Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2014, 13:29   #1
.Light.
Protozoo
 
L'avatar di .Light.
 
Registrato: Aug 2014
Città: CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto! Mi sono appena nati dei piccoli di scalare, ma...

Salve a tutti!
Ieri sera (al terzo tentativo!) la mia coppia di scalari ha dato alla luce dei piccoli. Sono giovani e alle prime covate, credo siano più giovani di un anno di vita. E al terzo tentativo 9-10 uova si sono schiuse dando luogo a degli avannotti che al momento si limitano a spostarsi freneticamente da una parte all'altra della foglia.

Avrei alcune domande:

1) Ad un certo punto la femmina ha preso in bocca i piccoli perché ho acceso la luce, ho pensato che li avesse mangiati, ma mi sono accorta che non boccheggiava e ho capito che li aveva presi in bocca. Dopo poco, li ha deposti sulla stessa foglia, non appena ho richiuso la luce. E' un comportamento normale?

2) Per ragioni familiari non posso assolutamente occuparmi di uno schiuditoio al momento, nè tantomeno stare dietro a qualcosa di tanto macchinoso. Posso dare da mangiare ai piccoli delle artemie surgelate inoculate con una siringa e un tubicino per evitare che muoiano? O altrimenti, cosa posso dargli di non vivo e che non richieda uno schiuditoio? Le uova si sono schiuse da poche ore quindi ho ancora un po' di tempo. Grazie anticipatamente!
.Light. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2014, 14:06   #2
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Premessa:
Se tu avessi dato almeno una lettura veloce ai post in evidenza, dove c'è anche la guida per la riproduzione, sapresti il minimo indispensabile sul da farsi.
Comunque..

Primo:
Fino a che non si alzano al nuoto libero quindi sono ancora sulla foglia non c'è bisogno di dare loro del cibo perchè fino ad allora si nutrono del sacco vitellino ancora attaccato.

Secondo:
Dopo che si sono alzati al nuoto libero (circa all'ottavo giorno contando dalla deposizione) aspetta circa 12 ore e poi devi somministrare i naupli di Artemia, sono la miglior soluzione perchè si muovono e stimolano l'istinto predatorio dei piccoli.
In alternativa, se non puoi avviare impianti di schiusa e menate varie, ma non è detto che lo mangino, trovi in commercio sia i micro-granuli (che in poche parole è polvere), sia le uova di Artemia decapsulate, già meglio infatti ti consiglio quest'ultime.
Per somministrarle spegni il filtro prendine pochine, per farti capire la quantità direi grandi come l'area della testa di mezza puntina da disegno, con la punta di un coltello e falle cadere sulla superfice nel punto sovrastante a dove stanno nuotando, dopo poco iniziano a cadere tipo pioggia e i piccoli dovrebbero iniziare a mangiarle.
Questo lo fai 2/3 volte nell'arco di mezz'ora.. Passata la mezz'ora riaccendi il filtro..
È importante fare così perchè se le mischi con dell'acqua e con una siringa le "spari" tra di loro ho notato che si hanno 2 effetti negativi, uno le uova già bagnate in precedenza affondano più velocemente e ne vanno sprecate più del 90%, due entrando in acqua col tubicino attaccato alla siringa i genitori si spaventano e inizierebbero a beccare in tubicino come fosse un nemico e spaventarli eccessivamente che già sono sotto stress non è la cosa migliore da fare..
PS
Controlla che i piccoli mangino..

Terzo:
Non somministrera loro altro che quello che ti ho descritto, altri cibi come artemie congelate o scaglie sbriciolate sono sempre troppo grandi per loro.

Quarto:
Non continuare ad accendere e spegnere la luce manualmente, lascia che lo faccia da solo nei tempi impostati dal timer, loro sono abituati agli orari e non si spaventano.

Quinto:
Sarebbe utile una luce notturna che si accende prima che si spengono le altre e si spegne dopo, con un led ad alta luminosità che punta sul coperchio, fa una luce soffusa per tutta la vasca, fin che sono sulla foglia i genitori sono abbastanza tranquilli, ma appena iniziano al nuoto libero faticano non poco a tenere a bada i predatori, quindi è meglio che ci vedano un po' meglio con anche a luci spente..

PS2
Fino all'innalzamento al nuoto libero era tutto scritto nelle guide, poi per il resto faccio così, comunque ognuno trova le sue tecniche migliori con l'esperienza, sei alle tue prime deposizione, ne avrai a valanghe di insuccessi, non ti devi preoccupare, con l'esperienza piano piano ci riuscirai..
Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 21:45   #3
.Light.
Protozoo
 
L'avatar di .Light.
 
Registrato: Aug 2014
Città: CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli!
Avevo dato un'occhiata alla guida ma temo mi sia sfuggita la parte riguardante il "prendere i piccoli in bocca", anche se avevo senz'altro letto qualcosa a riguardo in passato poiché mi è riemerso un ricordo.
Avevo dei dubbi riguardante il cibo diverso dai naupli, infatti, e spero accettino anche questo tipo di cibo.

P.S. Questi sono i piccoli. Pochi, ma a questa covata hanno fatto le uova su due foglie diverse. Quelle sulla prima (la maggior parte) sono ammuffite tutte, mentre quelle sulla seconda invece si sono schiuse, ma erano pochissime.


