Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-08-2015, 19:23   #1
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo del Forum

Buonasera a tutti.
Sono nuovo del Forum e nuovo del mondo Acquariofilo quindi con questo messaggio intendo anche presentarmi.

Sono Mirko 33 anni di la Spezia e da qualche tempo mi è tornata la voglia di avere un acquario in casa.
Avevo provato anni fa a convincere mio padre a farne uno ma visti i costi elevati non potevamo permettercelo, ora invece convivo con la mia ragazza e vorrei riprendere questa passione.

Ovviamente per il mio parere non c'è cosa più bella di avere in salotto un piccolo "Angolo" di reef, quindi è ovvio che la scelta ricada sul marino.

Da un po' di tempo mi guardo in giro e dovrei optare per una vasca angolare da 350L (ne ho vista una della Juwel se non ricordo male), con pompa da 300W inclusa e qualche Luce T5 per un totale di 140W circa.

Da quanto leggo potrebbe essere un Wattaggio minimo indispensabile per allevare qualche LBS non esigente tipo Xenia ed inserire all'interno 2 pesci pagliaccio + altri pesci (non saprei ancora quali)
Se possibile inserirei o una stella marina o un riccio di mare, ma quello verrà con il tempo.

Essendo ora alle prime armi e quindi nelle spese arrivano le mie domande finalizate il più possibile al risparmio energetico.

Come illuminazione i neon T5 (Consumo 150W) in dotazione sono al minimo e potrei optare per acquistare una plafoniera a LED da 150W (consumo circa 40W) da appendere sopra l'acquario, levando la copertura originaria ma non so se 150W sono sufficienti per il mio scopo.

Altra domanda per risparmiare... le rocce vive, acquistarle nuove per 350 L con metodo Berlinese spenderei una fortuna quindi chiedo se è possibile trovarne magari di usate per rientrare nei costi.

Ultima domanda ma è la più tecnica, un acquario come quello descritto, quanto può consumare giornalmente contando tutti gli apparati? Tenete conto che come già detto sarà in salotto e quindi la temperatura è quasi sempre sopra i 20° anche di inverno (mi piace stare al calduccio) e non supera mai i 28°C in estate (odio il caldo opprimente) e che la temperatura dell'acqua rimanga costante sui 24 - 24.5°C

Spero di non aver scritto troppe castronerie, ma pronto a ricevere consigli e dritte da Voi più esperti.

Grazie a tutti
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2015, 21:49   #2
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti.
...
Ovviamente per il mio parere non c'è cosa più bella di avere in salotto un piccolo "Angolo" di reef, quindi è ovvio che la scelta ricada sul marino.
...
Da un po' di tempo mi guardo in giro e dovrei optare per una vasca angolare da 350L (ne ho vista una della Juwel se non ricordo male), con pompa da 300W inclusa e qualche Luce T5 per un totale di 140W circa.
...
Come illuminazione i neon T5 (Consumo 150W) in dotazione sono al minimo e potrei optare per acquistare una plafoniera a LED da 150W (consumo circa 40W) da appendere sopra l'acquario, levando la copertura originaria ma non so se 150W sono sufficienti per il mio scopo.
....
Altra domanda per risparmiare... le rocce vive, acquistarle nuove per 350 L con metodo Berlinese spenderei una fortuna quindi chiedo se è possibile trovarne magari di usate per rientrare nei costi.
...
Ultima domanda ma è la più tecnica, un acquario come quello descritto, quanto può consumare giornalmente contando tutti gli apparati? Tenete conto che come già detto sarà in salotto e quindi la
Ciao, Anch'io sono partito (oramai quasi 7 anni fa) direttamente dal marino senza passare dal dolce.
Intanto se non l'hai fatto leggi le guide sul portale.
UN acquario da 350 litri secondo me ha bisogno di piu' luce di 140W di T5. io li ho su 150L e non allevo coralli esigenti. Quindi se puoi acquistarli andrei decisamente sui led. Cioe' eventualmente 150W di LED se e' una plafoniera "buona" altrimeti anche 200W. L'acquario marino deve essere aperto.
Se non sei esperto e non tenti il metodo naturale su quel litraggio ti serve uno schiumatoio (non so se l'acquiario che hai visto lo aveva incorporato) e per gestirlo con tranquillita' una sump, che e' una seconda vasca dentro l'armadietto in cui si mette la parte tecnica (sempre che lacquario visto non habbia uno spazio apposta). TIeni conto che "sopra" vi andranno delle pompe di movimento (minimo 7000 L/h in totale, ma meglio un po' di piu') e sotto oltre allo schiumatoio, probabilmente con quel litraggio prima o poi avrai bisogno di mettere un reattore di calcio.

300W di pompa non so che roba sia ma mi sembra una enormita'.... forse e' il riscaldatore?

PEr quali animali inserire tieni conto che avrai circa un mese di maturazione in cui avrai tutto il tempo di leggere e documentarti. In particolare le stelle, mentre alcune sono "tenibili" come quelle della sabbia, le fromia (quelle "belle arancioni" per internderci) solo in acquari molto fortunati sopravvivono piu' di 6/9 mesi.

