Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 08-03-2018, 09:41   #21
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da antonio16 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da antonio16 Visualizza il messaggio
secondo me devi aumentare il movimento
Forse lo dici leggendo la mia dotazione, pensavo che lo deducessi vedendo la foto (dato che io non ne sarei capace ) comunque sono d'accordo con te, ho già messo nel conto che in futuro aggiungerò o sostituirò le attuali pompe di movimento, però per il momento sono state un acquisto economico e che mi ha dato la possibilità di partire subito e adatte alle mie attuali esigenze. Considerando che non riempirò l'acquario di coralli in un mese ho deciso che anche la tecnica verrà migliorata pian piano in base alle esigenze della vasca. Per quello che c'è adesso in vasca, cioè niente a parte copepodi, vermocani e altri animaletti bentonici che non saprei identificare nelle rocce vive, penso che anche queste un po' fiacche pompe vadano bene. Alla fine movimento in vasca c'è. Hanno il pregio di essere veramente silenziose e di poterle direzionare ampiamente quindi magari in futuro le utilizzerò per muovere delle zone ben precise dell'acquario usando pompe più potenti per il movimento "generale"
lo deduco dal fatto che quelle pompe le ho avute su una vasca da un metro e non spingevano per niente soprattutto quando iniziano a sporcarsi e i coralli crescono
Ti ringrazio per la tua condivisione, ammetto che avevo già messo in preventivo di migliorare il flusso in vasca con altre pompe in futuro. Per il momento in fase di start up ho avuto bisogno di stare nel budget che avevo a disposizione e quindi ho optato per queste Korialia in Kit 9000 che sono comunque economiche e silenziose, attualmente il movimento c'è e per la prima fase di vita dell'acquario pensa siano comunque sufficienti, i prossimi inserimenti saranno probabilmente coralli del genere Zoanthus, Euphyllia e Trachyphyllia quindi non molto esigenti come corrente. Penso di riuscire a utilizzare queste pompe ancora per un po' di mesi. Ad ogni modo guarderò l'andamento della vasca e apporterò le modifiche necessarie.

Posso chiederti con che pompe le hai sostituite nella tua vasca da un metro?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace qoeletd Piace questo post


Vecchio 08-03-2018, 23:06   #22
antonio16
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
adesso ho montato 2 tunze 6095, un altro livello
antonio16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 16:26   #23
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi! Torno ad aggiornare dopo un pò di tempo, purtroppo da una settimana circa dopo che le alghe se ne erano andate, sono tornate in grande quantità praticamente solo sul fondo e sul vetro posteriore, sulle rocce pochissime e rispetto a prima molte meno. Però adesso rispetto a prima ho il fondo che è un tappeto verde quando all'inizio della maturazione erano solo sulle rocce e sul dsb quasi nulla. Dopo un pò che non misuravo i TDS sull'osmosi ho letto 025, ma l'impianto ha solo 2 mesi e all'inizio avevo 000, ho provato con il misuratore della conducibilità eletrica e ho 80 microsiemens; faccio il test dei fosfati in vasca con salifert ho un valore tra 1 e 0.5 mentre facendo il test dei fosfati sull'osmosi ho zero. Non so cosa fare per imputare la causa delle seconda crescita algale e come rimediare
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Oannes Ringrazia per questo post
Vecchio 14-04-2018, 16:35   #24
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un mesetto fa ti dissi che la maturazione era appena iniziata ^_^
allora, i fosfati non vengono dall'osmosi, ma dal cibo o nel tuo caso dalle rocce che stanno maturando, passeranno, per ora non fare cambi...
Per l'osmosi invece i tds a 25 sono un problema, cioè dopo la membrana io esco a 6, poi con le resine 0, quindi mi par strano questo 25... descrivi impianto per favore...

Comunque uno o più riccetti darebbero un valido aiuto


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 20:44   #25
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
un mesetto fa ti dissi che la maturazione era appena iniziata ^_^
allora, i fosfati non vengono dall'osmosi, ma dal cibo o nel tuo caso dalle rocce che stanno maturando, passeranno, per ora non fare cambi...
Per l'osmosi invece i tds a 25 sono un problema, cioè dopo la membrana io esco a 6, poi con le resine 0, quindi mi par strano questo 25... descrivi impianto per favore...

