Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2015, 17:42   #11
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto forum è un manicomio.

Per quanto ci si sforzi di condividere una passione in comune, viene sempre fuori una manica di esaltati pseudo esperta a smontare qualsiasi tesi non sia la loro.

Le striscette, giusto per vostra informazione, non è che oggi mi danno un risultato e domani, a parità di condizioni, me ne danno un altro, magari tanto diverso. Le striscette che uso le ho comparate con alcuni test a reagente della JBL ed ho avuto gli stessi risultati. Il segreto delle striscette sta nello scoprire dopo quanto tempo esattamente bisogna verificare i colori su di essa rispetto alla tabella fornita in dotazione. Se si sbaglia questo, anche di 1 solo minuto, il test cambia di molto dandoti risultati sbagliati. Ma il problema non è la striscetta in se, mi pare ovvio.

Se poi voi amate giocare al piccolo chimico coi reagenti, vi sentite fighi e la cosa vi fa sentire dei veri lupi di mare, allora buon per voi e un pò meno per i vostri portafogli.

Addirittura ci si prende la briga di inserire una bella immagine di un cesso. Cioè, qui manca proprio l'abc dell'educazione, del saper stare tra la gente, del tatto, del buon senso.

Che schifo.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-06-2015, 18:11   #12
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho approfondito il motivo per cui giudichi così delle persone...
Cmq la risposta dovresti averla riguardo le striscette. Hai detto il segreto sta nello scoprire dopo quanto verificare i valori.. come hai capito quando sono affidabili i valori? Non credo a intuito e basta. E per il cloro probabilmente è ancora meno facile avere un confronto con altri test acquariofili


http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331532

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 19:29   #13
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@plays la storia è lunga ed io sono l'ultimo a giudicare, quindi pensa un pò...

Mi sembra di aver risposto anche in merito alle striscette.

ahahahah ora mi si mette pure in dubbio in merito alla comparazione tra i test. E' tutto così grottesco...

No, non ho appurato quanto ho scritto solo grazie all'intuito. Non sono un investigatore privato e nemmeno il mago Telma.

"...come hai capito quando sono affidabili i valori?..."
Beh, se rileggi uno dei miei post precedenti ti accorgi che l'ho scritto. E questo dice tutto sul fatto che su sto forum si spara a zero sulla gente senza manco leggere ciò che scrive.

Che pena...ma anche...che risate...
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 19:56   #14
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda secondo me te la stai prendendo senza motivo. qua nel forum chi risponde lo fa per aiutare il prossimo. c'e chi e' piu diretto e spiccio e chi piu goliardico ma alla fine rispondendo ti dedicano un po del loro tempo e questo non e' poco....almeno io la penso cosi.

tornando alle striscette lo stereotipo che sono inaffidabili sta nel fatto che sono di difficile lettura e se non hai un occhio ben allenato e nelle giuste condizioni si fanno degli errori. la comparazione e' buona cosa, ma la dovresti fare sempre .
inoltre si consigliano i reagenti perché danno un margine di errore legato all'operatore piu basso appunto perché non tutti sono piccoli chimici....

comunque sei stato molto curioso ed hai fatto un bel lavoro..e le mie conclusioni le avevo scritte prima
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 20:06   #15
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@GTX troppo spesso non ci si limita a rispondere. Non si entra proprio nel merito. Si fanno a immondizia le persone e basta. Ho subìto troppe volte atteggiamenti di questo genere e al di là che, nel merito, avessero ragione o no, non si agisce così. Sono uno che vuole imparare. Ho tanto da imparare. Ma se c'è una cosa che ho già imparato, e che ho già ribadito più volte, è che circa il 70% di ogni cosa riguardi l'acquariofilia si presta ad essere gestita in molteplici modi, tutti validi ma solo a seconda di ogni caso specifico.

Quindi, per esempio, se io non uso la co2 per fertilizzare, è inutile darmi dell'imbecille perchè la gente figa lo fa.

A me da fastidio l'atteggiamento presuntuoso di troppa gente su questo forum.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 20:30   #16
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
sul fatto della presunzione non è un problema mio.. ma io parlo di te, sei piuttosto difficile da interpretare è.. volevo solo capire questo.

La risposta a come usare i test a striscette te l'ha data gtx. Se hai comparato i vari test e hai trpvato un modo per leggere correttamente i diversi test o senza fare di fretta, come fai a essere sicuro che il cloro dia un risultato affidabile? Io ti ho riportato quella discussione per un semplice motivo.

Il test a striscette puoi usarlo dopo aver usato un test a reagente o un test elettronico, ma usarlo come punto di riferimento mi pare inaffidabile. Sono dei valori di massima che possono indurti a errori di valutazione o preoccupazioni inutili. Se poi qualcuno non giustifica il perchè, penso dovresti almeno essere più cortese con chi ti dedica del tempo.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2015, 10:58   #17
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Se hai comparato i vari test e hai trpvato un modo per leggere correttamente i diversi test o senza fare di fretta, come fai a essere sicuro che il cloro dia un risultato affidabile?
Mi pare che la risposta sia in ciò che ho quotato, fino alla prima virgola.

Quindi dovrei essere più cortese con chi ha come unico intento quello di fare lo splendido a spese mie? E dagli con la storia di tutta sta bontà nel dedicarmi tempo. Quello non è dedicarmi tempo. E' smerdare col gusto di farlo.

Se mi vuoi dedicare il tuo preziosissimo tempo mi fai notare con cortesia che, secondo te, le striscette non sono affidabili ma non mi fai passare per lo scemo della compagnia inserendo l'immagine di un cesso. Se fai questo, allora il tuo intento non è suggerirmi o consigliarmi ma farti bello a spese mie.

