Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2017, 23:48   #1
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia prima vera vasca da neofita

Ciao ragazzi eccomi qui ha postarvi le foto della mia prima vera esperienza in questo campo, inanzitutto vorrei ringraziare chi mi aiutato a capire molte cose,con loro sono stato un pò pesante l ho ammetto...scusatemi....ecco i diretti interessati avranno capito che sto parlano di loro..vorrei dirvi solo GRAZIE
Ora comincia il mio viaggio verso questo nuovo mondo che mi ha sempre appassionato e che grazie anche al mio piccolino di quasi 5 anni ho iniziato a intraprendere
Detto questo mi presento anche ufficialmente,Mi chiamo Paolo ho 34 anni vengo dalla provincia di Roma (genzano di roma) sposato,ed ho un bambino di 5 anni ed un'altro in arrivo tra pochissimi giorni

Ok ora parliamo della mia vasca :

Avviata ieri,Modello "milo 80" da 93 Litri, filtro esterno dell' Askoll Pratiko New generation 100,illuminazione a lampada neon T5.
Fondo con sabbia fine color grigio scuro,diciamo quasi sul nero.
Per le piante vedete dalla foto e sopratutto aiutatemi voi a capirle

Eccovi la foto del mio acquario:




Ora aspettiamo la maturazione della vasca, domani vorrei anche fare i test della mia acqua di rubinetto e sulla vasca.

Accetto consigli,critiche e quant'altro... voglio imparare tutto
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2017, 00:45   #2
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ben ritrovato e soprattutto auguri per il futuro erede in arrivo. Più dell'acquario avrai da pensare ad altro presto...... comunque non è un male, ora la vasca lasciala girare anche se il tuo filtro è già maturo, dai test fatti. Ma la vasca ed il fondo hanno bisogno di colonizzarsi. I Cory dove sono ora? Se la pianta davanti a foglia larga è una Anubias non va bene interrata ma la devi legare ad un legno con le radici fuori dalla sabbia altrimenti marciscono le radici e ti muore.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 08:09   #3
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ivange Visualizza il messaggio
Ben ritrovato e soprattutto auguri per il futuro erede in arrivo. Più dell'acquario avrai da pensare ad altro presto...... comunque non è un male, ora la vasca lasciala girare anche se il tuo filtro è già maturo, dai test fatti. Ma la vasca ed il fondo hanno bisogno di colonizzarsi. I Cory dove sono ora? Se la pianta davanti a foglia larga è una Anubias non va bene interrata ma la devi legare ad un legno con le radici fuori dalla sabbia altrimenti marciscono le radici e ti muore.

Posted With Tapatalk
Buongiorno,e grazie deglibauguri ,il filtro l ho fatto ripartire completamente da zero..quindi aspetterò che maturi.
Si la pianta dovrebbe essere un anubias quindi farò come mi hai detto.
I corydoras sono tornati nella vasca del mio amico(mi odieranno)
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 15:22   #4
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho voluto fare comunque dei test sia dell'acqua di rete,che sulla vasca,in modo che in corso della maturazione vedo se ci saranno dei cambiamenti.

Acqua di rete:

NO2 = 0
NO3 = 0
NH3 = 0
KH = 10
GH = 10
PH = 8.5
PO4 = 0

Acqua della vasca :

NO2 = 0
NO3 = 0
NH3 = 0
KH = 9
GH = 10
PH = 8.5
P04 = 0.25
TEMPERATURA = 27°
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 16:04   #5
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I dati interessanti riguardano l'acqua di rete, quelli della vasca in questa fase non valgono in quanto destinati a cambiare. PH è decisamente alto per dei pesci, per abbassarlo bisogna ridurre GH e KH (quindi tagliarla con acqua di osmosi), e possibilmente inserire della torba nel filtro, ma tutto questo NON ora. Questo solo per prepararti ai cambi che farai fra un mesetto. Leggi nel web circa le proprietà acidificanti della torba, anche se però ambra un po' l'acqua (a seconda della marca di torba in modo non troppo eccessivo ). Il PH dovrai portarlo a circa 7. I prodotti ad hoc per abbassare il PH vanno bene temporaneamente, hanno un effetto per qualche ora, al massimo un giorno, poi risale quindi tagliare con osmosi è in genere il metodo migliore a lungo termine.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie paolo83 Ringrazia per questo post
Mi piace paolo83 Piace questo post
Vecchio 20-08-2017, 16:56   #6
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok perfetto,intanto mi documento sulle proprieta acidificanti della torba,al momento quindi lascio maturare cosi...poi tra un mesetto vedremo allora. grazie
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 21:39   #7
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Faccio una domanda forse stupida.. la mia vasca come detto monta una t5 da 24 W...ma sinceramente anche a livello di luce non è che mi piaccia tanto...( Poi che sia funzionale è un altro conto...) Ma volendo ci si potrebbe montare una a led ?
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 23:09   #8
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, se vai su www.aquariumline.it ne troverai diversi tipi che si possono montare su attacchi del t5. Se poi prendi anche un controller puoi renderli dimmerabili (con anche programmabile effetto alba/tramonto) e dosi tu la quantità di luce che vuoi erogare. L'unica cosa è che sono abbastanza costosi, ma ci sono varie marche e magari su ebay trovi qualcosa di un po' meno costoso.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2017, 21:41   #9
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottimo,vorrei vedere allora cosa trovo...il problema che non riesco a capire ne le dimensioni della mia lampada ne dove cercare..e cosa...(modello potenza,tipo di luce) il sito della casa dell'acquario non da informazioni in merito

come detto vorrei una luce migliore che si sia bella al mio occhio ma che sia funzionale per quello che serve
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2017, 17:21   #10
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


ciao ragazzi,oggi torno da lavoro e mi trovo nella vasca a filo della sabbia tipo dei filamenti di alghe (credo che siano alghe,guardate in foto se si riesci a vedere)
cacchio succede nella mia vasca?
a primo impatto da la sensazione come di fumo,ovvio che non è però da lo stesso effetto ottico
ricordo che sono al quarto giorno di maturazione,aiutatemi per favore
paolo83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , neofita , prima , vasca , vera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33680 seconds with 16 queries