Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-02-2018, 12:16   #1
Norgar
Batterio
 
Registrato: Jan 2011
Città: Arconate (MI)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripartenza - Nuovo Marino

Ciao a tutti,

diciamo che non sono propriamente alle prime armi
.
Preso il primo marino circa 6 anni fa, vasca piccola da 120 litri lordi, senza sump e con skimmer esterno (mce 300) e plafoniera Arcadia con solo pesci ma senza coralli. Diciamo poi dopo un momento di stanchezza dall'acquario (dovuto anche alla morte ormai naturale degli abitanti) l'acquario è rimasto per circa 7 mesi attivo solo per mantenere le rocce in vita.

finalmente deciso di andare avanti con i buoni propositi del 2018 e partenza con vasca nuova fatta fare dai ragazzi di Gaia.
Quindi parliamo di vasca da 270 litri netti + sump da altri 70 litri

Skimmer Akula 160
Illuminazione affidata al momento a barre a Led Askoll XXL una 1 Deep Blu Marine + 2 Marine Water
Risalita Newa 1700
Movimento dato da una coppia di Newa 3.9 e una koralia da 3200

Acquario appena partito salvando tutte le rocce vive dell'altro acquario e recuperando circa 70 litri della vecchia acqua.

Alle rocce presenti ho già aggiunto circa 12kg nuovi in modo da iniziare ad abbozzare la rocciata (che vedete in foto). Sicuramente da rivedere il lato DX, ma avevo finito le rocce.

Ho cercato di far si che ci fosse sia spazio per nuoto / rifugi e nello stesso tempo permettere di avere diverse esposizioni di luci in modo che i differenti coralli che aggiungerò in futuro posano avere un buon habitat.


Per il fondo ho usato 10kg di sabbia, stesa bene dovrebbe fare uno strato puramente estetico di circa 1/2 cm giusto per non far vedere il fondo e i rinforzi di vetro sulla base.

Per il resto come sempre, seppur ho usato anche acqua già avviata ho inserito batteri freschi per la maturazione e si attende.

Target è andare poi a mettere coralli molli e LPS.. non ho per ora mire verso gli SPS.


A questo punto potete farmi potete spararmi e distruggermi su tutta la linea ehehehe

Ciao e grazie in anticipo per il supporto


Norgar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2018, 13:04   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao io non avrei messo la sabbia a meno che fosse stato un dsb. La sabbia ha il suo fascino e la penso come te, ma così ti porterà molto inquinanti in futuro quindi ti consiglio di aspirato un po alla volta nei cambi che farai. Per il resto ok anche se aumenterei l'illuminazione fin da subito e avrei messo uno skimmer più potente. Un saluto
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 14:33   #3
Norgar
Batterio
 
Registrato: Jan 2011
Città: Arconate (MI)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la sabbia non potevo fare altrimenti.. decisione del capo eheh.. poi diciamo che tenuto proprio uno strato minimo solo per un fattore estetico e far si che non si veda la sump e la parte tecnica sotto.

Per lo skimmer mettere qualcosa di ancora più grosso? Ultrareef lo da fino a 500litri.. va bene che più grosso è meglio ma già così dovrebbe fare una signora resa..

Per l eluci, essendo che tanto ora sono spente poco senso fare già l'acquisto.. poi valuterò di aggiungere ancora una barra.. per quanto già così, per la superficie d'acqua che ho, parebbero garantire un'ottima illuminazione e luce che arriva bene sul fondo
Norgar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 15:17   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io rifarei la rocciata, le rocce mi sembrano messe troppo verticale e pochi appoggi per i futuri ospiti, la roccia in alto poi mi sembra molto instabile
Anche secondo me c’è poca luce.
Per lo skimmer , visto che lo hai usalo, al massimo poi lo cambi ( é un po’ “tirato”)
Per la sabbia io avrei atteso almeno la fine della maturazione in modo che le schifezze che escono dalle rocce le puoi asportare comodamente ( comunque spesso la sabbia da problemi)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 16:04   #5
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Scusa perché hai le luci spente?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 16:43   #6
Norgar
Batterio
 
Registrato: Jan 2011
Città: Arconate (MI)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Scusa perché hai le luci spente?

Maturazione a luci accese? Buon modo solo per creare alghe.. preferisco far si che le cose si sviluppino in modo più tranquillo senza andare a forzare inutilmente la mano almeno nel primo periodo
Norgar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:59   #7
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ormai sono in molti ad accendere le luci da subito, tanto arriveranno comunque. Secondo me tardi la maturazione e basta
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 01:20   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io preferisco una maturazione con le luci accese, naturalmente non è che con la luce puoi annullare il tempo di maturazione non devi aver fretta ma comunque il tempo si accorcia
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , nuovo , ripartenza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22101 seconds with 17 queries