La Xenia non e' un LPS ma un molle.

Rocce vive: puoi cercare nella sezione mercatino. ALtra opzione che non tutti i negozianti hanno sono le rocce essiccate. Le puoi usare per metà peso necessario e di solito costano quasi la metà delle altre. TIeni conto che le pesi da secche, e non da bagnate, quindi di quelle considera un 30% di peso in meno.

Non risparimare sull'investimento iniziale. Chi lo ha fatto (come me....) piano piano si e' ricomprato le cose scarse (schiumatotio, luci e movimento) che sono il fondamento del metodo Berlinese.

Purtroppo il nostro hobby per certi aspetti e' costoso. Se non vuoi una gestione "tirata" (pochi integratori, e cercando forniture a risparmio) considera che tra luce e cose varie 80/100 al mese potrebbero partirti. MA questa info e' inaffidabile. In realta' quasi nessuno di noi ha idea esatta di quanto spende..... altrimenti smetteremmo tutti domani!!

Osmoregolatore: l'acqua evapora e cala il livello. Nel dolce è un problema minore, ma nel salato signifca cambiare la concetrazione del sale. Che invece deve essere stabile. A meno di non voler star li a rabboccare a mano tutti i giorni, ti serve un osmoregolatore, cioe' una vasca con pompa e galleggiante che rabbocca l'acqua in automatico. Tieni conto che in certi periodi (come questo....) ti potranno evaporare piu' di 3 litri d'acqua al giorno.

Acqua di osmosi: a meno che non abbia un negozio di cui ti fidi con prezzi accettabili, se hai posto di dovresti fare un impianto di osmosi in casa. La spesa e' contentuta, la qualità dell'acqua e' maggiore, e alla lunga risparmi rispetto a comprare l'acqua in negozio.

Mi fermo qui. Spero di averti dato spunti per fare ricerche sul forum e porre altre domande tra unpo!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2015, 21:55   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto,per le presentazioni apri un altro topic in reefcafe,sarà visto anche da chi non frequenta questa sezione.
qua duscutiamo del resto.
Una vasca triangolare non è il massimo per un marino,difficile da illuminare e difficile posizionare le pompe per avere un corretto movimento senza che siano enormemente in vista ,deve essere aperta quindi le luci in dotazione spariranno e ti servirà una plafo, una 150 a led consuma 150 watt,al limite rende qualcosa in più rispetto a neon o lampade hqi ma non il doppio o addirittura di più.
Per il resto ti ha detto già Gabriele.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 09:11   #4
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Una vasca triangolare non è il massimo per un marino,difficile da illuminare e difficile posizionare le pompe per avere un corretto movimento senza che siano enormemente in vista
Grazie a tutti per le prime risposte.....il pezzo quotato è il consiglio migliore che (purtroppo) ho letto.
In effetti ho visto acquari marini a Triangolo ma la maggior parte sono dolci, e a me sinceramente il dolce non piace, nemmeno il Malawi.
Per il resto ringrazio Gabriele per le numerosissime info che mi ha detto.
Mi documenterò un pochino in più e visto che la vasca Angolare non è il top ripiegherò su qualcosa di più piccolo e rettangolare...... litraggio minimo per un marino???

Se dimezzassi il litraggio potrei anche dimezzare o in parte le spese????

Buona domenica
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 09:52   #5
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
una 150 a led consuma 150 watt,al limite rende qualcosa in più rispetto a neon o lampade hqi ma non il doppio o addirittura di più.
Ammetto di essermi spiegato male.... intendevo una plafoniera a LED equivalente a 150W di luce quindi con un consumo di circa (esagero) 50W avrei luce per 150W.
Correggetemi se sbaglio perché in campo elettrico sono una capra
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2015, 11:12   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho scritto scritto sopra la resa dei led è maggiore manon il doppio come qualcuno azzarda,figurarsi tre volte tanto.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 20:57   #7
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo il vostro parere potrebbe essere fattibile un consumo come sotto descritto per un Acquario da 150L ???

Consumo energia Acquario per Topicale Marino , Barriera 150L Costo medio KW/h 0,30€

Riscaldatore 75W/h X 10h/gg = 750W gg
Luci LED 40W X 10h/gg = 400W gg
Schiumatoio 10W X 24h/gg = 240W gg
Pompa di Movimento 15W X 24h/gg = 360W gg
Filtro 12W X 24h/gg = 288W gg
Pompa di risalita 38W X 24h/gg =912

Totale 2950W/ gg X 0,30€ /KW= 0,30 * 2,95 = 0,9€/gg = 27€ mese

Ditemi se manca qualche attrezzatura fondamentale o se sono stato troppo ottimistico con i W dei singoli componenti.
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 21:13   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
Secondo il vostro parere potrebbe essere fattibile un consumo come sotto descritto per un Acquario da 150L ???