Comunque uno o più riccetti darebbero un valido aiuto


Posted With Tapatalk
Tu che valore di TDS hai in uscita dal rubinetto senza impianto d'osmosi?

Io ho un'impianto tradizionale Aquili a 4 stadi, ho sostituito la cartuccia del filtro sedimenti, taste & odor, la membrana osmotica e la cartuccia post filtro anti Silicati Fosfati e Nitrati.

Appena sostituito le cartucce avevo TDS a 000 ora sono saliti un sacco.

Il fatto che sia ancora in maturazione lo so ma non riesco a spiegarmi perchè avevo le alghe, poi sono sparite e poi sono ricomparse non sulle rocce ma sul fondo che prima era quasi privo di alghe in questi due mesi. Penso che i fosfati me li abbiano dati le rocce, la maggior parte sono rocce che ho preso da un ragazzo che le teneva in bacinelle con acqua salata e movimento provenienti da un acquario dismesso, altre sono rocce nuove prese in negozio e quest'ultime a parte all'inizio, non hanno fatto crescere alghe su di loro. Non so se la cosa possa essere connessa.

Comunque non sarebbe meglio fare un bel cambio d'acqua tipo del 20/30% o utilizzare un letto fluido con resine per abbassarli? altrimenti ci vuole un sacco di tempo a smaltirli. Sono 2 mesi che ho fosfati costantemente alti
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 21:47   #26
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non farei nulla alla vasca, la maturazione di un dsb durerà mesi e tu sei appena all’inizio ; un dsb matura in 5 6. Mesi e tu hai allestito a fine febbraio.
Sistema l’osmosi e aspetta,
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 23:37   #27
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto Gerry e ripeto non far cambi ne altro, spetta e basta...
sul discorso osmosi invece, 25 è troppo a prescindere, oggi rifatto prova(l'ultima volta avevo controllato un anno fa) e dopo membrana esco a 4, e entro a 140, dopo resine 0


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 00:44   #28
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora se dite che è normale lascio andare avanti la maturazione senza far nulla! Per quanto riguarda l’acqua io entro a TDS oltre 300, comunque ho deciso che modifico il mio impianto convertendolo ad un impianto a bicchiere personalizzato! Partendo dal mio attuale penso di tenere il vessel con la membrana e poi collegargli 4 bicchieri (2 per la filtrazione pre-membrana e un doppio stadio con 2 bicchieri per resine post-osmosi
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 07:30   #29
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Ok allora se dite che è normale lascio andare avanti la maturazione senza far nulla! Per quanto riguarda l’acqua io entro a TDS oltre 300, comunque ho deciso che modifico il mio impianto convertendolo ad un impianto a bicchiere personalizzato! Partendo dal mio attuale penso di tenere il vessel con la membrana e poi collegargli 4 bicchieri (2 per la filtrazione pre-membrana e un doppio stadio con 2 bicchieri per resine post-osmosi


Bene, però guarda se conviene cambiare il tuo impianto o comprarne uno nuovo, spesso le cifre si equivalgono.
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2018, 12:31   #30
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io personalmente l'ho a 5 stadi, ovvero, presi a suo tempo impianto a 3 stadi a bicchieri, aggiunto stadio post osmosi a resine deionizzanti, ma quello a cartuccia da attaccare sopra la membrana, che valeva poco e niente, perlomeno mi si consumavano subito, a quel punto preso altro bicchiere e tenuta la cartuccia.
Quindi faccio
Sedimenti 5mc - Carbon block - Membrana - Resine bicchiere - Resine cartuccia.
Quando i TDS arrivano a 1 cambio quelle nella cartuccia, quando ritornano a 1 cambio tutte e 2.
Ogni 6 mesi cambio sedimenti e carbone, lavaggio della membrana per 5/10 minuti dopo ogni utilizzo e mai tenuta ferma per più di 5gg.

Comunque i tds a 25 mi fanno strano anche se entri a 400, non vorrei essere drammatico ma vedo male proprio la membrana.... ma sentiamo altri pareri a riguardo....
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , prima , vasca , x60
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24497 seconds with 14 queries