Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 12-03-2018, 15:47   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Duda e aggiungo che oltre a variare di poco lo fa' in tempi lunghi dando modo ai pesci di adattarsi al cambiamento .. la variazione e' "diluita" nel tempo cosa che in un acquario succede in qualche ora o anche meno a seconda dei casi e ovviamente non va' bene per gli animali .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2018, 00:07   #12
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Per favore, basta boiate.
Se non fosse chiaro (lo scrivo per chiunque possa anche solo lontanamente prendere per buone queste nozioni): sono tutte *******. Numeri a caso.
tutti i numeri li ho presi da aquariofiliaconsapevole.it

tanto so già le tue prossime risposte: non è una guida seria->vai su acquaportal
e a quel punto mi dai la conferma che questo sito è, come è successo a tanti altri (non solo in questo settore) sono stati rovinati dai banner pubblicitari cioè "faccio di tutto pur di ricevere visualizzazioni=soldi".
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 00:48   #13
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Quello che ti sto facendo notare io non è il problema "poecilidi" ma il range "18-28" è il range totale di temperature ottenibili in vasca comunemente, più freddo deve mettere un refrigeratore, mentre più caldo è difficile trovare pesci comunemente allevabili in 100 litri, o meglio io non ne conosco (che non stiano a 28 ma siano talmente tanto termofili da richiedere ALMENO 29 gradi...
se avessi scritto solo poecilidi avresti risposto "eh no questi a meno di 23° non ci stanno".
se li avessi messi in acqua fredda mi avresti risposto male perchè "il riscaldatore!!"

Quote:
Temperature di di 28° che tu battezzi come "acqua calda" (come se 27 non lo fosse) e butti li i ciclidi africani...quale specie di ciclidi africani metteresti in 100 litri con quei valori e con temperature da 29 in su? Aspetto.
io ho scritto sopra i 25 cioè quel range che praticamente richiede obbligatoriamente il riscaldatore ed è acceso tutto l'anno.
ripeto: una coppia di Pelvicachromis taeniatus?

Quote:
Guarda, io avevo endler senza riscaldatore (o meglio, dato che non sono sprovveduto, ne avevo 1 tarato a 18 gradi) metti caso che va in blocco la caldaia quando fuori fa -10...tu invece che poecilidi avevi? Aspetto risposta anche su questo.
se la caldaia in inverno và in blocco, i pesci sono l'ultima preoccupazione. a parte questo, se fuori fà -10 (o anche +10) la caldaia si blocca e la temperatura passa da 25 a 18 o meno in 6 ore...forse sarebbe meglio preccuparsi prima di termoisolare la casa anzichè spendere soldi in pesci.
per la cronaca: casa mia anche quando fuori nevica, a caloriferi spenti in casa non sono mai andato sotto i 18 (di solito stò sui 20-22), e io abito al norditalia eh.

In ogni caso, tu hai scritto:
Quote:
sotto i 25 non si può definire calda. nella maggior parte dei casi non serve nemmeno il riscaldatore.
Quote:
...stai dicendo che io potrei tenere i miei apistogramma a 24 gradi senza riscaldatore?
se la temperatura della stanza è sempre almeno quella si. è lo stesso metodo usato negli allevamenti e da chi ha molti acquari nella stessa stanza.

Quote:
Domanda: Devo comprare una macchina, che macchina compro che abbia: climatizzatore, cerchi in lega e assetto sportivo
berlina
spider
cabrio
coupè
ecc
ecc

i nomi non li dico perchè non mi intendo di auto.
il climatizzatore è di serie su qualsiasi auto (tranne forse per quella elettrica), i cerchi e l'assetto sono optional che se non sono presenti sul listino un qualsiasi meccanico te li mette.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 10:54   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Per favore, basta boiate.
Se non fosse chiaro (lo scrivo per chiunque possa anche solo lontanamente prendere per buone queste nozioni): sono tutte *******. Numeri a caso.
tutti i numeri li ho presi da aquariofiliaconsapevole.it

tanto so già le tue prossime risposte: non è una guida seria->vai su acquaportal
e a quel punto mi dai la conferma che questo sito è, come è successo a tanti altri (non solo in questo settore) sono stati rovinati dai banner pubblicitari cioè "faccio di tutto pur di ricevere visualizzazioni=soldi".
Sono TUTTE *******. Ribadisco.

