Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Vecchio 09-03-2016, 11:12   #1
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La creazione di un Nano Reef dedicato agli LPS dalla A alla Z by IP_TON

Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che pensavo di creare una mini guida corredata da fotografie sulla creazione di un Nano Reef , un po' per documentare quello che sto creando ed un po' per aiutare gli utenti alle prime armi....
Aggiornerò il post periodicamente mettendo foto degli sviluppi.

Dunque eccomi qui sperando di fare cosa gradita, ovviamente ben accette critiche e consigli.

Partiamo dalla Tecnica che nel mio caso è parecchio spinta perché l'acquario precedente era dedicato prevalentemente ad SPS:

Acquario: 45x45x45 Blau Open Reef completo di mobile e sump da 50 litri , al suo interno è ricavata una vasca da 12 litri per l'osmosi
Luce: Ecotech Radion XR15 Pro
Movimento: Ecotech Mp10W
Risalita: Sicce 2.0
Riscaldatore: Hydor 200w
Osmoregolatore: Tunze nano
Dosometriche: 2 pompe doso metriche al momento spente e spero di riuscire a mantenerle tali
Schiumatoio: Bubble Magus Nac3
Impianto Osmosi:Forwater LinePro 50 Plus 4 stadi

Fase 1 Riempire la vasca

Ho pulito tutta la tecnica ed ho preparato 100 Litri d'acqua di osmosi e l ho versata in acquario per verificare che non ci fossero perdite e soprattutto perché non ho un contenitore così grande dove salare l'acqua.



Ho acceso il riscaldatore la pompa di risalita e quella di movimento quando l'acqua è arrivata a 25 gradi ho aggiunto 35 grammi di sale per litro d'acqua ed ho lasciato girare tutto per 3 giorni, dopo di che ho controllato la salinità con il rifrattometro.

Fase 2 Le Rocce

Le rocce sono parte fondamentale del sistema e da loro dipende per il 90% il successo o il fallimento del sistema.


Nei miei allestimenti precedenti ho acquistato le rocce nei vari negozi italiani Online affidandomi alla loro onestà cercando di acquistare rocce di altissima qualità , per essere onesto non sempre le mie aspettative sono state raggiunte ma tutto sommato non ho mai avuto grossi problemi.
Quello che proprio non mi piaceva era che le rocce avevano spesso forma, colore e provenienza differente per vasche piene di coralli questo non è un problema anzi aumenta la così detta bio diversità ma per questo mio nuovo progetto che prevede pochi coralli nei punti giusti una bella rocciata era fondamentale quindi mi sono rivolto a Whitecoral dove sono solito rifornirmi per i coralli , ed ho acquistato 15 kg di rocce vive Sulawesi di seguito le immagini di quello che ho ricevuto







Fase 3 La Rocciata

Altra parte fondamentale è come costruire una rocciata, sembra facile ma nella realtà non è cosi...
Una buona rocciata deve seguire 3 regole fondamentali

1 Deve essere ariosa (le rocce non devono soffocarsi una con l'altra) per permettere all'acqua di circolare anche al suo interno

2 Deve avere sufficienti appoggi per i coralli

3 Deve essere lontana dai vetri (tranne che per quello di fondo) abbastanza da potervi permettere di pulire almeno con una calamita

Io per facilitare il compito ho svuotato parte della vasca e dopo aver pesato roccia per roccia per verificare l'onestà del venditore ho iniziato a costruire la mia rocciata direttamente in vasca.

Dopo di che ho acceso tutta la tecnica (schiumatoio osmoregolatore ecc ecc.)

Questo il risultato





Fase 4 La maturazione

La maturazione si può fare con il periodo di buio di 30 giorni o partendo con luce fin da subito, per neofiti mi sento di consigliare la prima soluzione più lunga ma con meno "sorprese", io invece ho dato luce fin da subito ed ho dosato per i primi 3 giorni batteri di ottima qualità ed inserito in sump carbone e resine anti fosfati per eliminare nel più breve tempo possibile sostanze indesiderate provenienti dalla decomposizione degli organismi morti nelle rocce.

La mia plafoniera mi permette di aumentare automaticamente e gradualmente l'intensità dei led, quindi sono partito con il 30% di potenza che arriverà al 70% in 30 giorni, se non si ha questa possibilità consiglio di dare 4 ore per la prima settimana 6 per la seconda 8 per la terza fino ad arrivare a foto periodo completo di c.a 10/12 ore comprese alba e tramonto.
La temperatura di colore che ho impostato è di c.a 16.000k con un fotoperiodo di 12 ore più luce lunare a fasi (segue il reale crescere e decrescere della luna) fino alle 23.00
Qui il file con il programma che ho personalizzato sulla radion
https://drive.google.com/file/d/0B39...ew?usp=sharing

Per tutti il periodo di maturazione lo schiumatoio deve schiumare "bagnato" per aiutare il sistema a smaltire il carico organico




1° Settimana

Dopo la prima settimana sono apparse sulle rocce le prime diatomee (1° Foto) sparite in 3 giorni per lasciare spazio alle prime alghe verdi.









Test
Salinità 35%
NO2 [COLOR="Black"]1 mg/lCOLOR]
NO3 10mg/l
PO4 0.15

2° Settimana

Le alghe verdi sono in aumento mi aspetto che tra qualche giorno inizino a regredire da prima cambiando colore da verde a grigio per poi sparire ed essere schiumate via dallo schiumatoio.