Clicca per vedere il video su YouTube Video
.Light. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 11:50   #4
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Si i genitori possono a loro piacere spostare qua e là i piccoli..
Sono pochini, sarà molto probabile che se li mangeranno per puntare ad una deposizione più prolifica..

Ma a questo punto mi preoccuperei di verificare il motivo per cui sono ammuffite, i motivi sono 2, o siccome sono alle prime armi quindi non le hanno fecondate tutte, oppure l'acqua ha qualcosa che non va..

I test li hai fatti? Kh, gh e ph come li hai?
Inoltre molto importante i nitriti, nitrati e fosfati come sono?
Perchè devono assolutamente essere prossimi allo zero, perchè per gli adulti un piccolo problema di un leggero innalzamento di questi valori per i piccoli o uova è un GROSSO problema..

Ora che sono pochi non potrai capire se i piccoli spariscono perchè sono morti per i valori alti e se li sono successivamente mangiati oppure se li sono mangiati per il motivo descritto all'inizio. .
Di solito succede quando sono tanti e giorno dopo giorno dopo l'innalzamento al nuoto calano di numero perchè non resistono.. ma con così pochi non lo capisci senza fare i test.
Nel frattempo fai i test così ti porti avanti..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 12:43   #5
.Light.
Protozoo
 
L'avatar di .Light.
 
Registrato: Aug 2014
Città: CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faccio i test appena possibile.
Questa è la terza covata. La femmina, uno scalare grigio con strisce trasversali nere, ha cambiato partner conducendo le prime due in compagnia di un suo simile nero, mentre la terza con un altro scalare argentato di taglia inferiore alla sua, non prima di aver scacciato in malo modo il suo ex compagno descagliandolo e arrivando a masticargli le pinne. Ho dovuto isolarlo perché il maschio era terrorizzato e aveva smesso di mangiare! Ora è in fase di ripresa.

Durante la prima covata la femmina non permetteva a nessuno di avvicinarsi alla foglia, neanche al compagno, quindi è stato un fallimento. Durante la seconda invece è stato scelto come oggetto la calamita per pulire il vetro dalle alghe! Ma la coppia non era tranquilla e appena le uova uscivano dall'ovidutto della femmina lei o il compagno le mangiavano.
La terza è avvenuta su due foglie distinte.

Credo che le uova siano ammuffite in mancanza di fecondazione perché sulla foglia dove si sono schiuse non c'è n'erano di marce. Erano poche già dall'inizio.
.Light. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 20:36   #6
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Il maschio di troppo dovresti levarlo..
Disturberà sempre e creerà sempre eccessivo stress..

Probabilmente ha cambiato partner perchè il primo non le dava fiducia..

Comunque per il momento lascialo ancora il terzo incomodo, la femmina potrebbe nuovamente cambiare..

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 21:41   #7
.Light.
Protozoo
 
L'avatar di .Light.
 
Registrato: Aug 2014
Città: CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho già fatto, quel poveretto è stato letteralmente mangiato vivo!

Al momento la covata è andata decisamente male, i piccoli sono spariti uno dietro l'altro e non hanno mangiato le artemie surgelate.

I valori erano nella norma, però.

La prossima volta spero di potermi occupare di uno schiuditoio.
.Light. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 16:44   #8
.Light.
Protozoo
 
L'avatar di .Light.
 
Registrato: Aug 2014
Città: CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Inaudito!

Assolutamente inaudito! Dopo la morte (temo per fame o perché troppo pochi e deboli, fatto sta che non li ho visti più) dei piccoletti, dopo neanche ventiquattr'ore riecco i miei pesci fare più uova che mai.
Basta, questa volta mi attrezzerò con uno schiuditoio per larve di artemie. Non voglio farli morire, anche perché le uova sono tantissime!
Vedrò come fare per gestirlo in maniera meno tediosa possibile.


Addirittura due foglie (dalla foto se ne vede solo una). C'è anche quella verde chiaro.

Ultima modifica di .Light.; 03-09-2014 alle ore 17:02.
.Light. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 16:49   #9
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
"I valori erano nelle norma" vuol dire tutto e niente.. Possibile saperli?
Gh, kh, ph?
No2, no3, po4?

Mi spieghi perchè gli hai dato le artemie surgelate quando ti avevo detto di non dargliele?
In questo modo hai inquinato l'acqua ulteriormente aiutandoli a crepare più velocemente..
Se ti dico che non le mangiano quale parte della frase non era chiara?

Ti avevo anche detto di non dargli da mangiare fin che stavano sulla foglia, perchè tanto non ne ha hanno bisogno inoltre l'apparato digerente non è formato quindi del cibo se ne fregano..

Mi spieghi perchè chiedi consigli e poi fai di testa tua tutto il contrario?

Posted With Tapatalk
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 19:22   #10
.Light.
Protozoo
 
L'avatar di .Light.
 
Registrato: Aug 2014
Città: CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente sono riuscita a tirarli su (la ragione per cui non gli avevo dato quel tipo di cibo è perché il negoziante non l'aveva). Ma ho un altro problema, che esporrò in un'altra discussione :) .
.Light. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , appena , dei , nati , piccoli , scalare , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30261 seconds with 17 queries