Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 24-06-2020, 06:29   #1
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con Pistia

Ciao, oramai sono mesi che cerco di capire perchè la mia pistia non cresce bene,ho letto tutto il possibile in rete, ho corretto i valori con i cambi fino ad arrivare a:

KH 6
GH 9
pH 7.1
NO3- 15/20 mg/l
PO43- 1/2 mg/l
K 30 mg/l (non misurato in vasca ma calcolato solo sul cambio)
Fe e Micro: attualmente bassi perchè ho in vasca delle Crystal
Cond: 500/700 µS/cm

Ho pensato fosse una questione di illuminazione ed ho provato nei mesi scorsi a spostare alcune piante sul balcone in un mini pond.
In questa foto sono visibili le differenze:



Quelle in vasca (in viola) sono di un verde più intenso ma non riescono a crescere perdendo continuamente le radici.
Quelle nel pond (in arancio) sono più pallide ed hanno radici enormi quasi bianche (Carenza?)

Panoramica della vasca:



In vasca ho un T5 830 da 54w + T5 Plantgrow(vecchio) da 54w per un fotoperiodo di 10 ore

Aggiungo un particolare: la parte finale delle radici della pistia ad un certo punto diventa nera (una patina nera di 2/3 mm sulla punta che fa marcire la punta stessa)

Cosa ne pensate?
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2020, 12:47   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me una carenza di magnesio e microelementi.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2020, 14:41   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quelle che hai spostato all’esterno hanno un aspetto del tutto normale, nessuna carenza!
La colorazione più chiara è data dall’esposizione al sole.
Personalmente in acquario non ho mai ottenuto l’effetto che ottengo fuori, penso che non vi sia illuminazione paragonabile a quella naturale.
In ogni caso quelle che hai in acquario non si presentano male.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie danpa76 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-06-2020, 14:30   #4
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Secondo me una carenza di magnesio e microelementi.
Anche secondo me, ho già iniziato ad integrare col magnesio

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, quelle che hai spostato all’esterno hanno un aspetto del tutto normale, nessuna carenza!
La colorazione più chiara è data dall’esposizione al sole.
Personalmente in acquario non ho mai ottenuto l’effetto che ottengo fuori, penso che non vi sia illuminazione paragonabile a quella naturale.
In ogni caso quelle che hai in acquario non si presentano male.

Grazie per la conferma, sicuramente la luce incide...a questo punto aumenterò i watt per qualche ora durante il fotoperiodo.

La pistia in acquario alterna periodi di forte crescita con blocchi e conseguente perdita delle radici. LA cosa strana è che ciò accade dopo i cambi.

Come indicato poco fa aumenterò un po' il magnesio e micro.

Grazie ancora

Ultima modifica di danpa76; 25-06-2020 alle ore 14:34. Motivo: Unione post automatica
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 17:53   #5
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse succede dopo i cambi perché vai a togliere le sostanze che gli servono e nell'acqua che metti c'è ne poco.
Ok prova con magnesio e microelementi vediamo se migliorano.ciao
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 18:36   #6
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Forse succede dopo i cambi perché vai a togliere le sostanze che gli servono e nell'acqua che metti c'è ne poco.
Stessa cosa che ho pensato ma mi chiedo quale elemento sia carente visto che l'acqua del cambio dovrebbe essere ok.
Poi se così fosse vuol dire che quell'eventuale elemento viene prodotto in vasca, magari dalle foglie in decomposizione sul fondo visto che ho solo 4 Rasbore in 350 litri.

Altra possibilità che ho pensato è che il cambio dell'acqua modifichi talmente tanto i valori dell'intera vasca da far richiedere alla Pistia un nuovo periodo di adattamento.

Vi aggiorno
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 20:52   #7
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi puoi spiegare bene come hai riempito l'acquario e cosa usi per i cambi? Almeno cerchiamo di capire cosa blocca le piante al momento del cambio. Per fertilizzare cosa usi?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 21:47   #8
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Mi puoi spiegare bene come hai riempito l'acquario e cosa usi per i cambi? Almeno cerchiamo di capire cosa blocca le piante al momento del cambio. Per fertilizzare cosa usi?
L'acquario è un 350 litri avviato da 12 anni, in vasca ho pietre calcaree che anche a pH 7.1 rilasceranno un po' di carbonati di calcio ma comunque non tanto da alzare in modo considerevole il KH.

