissimo che non si finisce mai di imparare...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 14:39   #5
funnos_79
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @AULO73 grazie per la risposta pensavo che il mio acquario era piccolo per un Malawi ma se mi dici così scelgo decisamente questo visto che sei molto ferrato in questo campo chiedo a te tutti i passaggi che devo fare per allestirlo nel migliore dei modi intanto credo come prima cosa bisogna scegliere che pesci inserire e poi tutto il resto ora dai nomi che mi hai postato provo a vederli in foto perché così non mi dicono niente essendo inesperto per quanto riguarda i Ciclidi
funnos_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 20:56   #6
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh,la vasca non è grande,siamo quasi al minimo sindacale,ma ci sta e sicuramente ne esce qualcosa di carino... i pesci guardali qui: http://www.malawi-dream.info/ visto che hai deciso x un malawi sposto nella sezione corretta...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 12:49   #7
funnos_79
Batterio
 
Registrato: Apr 2018
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito vada per il Malawi allora per i pesci ho visto le due opzioni che mi hai proposto ma non saprei che scegliere...volevo sapere se ci sono altre possibilità di pesci che tu sappia per la mia vasca oppure mi devo orientare solo su quello grazie &8522;
funnos_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 20:42   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @funnos_79 ,scusa il ritardo,ma capita... beh,per gestibilità direi che Lethrinops Mbasi + Aulonocara Maylandi entrambe le specie(i maschi adulti sono fantastici) in trio...anche l'opzione mbuna con il mono-johanni è bella,con maschi blu e femmine gialle! hai anche altre opzioni,si a mbuna che haps...mi viene in mente Iodotropheus Sprengerae+Labidochromis Caeruleus sempre in trio(1 maschio e 2 femmine),oppure haps Aulonocara Baenschi+Lethrinops Marginatus,quest'ultimo è veramente bello,fidati... lo so sono tutti belli... ti consiglio di sceglire una specie che ti piace di più e completiamo poi con la più compatibile...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , inizio , nuova
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23184 seconds with 15 queries