Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2018, 15:37   #11
Vivy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Maccagno con Pino e Veddasca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cacatuoides non sta bene, non lo è mai stato, è migliorato da quando avevo messo i ram e catappa, prima non usciva mai dal cocco.
Tornando ai valori, come si alza il kh? A quanto dovrebbe stare? Per ora ho fatto un grande cambio d'acqua e sifonatura del fondo, ho lasciato in pezzo di catappa più piccolo, polverizzat dell'osso di seppia e esso easylife Voogle. Appena ho i test rimisuro. Dei miei valori di rubinetto e tipi di pesci che mi dite?
Comunque credo che la femmina di ram avesse deposto, non ho visto grandi casini ma non ci sto sempre davanti quindi potrebbe essere morto in una colluttazione.
Vivy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2018, 16:04   #12
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
I valori non si leggono dalla foto che hai messo.
L'acqua del tuo rubinetto, se ha davvero la durezza di 4 va bene così com'è...

il KH deve essere almeno 3-4 per non avere sbalzi dovuti alla CO2.

Per i pesci ti devi guardare specie per specie quali sono i valori consoni e controllare che combacino con quelli della tua acqua.
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vivy Ringrazia per questo post
Vecchio 20-02-2018, 16:15   #13
Vivy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Maccagno con Pino e Veddasca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, la risoluzione della foto l'ha resa illeggibile, posto qui i valori di rete:
Ph 7,3
Conduttività 78
Cloruro mg/l 1,4
Solfato mg/l 8,6
Calcio mg/l 12,2
Magnesio mg/l 2,38
Durezza °F 4
Durezza °T 2,2
Nitrato mg/l 3,2
Nitriti mg/l n.r.

Ho rimisurato i valori con le strisce che avevo ordinato online (di marca diversa da quella del negoziante) e i valori mi sembrano più normali e sono i seguenti:
No3 25
No2 0
Gh 6
Kh 4
Ph 7,2
Cl2 0
Come vi sembrano?
Inutile dire che anche queste strisce hanno una app ma i valori li legge sballati, probabilmente anche i valori che avevo prima non erano così come li hanno letti loro col proscan!
Vivy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 07:02   #14
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
L'acqua del tuo rubinetto è tenera ed è una buona cosa. Gli inquinanti sono alti ma non esagerati (anche se con le strisce il valore lascia sempre il tempo che trova)

Resta il problema dei tanti pesci e di tipo diverso.. Hai letto schede e valori dei tuoi pesci?
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vivy Ringrazia per questo post
Vecchio 21-02-2018, 10:02   #15
Vivy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Maccagno con Pino e Veddasca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori dell'acqua di rete sono quelli forniti dal comune, non ho misurato io con le strisce, ho misurato io i valori dell'acquario. A quali inquinanti fai riferimento tommaso83?
I pesci sono quasi tutti Hyphessobrycon ma di tipo diverso e sono abbinati con i ciclidi perché si consigliava così. Gli infiltrati sono gli xipho ma quelli li avevo già, mi sono nati in vasca da vecchi pesci e non voglio darli via.
I valori vanno bene per quasi tutti, non è giusto il gh per gli xipho e gli hyphessobrycon eques poiché lo vorrebbero più alto, però sono i pesci che stanno meglio!. Temperatura e ph vanno bene per tutti e sono tutti sudamericani.
Esattamente di quanto dovrei ridurre i pesci?
Vivy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 10:30   #16
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Gli inquinanti un pò al limite sono i NO3 a 25. Se si alzano ancora i pesci potrebbero soffrirne. Comunque direi che l'importante è avere i NO2 a 0.

Per consigliarti sui pesci, metti una foto dell'acquario...

Di sicuro, la doppia coppia di ciclidi io non la metterei, quindi terrei i caca e riporterei via il ram..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vivy Ringrazia per questo post
Vecchio 21-02-2018, 15:11   #17
Vivy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Maccagno con Pino e Veddasca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provo a postare una foto ma sono agli inizi e non so se lo faccio bene.