Da circa due mesi effettuo cambi ogni 7 o 15 giorni con 100 litri (70Ro + 30 Rubinetto) in modo da ottenere un cambio con i seguenti valori:

KH 6
GH 9 (20 mg/l di magnesio + 35 mg/l di calcio)
NO3- 20 mg/l
PO4- 2 mg/l
K 30 mg/l
Fe 0.4 mg/l
Cond: 480 µS/cm

Per fertilizzare uso protocollo PMDD:

:Cifo Microm, Cifo ferro chelato
Nitrato di potassio (5mg/l a settimana di Nitrato)
Fosfato di potassio bibasico(0.2mg/l a settimana di Fosfati)
Solfato di Potassio(solo da qualche giorno 10mg/l a settimana di Potassio)

Ferro e Micro ad occhio

Grazie

Ultima modifica di danpa76; 25-06-2020 alle ore 21:49. Motivo: Unione post automatica
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2020, 23:02   #9
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok però non capisco come arrivi a calcolare 30 mg/l di potassio nell'acqua del cambio, vorrebbe dire che nella tua acqua di rubinetto ce né una quantità assurda ed è impossibile. Forse quello che intendi è quello che teoricamente c'è nell'acquario dopo aver fatto il cambio ma anche li mi sembra strano riuscire a calcolarlo senza un test apposito perché non tieni conto di ciò che viene assorbito dalle piante.
Con 20 mg/l di magnesio e 35 mg/l di calcio arrivi a gh 9,5 è strano che mi riporti gh 8. Come dicevo secondo me il magnesio è praticamente esaurito.
Forse volevi intendere solfato di magnesio? Anche perché il potassio lo introduci già con il nitrato e comunque 5 mg/l di nitrato vuol dire che metti circa 10 ml di soluzione se hai diluito 250 g in 1 litro e mi sembra un po poco per un 300 litri, io ne metterei almeno 20 ml.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie danpa76 Ringrazia per questo post
Vecchio 26-06-2020, 10:32   #10
danpa76
Avannotto
 
L'avatar di danpa76
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 97
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ok però non capisco come arrivi a calcolare 30 mg/l di potassio nell'acqua del cambio, vorrebbe dire che nella tua acqua di rubinetto ce né una quantità assurda ed è impossibile.
Nell'acqua di rubinetto (Da analisi acquedotto) dovrei avere solo 2 mg/l di potassio ma io all'acqua del cambio aggiungo Solfato di Magnesio Eptaidrato in modo da alzare il KH del cambio di un punto, se ho fatto bene i calcolo in questo modo dovrei aggiungere anche i 15 mg/l di potassio + altri 15 mg/l con gli altri fertilizzanti arrivando ai 30 che avevo indicato

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Forse quello che intendi è quello che teoricamente c'è nell'acquario dopo aver fatto il cambio ma anche li mi sembra strano riuscire a calcolarlo senza un test apposito perché non tieni conto di ciò che viene assorbito dalle piante.
Sì esatto questa è una mia approssimazione che contiene l'errore da te indicato.

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Con 20 mg/l di magnesio e 35 mg/l di calcio arrivi a gh 9,5 è strano che mi riporti gh 8. Come dicevo secondo me il magnesio è praticamente esaurito.
Ho riportato male i numeri, l'acqua del cambio ha GH 8,7 Con 20 mg/l di magnesio e 30 mg/l di calcio

Questo mio calcolo potrebbe contenere un secondo errore perchè nell'acqua di rete dovrei avere 35 mg/l di calcio e 15 mg/l magnesio, ma misurando il GH col test mi risulta molto più alto rispetto questi valori.

Ho applicato un moltiplicatore di 1.5 ad entrambi ma l'aumento di GH misurato potrebbe essere dovuto solo al calcio della rete più alto di quello dichiarato.

Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Forse volevi intendere solfato di magnesio? Anche perché il potassio lo introduci già con il nitrato e comunque 5 mg/l di nitrato vuol dire che metti circa 10 ml di soluzione se hai diluito 250 g in 1 litro e mi sembra un po poco per un 300 litri, io ne metterei almeno 20 ml.
No sol oda qualche giorno introduco Potassio anche con solfato di Potassio, sono abbastanza in difficoltà nel capire quanti mg/l di potassio inserire con la fertilizzazione
danpa76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , pistia , problemi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26656 seconds with 16 queries