Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Vecchio 16-11-2015, 22:08   #281
<matteo>
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: FishRoom + Pond
Età : 23
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ri-attivo la discussione.

Ho letto velocemente, ma mi sembra che queste vasche realizzate non siano in realtà vere e proprie autovasche, nel senso che il mangime lo fornite, giusto?
E' vero anche che è una gestione interpretativa.
<matteo> non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2016, 23:17   #282
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una vera autovasca alla konrad Lorenz sarebbe davvero difficile da gestire senza
correre il rischio di far soffrire gli animali.
Pensa solo agli sbalzi di temperatura....
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 19:13   #283
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la vasca nasce come esperimento di conduzione "estrema" ed ospiterà gasteropodi ed invertebrati ma niente pesci.
questo tipo di vasche a mio avviso possono essere "esperimenti" molto interessanti, ma non sono adatte a tutti, l'idea che un principiante possa iniziare con queste vasche solo perchè attratto dalla manutenzione scarsa e dai cambi inesistenti è sbagliata secondo me. molta gente arriva a fare queste vasche solo dopo anni e anni di vasche "normali". anche perchè finchè si tratta di due piantine e quattro Physa sono buoni tutti, ma poi se uno inizia a mettere pesci, il gioco si fa complicato e i rischi aumentano. le lumachine vivono benissimo nutrendosi delle alghe che crescono qua e là nell'acquario, ma i pesci devono mangiare. non si può rischiare di lasciare i pesci senza cibo. avere una vasca in cui il cibo per i pesci si autorigenera tipo dafnie etc secondo me è molto difficile, e in ogni caso comunque i cambi regolari vanno fatti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-02-2017 alle ore 11:20.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 19:26   #284
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno, ho un acquario da 5 anni che può essere definito autovasca. E' un cubo di circa 100l con substrato di terra di campagna che parte dai 2 cm e sale ai 10 sul retro con affogato lapillo e non mi ricordo più cosa (qualche pastiglia da bonsai messa all'inizio). Illuminazione con strisce a led per 5 ore al giorno più per vederlo di sera su due turni il resto luce d'ambiente. Una pompa da acquario marino di movimento depotenziata.
E' infestato da 3-4 specie di cryptocorine che ogni tanto estirpo per dare un minimo di forma.
Acqua di rubinetto che in grosse quantità da 2 anni, aggiungiamo acqua per rabbocco. Nessuna alga.
Lo scorso mese è morta l'ultima rasbora che vi abitava del gruppetto di 10 preso 5 anni fa e alimentavo 1 volta a settimana circa, ora vi abitano solo delle lumachine.
Credo che sia ora di metterci mano visto che negli ultimi 2 anni (tra gravidanza e prima figlia ho avuto un bel da fare) solo che ho paura a toccare l'equilibrio.
Non so da che parte procedere.. Ad istinto vorrei inserire un po di terriccio per dare un po di nutrimento alle piante, e in seguito a innalzamento delle temperature casalinghe inserire qualche pesce a gruppi molto ristretti. Che ne pensate?
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 20:12   #285
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da cosa vuoi fare... Apri però un altro post ;)

Posted With Tapatalk
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 12:48   #286
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
ok
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , approccio , autosufficiente , dellautovasca , finalità , lautovasca , metodologie , ritorno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19766 seconds with 14 queries