Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Macroalghe Per parlare di tutto quanto concerne le belle ed utili alghe superiori (da non confondere con le Alghe infestanti, sezione più sotto) come Caulerpa, Halimeda, ed anche le alghe calcaree.

Rispondi
Vecchio 16-03-2017, 22:54   #1
Eragorn87
Protozoo
 
Registrato: Feb 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario da 120 Litri

Buonasera a tutti,
da un bel pò di anni ho mandato avanti un nanoreef da 30 Litri, ne ha vissute tante di belle e di brutte avventure, ma alla fine ho deciso di passare ad una vasca più grande.
Consigliato dagli "espertissimi" commessi di Moby Dick mi sono fatto aiutare e dopo 2 anni di racimola qua e racimola la sono riuscito a comprare tutto ciò che mi serviva.
La vasca l'ho fatta fare su misura da AqEngineering: 81x35x50
Mobiletto CIANO Emotions 80
Schiumatoio LGMAQUARI LGS NANO 2
Pompa di Movimento Jebao RW4
Riscaldatore newa 150w
Luce Led Razor 420r
questo è il risultato:

Tutto molto carino tranne il fatto che:
  • il mobiletto è più piccolo della vasca ed ho dovuto aggiungere una lastra di supporto grande quanto la base dell'acquario.
  • avevo progettato di aggiungere una SUMP ma lo spazio dentro gli sportelli è molto stretto: 35x35 (quindi una vasca da 30 litri)
  • un ragazzo, che ha un negozietto sull'appia (molto gentile), mi ha consigliato di tappare i buchi perchè il mobile, col tempo, si sarebbe rovinato con l'evaporazione della sump e senza supporti sarebbe crollato tutto.
preso dallo sconforto mi sono messo ad attappare i buchi con 2 pezzi di vetro e in mezzo il silicone, tipo sandwich! (avrei potuto trovare altre situazioni ma preso dal rodimento , per i grandi consigli di moby dick, e da un problema elettrico, che devo ancora risolvere, che fa saltare la corrente almeno 2 volte al mese ho deciso di non utilizzare più la SUMP)
Dopo un mese di maturazione delle nuove rocce ho cominciato a travasare le vecchie rocce dentro il nuovo acquario, dopo altre 2 settimane ho aggiunto i coralli che avevo nel nano reef.
Questo è dopo 2 mesi di avvio:





Altro problema, le rocce vive (comprate sempre da Moby Dick) erano strapiene di aiptasie... a quel punto sono corso ai ripari ed ho comprato un pesciolino che mi ha risolto tutti i problemi:
Acreichthys tomentosus

Per ora dentro l'acquario ci sono:
Coralli
Euphyllia corallo con tentacoli simile anemone
Sarcophyton funghetto bianco
Discosoma (sono rimasti in pochi dopo il travaso :114-24: )

Pesce
Acreichthys tomentosus

Gamberi
Lysmata debelius
Lysmata grabhami

Valori dell'acqua:
KH 6
SIO3 0
PO4 0
NO2 0
NO3 0
PH 8,5
NH4 0
NH3 0
Calcio 480

Per tutti i valori utilizzo i test Sera tranne per il Calcio che uso il test Salifert

Dopo tutta questa presentazione ho creato questa discussione, anche perchè mi sento ancora alle prime armi, per via di quelle fastidiose alghe che trovate nelle foto



Sapreste aiutarmi a capire cosa sono e come potrei toglierle?
Ho usato il ChemiClean ma senza risultato

Grazie mille a tutti
Eragorn87 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
120 , acquario , litri , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28573 seconds with 15 queries