Consumo energia Acquario per Topicale Marino , Barriera 150L Costo medio KW/h 0,30€

Riscaldatore 75W/h X 10h/gg = 750W gg
Luci LED 40W X 10h/gg = 400W gg
Schiumatoio 10W X 24h/gg = 240W gg
Pompa di Movimento 15W X 24h/gg = 360W gg
Filtro 12W X 24h/gg = 288W gg

Totale 2038W/ gg X 0,30€ /KW= 0,30 * 2,03 = 0,6€/gg = 18€ mese

Ditemi se manca qualche attrezzatura fondamentale o se sono stato troppo ottimistico con i W dei singoli componenti.

Ciao,
Mi associo a quanto ti hanno detto finora, per illuminare la vasca non ti basta una plafoniera led da 40 watt, almeno 1200 watt ( se vuoi coralli) ,
Poi non ho letto cosa vuoi allevare e che vasca allestirai ( in base agli animali dovrai scegliere la tecnica), ti è stato consigliato un osmoregolatore, non lo vedo.
Come filtro cosa intendi, un biologico on eventuale letto fluido?
Mi sembra poco il consumo stimato per lo skimmer


Ciao, gerry
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 21:58   #9
Mirkowski1982
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mirkowski1982 Visualizza il messaggio
Secondo il vostro parere potrebbe essere fattibile un consumo come sotto descritto per un Acquario da 150L ???

Consumo energia Acquario per Topicale Marino , Barriera 150L Costo medio KW/h 0,30€

Riscaldatore 75W/h X 10h/gg = 750W gg
Luci LED 40W X 10h/gg = 400W gg
Schiumatoio 10W X 24h/gg = 240W gg
Pompa di Movimento 15W X 24h/gg = 360W gg
Filtro 12W X 24h/gg = 288W gg

Totale 2038W/ gg X 0,30€ /KW= 0,30 * 2,03 = 0,6€/gg = 18€ mese

Ditemi se manca qualche attrezzatura fondamentale o se sono stato troppo ottimistico con i W dei singoli componenti.

Ciao,
Mi associo a quanto ti hanno detto finora, per illuminare la vasca non ti basta una plafoniera led da 40 watt, almeno 1200 watt ( se vuoi coralli) ,
Poi non ho letto cosa vuoi allevare e che vasca allestirai ( in base agli animali dovrai scegliere la tecnica), ti è stato consigliato un osmoregolatore, non lo vedo.
Come filtro cosa intendi, un biologico on eventuale letto fluido?
Mi sembra poco il consumo stimato per lo skimmer


Ciao, gerry
Grazie per la risposta Gerry, Ovviamente mi riferivo ad una Plafoniera LED da 120/150 W con consumo 40W circa.
Se una plafo LED da 150W consumasse 150W la tecnologia LED andrebbe a rotoli per i costi proibitivi che si riducono invece drasticamente grazie al loro risparmio energetico.

Esempio
LUX con HQI da 150 watt --> 1000 lux // LUX con Ledsystem da 48 watt --> 1500 lux

Consumo annuo HQI 150 w (110€)

CONSUMO ANNUO LEDSYSTEM 48 w (36,5€)

Ovvero una HQI da 150W consuma 150W
Un LED da 150W consuma 48W

Se così non fosse come già detto i LED sparirebbero dalla circolazione.
Fattore a svantaggio dei LED nei mesi invernali non riscaldano l'acqua quindi avrà maggior lavoro il termoriscaldatore, ma nei mesi estivi i led non scaldando l'acqua possono contribuire a mantere l'acqua più fresca
Mirkowski1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 22:28   #10
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una plafoniera da 150W consuma 150W, sia che sia a LED a fluorescenti o HQI. E' come dire pesa piu' un chilo di paglia o un chilo di piombo?

Nell'illuminazione domestica poi, viene stimato un forte rapporto migliorativo tra LED e tubi fluorescenti (circa il doppio) per diversi motivi. I principali sono che le riflessioni sono poco curate e i neon si cambiano quando si spengono e non si fa una manutenzione regolare, quindi normalmente le plafoniere a neon sono sovradimensionate.

In una plafoniera marina ben fatta la differenza di resa e' minore. Diciamo che un LED va da un 20% ad un 50% in piu' di una plafo a tubi (quidni per fare l'equivalente in luce di una plafoniera a neon da 150W ti servono tra i 100 ed i 120W di led.)
NOrmalmente le plafoniere a LED sono dimmerabili (regolabili) quindi il consiglio e' di abbondare un po' e poi tenerla regolata. Aumenterai vita ed efficienza ed avrai margine se ti vien voglia di un corallo un po' piu' esigente.

infine, per le piante, le alghe ed i coralli zooxantellati, non contano i "lux" che sono una misura luminosa relativa alla resa per l'occhio umano, ma i PAR che sono una misura della resa per la fotosintesi colorofilliana.

Ultima nota, secondo me il riscaldatore da 75W per un 150 litri rischia di esse sottodimensioato.

PEr i conti piu' o meno ci siamo ma devi mettere la plafoniera a led da 100/120W quindi arrivi sui 25/mese di elettricità. (ma non e' l'unica spesa!).
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , forum , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29960 seconds with 15 queries