Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2014, 22:03   #11
Pelmo
Pesce rosso
 
L'avatar di Pelmo
 
Registrato: Jun 2010
Città: Porpetto - Udine
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ti ho inviato il link di tutte le plafoniere autocostruite e presenti su questo forum; da li puoi prendere spunto, studiandole bene, su cosa prendere e su come fare.
Sulla realizzazione dimmerabile ti posso aiutare poco in quanto io stesso sono stato aiutato ricevendo parte del lavoro già fatto.
Per poterti aiutare sul "non dimmerabile" devi avere le idee chiare su cosa e come fare e per questo ti invito a guardare i progetti presenti in quel link. Trovi davvero tutto e molte soluzioni differenti.
__________________
Ultima realizzazione vasca 190*90*58:
articolo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ario_pelmo.asp
thread:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510914
Pelmo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2014, 22:16   #12
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sc4nn4gr1ll1 Visualizza il messaggio
Forse mi son perso qualcosa,ma dunque,se anziche aggiungere o cambiare coralli...decidessi di andare avanti con i molli,tale plafoniera sarebbe sprecata o addirittura inutile?Giusto per rendermi conto...il budget,beh dipende...dovrei sapere quanto ne verrebbe una discreta e quanto una buona...
Allora se vuoi continuare con i molli puoi tenere la plafo che hai gia' forse 60 watt totali non sono il massimo ma possono andare....se vuoi passare a LPS e soprattutto SPS allora devi sicuramente cambiarla e con la tua misura di vasca puoi utilizzare o una 6x24 T5 (o 8x24 per SPS piu' impegnativi) o una HQI da 150 watt (250 watt ancora meglio) con 2 T5 attinici....o LED royal.....e andando sull'usato ( a parte i tubi ovviamente) spenderesti poco...... Se invece vuoi passsare ai Led con il fai da te (sempre nel caso di passaggio a SPS ) penso che 150 watt di LED max possano essere un buon utilizzo.....qui pero' i costi aumentano (soprattutto usando LED di qualita' tipo i CREE) e saremmo sui 400 500 euro circa ( conto a spanne ovviamente da verificare)
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 23:13   #13
sc4nn4gr1ll1
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Allora se vuoi continuare con i molli puoi tenere la plafo che hai gia' forse 60 watt totali non sono il massimo ma possono andare....Se invece vuoi passsare ai Led con il fai da te (sempre nel caso di passaggio a SPS ) penso che 150 watt di LED max possano essere un buon utilizzo.....qui pero' i costi aumentano (soprattutto usando LED di qualita' tipo i CREE) e saremmo sui 400 500 euro circa ( conto a spanne ovviamente da verificare)
Sei stato chiarissimo...passare ai led e' piu' costoso di quanto pensassi,credo che restero con i t8!A questo punto preferisco caricare di molli le rocce della mia vasca piu' che tutti quei soldini per i led;dunque mi chiedo se per gli zoanthus super colorati che si trovano in rete 3 t8 da 12000k e uno da 25000k blue siano sufficienti,o sia meglio togliere un'altro bianco e mettere due bianchi e due blue.Grazie per la delucidazione
sc4nn4gr1ll1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 23:31   #14
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto se nn vuoi passare definitivamente hai led,ti conviene sostituire le T8 con I T5 e magari aggiungerne o 1 o 2.
Oppure fare 4 T5 e una barra led. Con poco si puo' realizzare.
__________________
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 23:37   #15
sc4nn4gr1ll1
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma nell'impianto realizzato per tubi t8,posso mettere i t5 della stessa lunghezza o cambiano anche reattore e starter?
sc4nn4gr1ll1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 23:42   #16
Panta rhei
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Panta rhei

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io mi sono costruito questa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421170 e mi sono pure divertito, ma... tornassi indietro, ne prenderei una di "marca" senza pensarci due volte.
Visto che vuoi tenere molli, potresti valutare delle strisce a led, magari inizialmente senza dimmerazione cosí mantieni il progetto semplice e contieni i costi.
Prova a sentire @kialilly che mi sembra che le usi.
Panta rhei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafoniera , realizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21022 seconds with 15 queries