Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-10-2016, 16:37   #1
MetallicAle
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malawi + SUMP

Salve a tutti!
Mi sto buttando in un progettino abbastanza impegnativo, ho cercato di studiarmelo un po e ho pianificato qualcosa leggendo di esperienze altrui..ora cercherei consigli per il mio specifico caso. Dunque, le misure della vasca sono già decise a 160lunghezza 80profondità 70altezza, andrà ad occupare una nicchia della parete del salotto e dispongo già di rubinetto e scarico dell'acqua in sede, così da disporre un sistema per il cambio h20 rapido e magari anche automatico. Farò costruire la vasca dalla vetreria Malberti(con cui ho parlato ieri al petsfestival), quindi per spessori vetri tiranti ecc non entro nel merito, mi affido a loro che sono professionisti e sono tranquillo. Il sostegno lo faccio costruire in muratura (p.s il salotto è al pian terreno quindi nessun problema di pesi). Sarà un acquario malawi, probabilmente popolato da haps ma per ora non entro nel merito prima penso alla costruzione...a tempo debito studierò popolazione ed allestimento.
Che mi preme di più attualmente è la filtrazione: io avrei pensato ad una sump da alloggiare sotto il mobile. Credo sia un buon sistema per i miei scopi. In breve i miei calcoli e le mie considerazioni, con due disegni che spero possano chiarire meglio (abbiate pazienza li ho fatti con paint di meglio non so fare:))
VASCA
160x80x70 litri netti 896, considerando spessore vetri, un 10cm di bordo superiore e un 5 cm di fondo saranno un 650 litri netti.
CARICO-SCARICO
Farei forare la vasca sul vetro posteriore per 2 scarichi (uno all'estremità della vasca e uno in centro) ed un carico (all'estremità opposta) della ultrareef. Due scarichi sono eccessivi? o per una vasca da 160 possono andare? Diametro? 40 o 50?
SUMP
Avrei pensato ad una dimensione tipo 80x50x40...con colonna d'acqua effettiva di 25cm..così ho un volume di 100 litri circa (il 15% della vasca) e lo spazio per eventuali altri 60 litri che cadrebbero dalla vasca e non risalgano in caso di black out o blocco della pompa di risalita).
Comparto di ingresso lungo 20cm, comparto spugne da 15 cm, canolicchi altri 15 cm(con un setto tra i due per la pulizia fanghi) e comparto pompa+ riscaldatore da altri 20 cm. Così avrei 15 litri di spazio per le spugne e 15 litri di spazio per i canolicchi. Considerando il volume del biologico e il litraggio della vasca, pensavo ad una pompa di risalita che riuscisse a farmi avere un 1300/1500 litri ora..la EHEIM 1260, considerando una prevalenza di 1,5mt (su per giù il dislivello sarà quello) e varie perdite di carico dovrebbe riuscire ad avere questo valore (ha una prevalenza max di 3,70 mt se non erro e una portata in piano di 2400 lt/ora). Così avrei 2 ricircoli/ora e una pompa 100 volte il volume biologico.
Ho anche calcolato che, nella sezione occupata dai canolicchi (50cmx20cm), se spinta dalla pompa a 1500 litri/ora l’acqua dovrebbe avere una velocità di circa 0,5 cm/sec...è forse troppo lenta? in caso dovrei aumentare la portata della pompa?
Dubbi, dilemmi, consigli, pareri? E’ tutto assolutamente in progettazione posso cambiare e rifare tutto!
Allego i due schemi che ho fatto e ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire.



MetallicAle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2016, 17:35   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Due scarichi sono eccessivi?
eccessivi non direi proprio, direi piuttosto che sono il minimo...in una vasca così grande. uno scarico solo sarebbe una follia, se si intasa sei fottuto.



per quanto riguarda la velocità del flusso d'acqua nella sump, secondo me sarebbe più grave se fosse eccessivo. se anche fosse un po' lento, non sarebbe un grosso problema, ma se il flusso fosse eccessivo questo potrebbe far intasare velocemente i materiali oltre che impedire l'insediamento dei batteri.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 17:52   #3
MetallicAle
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie mille per la risposta molto rapida
Ho avuto un acquario da 200 litri per anni con filtro esterno, ma è la mia prima esperienza con una gestione di questo tipo�� mi sembra però una bella sfida..due scarichi siano. Nelle mie misure ho tenuto conto anche di un intasamento e che l'acquario sia in grado di accogliere l'acqua della sump prima che la pompa vada a secco.
Avrei anche pensato ad un troppo pieno che scarichi direttamente nel fognale, e ad un sistema di rabbocco giornaliero, magari di un 5-10 litri comandato con elettrovalvola timerizzata. Così avrei un cambio costante, poco invasivo e comodo. Ma una cosa per volta��
MetallicAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2018, 18:55   #4
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh? E poi? Come è andata a finire?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malawi , sump
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18264 seconds with 17 queries