E comunque rimango dell'idea che chi critica le striscette non si è preso la briga di compararle con i test a reagenti e di verificare il tempo di attesa giusto dei risultati. Le si critica e basta, così si sta in pace con gli esperti e ci si unisce al coro dei big. Tutto questo è l'antitesi dell'usare il cervello e dimostra poco carattere e poca personalità.

Bisogna avere il coraggio di mettere in discussione ogni cosa (o quasi, ovvio), altrimenti siamo come tanti pecoroni.

Riguardo alla difficoltà di interpretare i risultati delle striscette, beh posso dire la stessa cosa dei reagenti, quindi sta cosa si annulla.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 09:57   #18
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Le striscette, giusto per vostra informazione, non è che oggi mi danno un risultato e domani, a parità di condizioni, me ne danno un altro, magari tanto diverso.
Se si sbaglia questo, anche di 1 solo minuto, il test cambia di molto dandoti risultati sbagliati. Ma il problema non è la striscetta in se, mi pare ovvio.
Se le usi precisamente come dice il produttore possono dare risultati utili, ma se non le segui alla lettera meglio lasciare perdere.
Vito la maggioranza delle volte la gente non le usa o non legge o non le interpreta bene, il consiglio che tutti danno e lasciarle perdere.

Quote:
Se poi voi amate giocare al piccolo chimico coi reagenti, vi sentite fighi e la cosa vi fa sentire dei veri lupi di mare, allora buon per voi e un pò meno per i vostri portafogli.
Se unono non mette mano ai valori dell'acqua, ed è cosciente dei valori della propria acqua, allestendo la vasca con tante piante e pochi pesci è anche inutile spendere soldi in costosi test.

Quote:
Addirittura ci si prende la briga di inserire una bella immagine di un cesso. Cioè, qui manca proprio l'abc dell'educazione, del saper stare tra la gente, del tatto, del buon senso.
Ti chiedo scusa se ti ho ho offeso, comunque è solo un giudizio personale sulle strisce, no nsu di te.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 10:22   #19
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma se c'è una cosa che ho già imparato, e che ho già ribadito più volte, è che circa il 70% di ogni cosa riguardi l'acquariofilia si presta ad essere gestita in molteplici modi, tutti validi ma solo a seconda di ogni caso specifico.
esatto

Quote:
Quindi, per esempio, se io non uso la co2 per fertilizzare, è inutile darmi dell'imbecille perchè la gente figa lo fa.
Appunto fa figo, mal lato pratico se la usi per questo, e non sai una mazza di come funziona, sei un imbecille con la co2.

Quote:
E comunque rimango dell'idea che chi critica le striscette non si è preso la briga di compararle con i test a reagenti e di verificare il tempo di attesa giusto dei risultati. Le si critica e basta, così si sta in pace con gli esperti e ci si unisce al coro dei big. Tutto questo è l'antitesi dell'usare il cervello e dimostra poco carattere e poca personalità.
purtroppo la gente non le usa correttamente quindi meglio lasciale perdere e puntare su qualcosa di più sicuro. Per anche i test a reagenti avvolte cannano, ma molto meno delle striscette.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2015, 15:02   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho solo scritto, in meno di una riga, che le striscette sono inaffidabili...e lo sono. Perchè basta che prendano un pochino di umidità e si dagradano, il colore varia e non è un colore fisso senza possibilità di errore come i reagenti (che comuqnue bisogna saper usare).
Se hai usato i test a reagente, tanto meglio.
Mica ti ho dato del coglione o offeso, a differenza tua.
Ti posso dare ragione sull'aver postato un cesso, suona provocatorio ma se rileggi ogni tuo singolo post...forse ci trovi anche tu qualcosa di provocatorio, no?
Sono 3 o 4 argomenti ormai che tiri fuori con il solo intento di "smontare delle fantomatiche teorie dei forumisti cattivi di acquaportal"...parti subito dicendo, "tutti dicono A, ma io ho fatto le prove e mi è uscito B", come se tutti fossero ******** qui dentro.
Parti dal presupposto sbagliato, forse a te sembra che sia uscito B ma se studi meglio ti rendi conto che ti è uscito esattamente A ma hai sbagliato a leggerlo...

Anche questo argomento che hai tirato fuori, sembra una presa per il culo mascherata da "esperimento" stile "hey ragazzi ho fatto l'esperrimeno X per vedere che come si comporta il cloro e casualmente è venuto fuori che siete tutti degli imbecilli"...
Non è che siamo qui tutti a farci prendere per i fondelli...
quoto @scriptors che ha, se non ricordo male, le competenze scientifiche VERE (non basate su un singolo esperimento fatto con le cartine torna sole) per spiegarti come si comporta il cloro e lo farà solo e quando avrà voglia di perdere del tempo, perchè, ripeto, qui nulla è dovuto, internet è abbastanza vasto per fugare ogni dubbio, basta saperlo usare e filtrare le "purtroppo sempre frequenti" cagate che si leggono in giro.

Prego i moderatori di prendere i dovuti provvedimenti se riterrano il mio commento troppo accalorato e condito da troppe parolacce (che a mio modo di vedere in questo caso danno esattamente idea del tono che volevo tenere).
------------------------------------------------------------------------
PS. Se scriptors non ci azzecca nulla con la chimica chiedo venia...MI HO CONFONDUTO.

Ultima modifica di DUDA; 22-06-2015 alle ore 15:11. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace GTX, Robi.C Piace questo post
Rispondi

Tag
acqua , biocondizionatore , cambio , lacqua , parziale , preparare , prodac aqua sana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28446 seconds with 16 queries