Io pensavo di togliere i Serpae, invece di essere pesci tranquillizzanti come dovrebbero vanno in giro a mordere le pinne di tutti, sono fetentissimi. Allo xipho gli hanno staccato mezza coda! inoltre rincorrono tutti. Mi spiace solo che loro sono i più carini e in salute a vedersi.

Metto anche questa, ha meno riflessi la foto, però ho fatto qualche spostamento.
Vivy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 15:33   #18
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, l'acquario non mi dispiace per nulla! Se posso permettermi ti dò un paio di consigli:

- popolazione: io terrei i due cacatuoides e i megalompodus, portando il numero a 10 e togliendo tutto il resto. Un solo banco di caracidi uguale fa tutto un altro effetto sia a livello visivo che a livello di serenità del gruppo.

- Allestimento: Se l'acquario è visibile da un solo lato, metti tutte le piante alte e a crescita rapida (vedo dell'egeria e della vallisneria sullo sfondo, magari metà da una parte e metà dall'altra.
Se l'acquario, come mi pare di vedere dalle foto è visibile sui due lati, sposta le piante alte dove c'è il filtro, in modo in parte da coprirlo e che l'acqua uscita dal filtro faccia muovere le foglie.

- Allestimento 2: se quella piccola in primo piano è una anubias non va interrata (non capisco se lo è) ma legata al tronco come l'altra più grossa..
Le piante a crescita rapida falle sviluppare, quando crescono le poti e le ripianti, un acquario ricco di piante è un acquario più sano e i pesci sono più tranquilli e a loro agio.

Per i cacatuoides, se non ricordo male, qui chiedo a chi se ne intende di più di veninrci in aiuto, non si usano le noci di cocco svuotate come tana?
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vivy Ringrazia per questo post
Vecchio 21-02-2018, 16:14   #19
Vivy
Protozoo
 
Registrato: Feb 2018
Città: Maccagno con Pino e Veddasca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, ci sono 3 mezze noci di cocco, le usano solo i cacatuoides. L'acquario è di mio marito e gli piacciono i colori, non credo riuscirò a convincerlo a togliere proprio tutto. Io personalmente non voglio togliere gli xipho perché ci sono nati in vasca, sono un po' figli miei.
L'acquario si vede da 2 lati, il frontale e a dx, dove però appoggiato alla parete posteriore c'è il filtro. Davanti al filtro ci sono una roccia vulcanica, diversi ciuffi di Vallisneria e una mezza noce di cocco. A sx della vasca c'è un'altra pietra vulcanica e dietro i rami più lunghi di egeria, altri ciuffi di egeria sono infilati nel ghiaietto sotto al legno, quando cresce poto e creo altri ciuffi. Di anubias ce ne sono 2 nane, una sul ramo e una in basso legata a una pietra, non è interrata, infine c'è una anubias grande.
Per la disposizione ho qualche vincolo, il legno è grande e se non lo taglio non posso metterlo molto diversamente, il filtro deve rimanere a dx per via dei buchi per i fili nel coperchio, le pietra grande mi serve per tenere fermo il filtro, altrimenti si stacca dal vetro (le ventose non tengono e ora non ci sono più), quando si stacca dal vetro mi ci si infilano i pesci che rimangono incastrati e muoiono, ne ho persi diversi così. Un serpae l'ho salvato per un pelo, con la pietra ora non si muove più niente.
A parte il ghiaietto non ho niente, quindi non ho libera scelta per le piante.
Vivy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 16:24   #20
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Per la disposizione, io non toccherei nulla, l'unica cosa, se da dietro l'acquario non si vede, metterei le piante alte sullo sfondo e le farei crescere e ripiantumerei. Per il resto nulla da dire su rocce legni o altro.

Per i pesci, scusa la franchezza ma è un altro discorso.

I pesci da banco, vanno appunto messi in banco, 8-10 esemplari e possibilmente un banco per acquario, in modo che si possano "organizzare socialmente e spazialmente".. Non è che si può dire "me ne manca uno blu, ci metto questo", "giallo non ce l'ho ci metto quello..."

Oddio, non è vero che non si può... si può, l'acquario è tuo...

Però io nella scelta dei pesci farei prevalere altre motivazioni...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Vivy Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
consigli , dopo , foglia , sballati , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24447 seconds with 14 queries