Ma lo dico per soldi, quelli di AP mi comprano la villa al mare.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 10:55   #15
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se avessi scritto solo poecilidi avresti risposto "eh no questi a meno di 23° non ci stanno".
se li avessi messi in acqua fredda mi avresti risposto male perchè "il riscaldatore!!"
Niente, non lo capisci. Mi fermo qui, è proprio questione di intelletto, immagino.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
io ho scritto sopra i 25 cioè quel range che praticamente richiede obbligatoriamente il riscaldatore ed è acceso tutto l'anno.
Insisti. Mi fa piacere che tu abbia 25 gradi in casa tutto l'anno, ma non vale per tutto il mondo "perchè lo hai deciso tu"...chi abita in case esposte su tutti i lati, villette o case singole è più probabile che abbia due fasce di temperature (che difficilmente superano i 22 gradi in ogni caso durante il giorno), se tu abiti in condominio con appartamenti sopra, sotto e di fianco, è facile che con poco superi anche i 22 (25 costanti in inverno mi pare comunque una boutade, vabbè)...de facto, se non hai una temperatura costante in casa, anche per tenere 20, 21, 22, 23 e 24 gradi, hai bisogno del riscaldatore. PUNTO, è fisica, non è OPINIONE.



Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se la caldaia in inverno và in blocco, i pesci sono l'ultima preoccupazione.
La caldaia può andare in blocco anche per un calo di pressione, nulla di che, ma se, come me, esci di casa alla mattina alle 6,40, rientri 12 ore dopo e fuori fa -10...beh, non sto certo a risparmiare 20 euro di riscaldatore, lo metti e al massimo non si accende...che problemi hai? Ti sta antipatico il riscaldatore? Non vuoi spendere 15 o 20 euro per un riscaldatore? Non capisco.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
a parte questo, se fuori fà -10 (o anche +10) la caldaia si blocca e la temperatura passa da 25 a 18 o meno in 6 ore...forse sarebbe meglio preccuparsi prima di termoisolare la casa anzichè spendere soldi in pesci.
Ma sei serio? A casa mia, ci sono, di notte 18,5 gradi e 21,5 di giorno...cosa ci azzecca l'isolamento? Hai studiato un minimo? se anche avessi 23 gradi di giorno, per tenere una vasca a 25 gradi servirebbe comunque un riscaldatore, non capisco se trolli o che.
Che poi scusa, da uno che voleva farsi in casa i biocondizionatori, che usa lo stallatico per non comprare un fondo specifico, che mette un annuncio per vendere porzioni di limnobium "originali dennerle", che ad ogni richiesta di consiglio pensa per prima cosa ai 10 euro di differenza o a quanto può eventualmente rivendere in futuro...non accetto lezioni su come spendere i miei soldi...LOL...ma davvero?

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
per la cronaca: casa mia anche quando fuori nevica, a caloriferi spenti in casa non sono mai andato sotto i 18 (di solito stò sui 20-22), e io abito al norditalia eh.
Anche io, e abito ben più a nord, ma siccome tengo pesci e avannotti a 25 o 26 gradi, ho attualmente in funzione non uno ma ben due riscaldatori...che taccagno eh...

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se la temperatura della stanza è sempre almeno quella si. è lo stesso metodo usato negli allevamenti e da chi ha molti acquari nella stessa stanza.
Come sopra, la temperatura oscilla tra i 18,5 e i 21,5...sempre fisica eh...di base.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 12:05   #16
melanzane
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Lazzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bboni ragazzi XD
Il riscaldatore non è un problema.
Sto attendendo i test a reagenti per darvi i valori corretti così da studiarci su.
In realtà il mio acquario è già avviato da 2 anni ed è in salute con 1 betta/8 espei e redcherry, ma li ho messi un po a caso tenendo solo presente il test a strisce jbl.
Volevo quindi capire se vivono BENE o sopravvivono
melanzane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 12:55   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai i test a reagente e poi ne parliamo, a spazio, ci sei.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 13:47   #18
melanzane
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Lazzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto lascio una panoramica della vasca

melanzane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 14:44   #19
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello , mi piace !
Aggiungerei piante negli spazi vuoti per rendere ancora piu' fitta e intricata la vegetazione .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 14:57   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Yes, magari qualcosa di medio/basso, comunque non troppo alto, forse solo un grosso cespuglio di echinodorus blehri sulla sinistra e davanti una bella crypto media
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , pesci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27111 seconds with 13 queries