Test

Salinità 35%
NO2 0 mg/l
NO3 5 mg/l
PO4 0 mg/l

3° Settimana

Dalle foto non si nota molto ma le alghe hanno iniziato a colorare le punte di grigio e a staccarsi dalle rocce , ne trovo parecchie nella calza posizionata sullo scarico che lavo tutti i giorni , mi serve per raccogliere il particolato più grosso e appunto le alghe per evitare che intasino la pompa dello schiumatoio.



4° Settimana




5° Settimana

Oltre alle alghe filamentose in regressione, lo si capisce soprattutto dal colore grigio e non più verde acceso e dal fatto che si taccano dalle rocce da sole e le ritrovo nella calza sullo scarico in sump, sono apparsi un po' di dinoflagellati , per non farci mancare proprio nulla, posto delle foto ravvicinate per dare modo di capire esattamente come sono fatto e come si presentano perché spesso vengono confusi con i ciano batteri o altro.






Ho dovuto reinserire i miei 3 pesciolini in vasca perché in quella di fortuna che avevo allestito per rifare la vasca erano troppo stretti, onestamente pensavo che la maturazione del nuovo acquario durasse meno tempo... questo allungherà i tempi di qualche settimana ma non è un grosso problema.

Il 3/4/'16 Alla fine della 5° settimana ho effettuato un cambio di 30 litri su 90 cercando di aspirare più alghe possibili e sedimento.
Per il cambio ho utilizzato l'acqua Nutri Seawater viene venduta come acqua viva prelevata direttamente dall'oceano... al momento non posso ancora dire se vale il prezzo al quale viene venduta ma sicuramente qualche ora dopo il cambio l'acqua è diventata cristallina... vi aggiornerò nei prossimi giorni.
Ho sostituito le resine anti fosfati Rowa e pulito il bicchiere dello schiumatoio.
Test:

PO4 misurati con fotometro Hana 0
No3 misurati con test Nyos 0











L'idea è, più che "insegnare" , documentare passo passo tutti i processi con delle immagine così che i nuovi utenti possano confrontare la loro situazione con la mia e capire se sono verso la strada giusta.
Un immagine dice più di 1000 parole.
-------- Per ora mi fermo qui
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 6 Mi piace


Vecchio 09-03-2016, 11:44   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ip-ton (scusa ma non so il tuo nome)....

questo post è una "chicca" ...non posso che ringraziarti per la tua idea e per il lavoro che stai facendo che è utilissimo per tutti neofiti e non....

se propio vogliamo cercare il pelo nell'uovo", andrebbe specificato che a prescindere se si parte col mese di buio (qui già il mese è indicativo nel senso che si può dar luce quando i valori lo permettono)...la
fase algale si subisce in entrambi i casi....e non va preso come un problema/spauracchio bensì è un processo normale...

PS: non escludo di metterlo in evidenza....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 11:59   #3
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ho pensato che ho ricevuto tanto dal forum ed era ora di restituire parte dell'aiuto...
Se vuoi modifica pure no problem per me
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2016, 12:07   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
no non modifico nulla.....tu continua con il post......

poi (se sarà il caso) lo ripuliamo e lo mettiamo in evidenza....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 11:18   #5
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi dà più la possibilità di editare il post continuo qui.

6° Settimana
Cambio acqua settimanale 10 litri




7° Settimana
Cambio acqua settimanale 10 litri




8° Settimana
Cambio acqua settimanale 10 litri
Dovremmo essere quasi arrivati a maturazione completa, come si vede le poche alghe rimaste sono molto basse e di colore grigio resiste ancora qualche dino ma in netta diminuzione.







9° Settimana
Cambio acqua settimanale 10 litri



10° Settimana
Cambio acqua settimanale 10 litri

__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 21:40   #6
paologe
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, bellissimo post che ho provveduto a sottoscrivere in vista del mio prossimo nuovo allestimento. Alcune domande se possibile:
Resine antifosfati e il carbone li hai usati assieme?
Che batteri hai dosato ?
Dove hai preso le rocce è un negozio fisico o è online?
Grazie per l'eventuale risposte e ancora complimenti per l'idea.
In bocca al lupo.
paologe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2016, 21:41   #7
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie.
Resine e carbone usati insieme il carbone tolto dopo poco le resine stanno ancora girando.
I batteri sono i biodigest e le rocce le ho comprate da whitecoral è un negozio online

Posted With Tapatalk
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie paologe Ringrazia per questo post
Mi piace paologe Piace questo post
Vecchio 13-05-2016, 14:46   #8
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
11° Settimana
Cambio acqua settimanale 10 litri



12° Settimana

Test Acqua
No3 0
Po4 0





13° Settimana



14° Settimana
Cambio acqua settimanale 10 litri



15° Settimana
Cambio acqua settimanale 10 litri

__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 16:02   #9
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel post.... però non ho capito come mai sei andato già ad inserire pesci dopo sole 7 settimane..senza aver prima aspettato che terminasse il ciclo algale... così sei andato ad alzare gli inquinanti e a dare "cibo" alle alghe...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 21:58   #10
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Bel post.... però non ho capito come mai sei andato già ad inserire pesci dopo sole 7 settimane..senza aver prima aspettato che terminasse il ciclo algale... così sei andato ad alzare gli inquinanti e a dare "cibo" alle alghe...
Li ho inseriti alla 5 settimana quando no2 erano a 0 provengono dal vecchio allestimento e li tenevo in una vaschetta di fortuna non potevano restare li oltre.


Posted With Tapatalk
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agli , alla , creazione , dalla , dedicato , ipton , lps , nano , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30569 seconds with 16 queries