Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-11-2015, 13:43   #1
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Reef Newa 30 R

Buongiorno a tutti!
E’ da un paio di mesi che leggo le vostre discussioni, volevo quindi condividere con voi il mio primo reef, installato il 14 di Novembre.
Faccio la premessa che sono un neofita ma che da diverso tempo pensava ad allestire un acquario, probabilmente la scelta di partire con un marino
non è forse stata la più geniale, nonostante questo ho voluto provare.

Non ho nessuna pretesa/conoscenza per prendermi cura di coralli o pesci con esigenze particolari, il mio scopo sarebbe fare qualcosa di molto semplice ed equilibrato, tenendo ovviamente conto di quello che ho a disposizione.
In futuro, se questa esperienza mi avrà appassionato, penserò a fare le cose come dovrebbero essere fatte per un qualcosa in più.

Ho acquistato una vasca Newa 30 R, sicuramente la conoscerete meglio di me, skimmer, filtro, riscaldatore con luci LED programmabili.
La vasca è in maturazione da soli 5 giorni, la finalità sarà quella di avere invertebrati, qualche corallo molle e un gobide solo se l’insieme di tutto lo consente.
Ho utilizzato circa 5.8 kg di roccie vive, spero di non aver esagerato.
Vi posto alcune foto della rocciata composta e scatti di pessima qualità su quello che ho potuto vedere fino ad oggi, anche una sorta di verme (spero buono perché non l’ho più visto…)
Ragazzi, consigli sono ben accetti, sono consapevole che qualche errore sia scappato…
Passo la parola a voi esperti.

Ciaaaaoooo












Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2015, 15:22   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!!!

La rocciata io la rivedrei un attimo, potresti postare foto con luci bianche come hai fatto con la prima da tutte le angolazioni? Con le blu non si vede bene. Le rocce nei vetri laterali toccano i vetri o è un effetto della foto?
Quelle dell'ultima foto sono aiptasie, sono da eliminare, con una siringa con qualche ml di aceto, le infilzi dalla bocca e per ognuna un ml o poco più glielo spruzzi e vedrai che si squagliano.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 15:44   #3
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao non vedo pompe di movimento o sbaglio?
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 16:04   #4
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i primi feedback che mi state dando, per me fondamentali per capire la giusta direzione.
Tecnica e teoria..sto a zero...
Allora, esatto, per ora non ho preso ancora pompe di movimento, cosa che farò ed ero orientato, leggendo su altri post, credo che una nano Koralia possa andar bene.

Alegiu, mi hai confermato il dubbio che avevo.
Ne ho due grosse nella rocciata frontale, altre in zone non facilmente ripulibili anche se per il momento sono piccole.
Avevo chiesto consiglio a un negoziante se fosse stato il caso di eliminarle con la tecnica dell' aceto. Mi ha risposto che sarebbe inutile toglierle in fase di maturazione, tolte quelle ne avrei delle altre...consigliandomi più avanti di inserire gamberetti che spazzerano via il tutto..
Che dite? Siringo?

Mentre per la rocciata, ti confermo che è un effetto ottico della foto. Ovvio, non ho moltissimo spazio, giusto quei 2 cm dalle pareti della vasca.
Ho sul cellulare un video che avevo fatto al volo da far vedere a un mio amico, interessato alla stessa vasca...vi passo il link, lasciate perdere la qualità e come registrato..ma forse vi aiuta a capire se c'è qualcosa che non va nella rocciata.
grazie davvero..

https://www.youtube.com/watch?v=ctpT...ature=youtu.be" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 16:11   #5
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Guardando il video, mi vengono due considerazioni: uno che il video mi conferma che il movimento in quella vasca di default è insufficente, ma come hai già capito fai bene a mettere una nano koralia.

Secondo punto invece proprio sulla rocciata in sè: io proverei a togliere quella altissima e ripida a sx e li sotto metterei quella che è dietro in alto a dx e poi quella lì a sx sdraiata in orizzontale dietro.
Guarda non ti scoraggiare perchè è difficile far una bella rocciata.
Per le aiptasie non siringarle più di un paio al giorno, mi raccomando ben infilzato l'ago in bocca e spruzza
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 16:27   #6
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per il video.... per me che sto seguendo molto la Neva sembra essere la conferma che è molto silenziosa , lo userò per convincere la moglie
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2015, 16:33   #7
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita, davvero, da pochi giorni mi sto rendendo conto che non è per nulla facile fare una rocciata decente.
Ammetto di aver improvvisato, cercando di lasciare un po di spazio tra le pareti e che il tutto non fosse troppo ammassato.
Probabilmente da inesperto, ho preso anche roccie non molto predisposte per la tipologia di acquario.
Al più presto provo a fare quello consigliato.
Quindi:
Quella alto a sinistra coricata in orizzontale, però che segue il lato sinistro del vetro giusto?
Penso che in orizzontale, verso il vetro posteriore non so se ci sta, ho paura che vada a sbattere contro quella principale di destra.

Che dici?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da paologe Visualizza il messaggio
Ti ringrazio per il video.... per me che sto seguendo molto la Neva sembra essere la conferma che è molto silenziosa , lo userò per convincere la moglie
Vai vai!! Parti con l'opera di convincimento..altrimenti portalo a casa e stop!!
Scherzi a parte, sinceramente, non ho problemi di quel genere..avevo all'inizio pure io questo dubbio, ma non ti accorgi di nulla, il tutto risulta essere molto silenzioso..poi sarà ma....a casa mia, fa più rumore il frigorifero...

Ultima modifica di Acquaworld; 19-11-2015 alle ore 16:38. Motivo: Unione post automatica
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paologe Piace questo post
Vecchio 19-11-2015, 17:19   #8
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho aggiunto una pompa di movimento sovradimemsionata da 2000 l, che ho momentaneamente strozzato in attesa di una koralia da 900 l.il rumore é poco e non da fastidio
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Acquaworld Piace questo post
Vecchio 19-11-2015, 20:06   #9
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In bocca al lupo e se hai bisogno di congili....non chiedere a me....ti fare fare dei casini
Ciao
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2015, 00:43   #10
Acquaworld
Avannotto
 
L'avatar di Acquaworld
 
Registrato: Nov 2015
Città: Oltrepo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, non riesco a trovar la quadra per la rocciata..
Ma secondo voi,non è' che ho abbondato troppo con le roccie?
Che sia il caso di levarne qualcuna?
Dopo un paio di prove, ho smesso...perché' non so se sia un bene in questa fase di maturazione, spostare e tener fuori le roccie dalla vasca..
Portate pazienza..ma sto navigando a vista..
Acquaworld non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
newa , primo , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36742 seconds with 17 queries