Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-03-2018, 00:02   #31
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Certo, ed è il motivo per cui io sconsiglio sempre un substrato fertile, figurati che tu hai usato un substrato da giardinaggio (quindi non studiato specificatamente per entrare in contatto con l'acqua dell'acquario) arricchito con "cacca di bovini e equini" (parole tue)...vieni qui ad insegnare, con questo post quotato, mah...
------------------------------------------------------------------------
Che poi, i prodotti studiati per entrare in vasca è contemplato che possano riversarsi in colonna, a me sarà successo un milione di volte che il sera flordepot affiorasse, ovviamente avrai un picco di nutrienti in colonna, lo rispingi dentro lo copri con altra sabbia, si rimedia...invece le terre da giardinaggio non sono sottoposte ad alcun test specifico e anzi, puntano ad essere più nutritive possibili, con aggiunta di letame e stallatico...vedi tu.
vai a riprendere tutta la frase per intero.
io per le echinodorus ho usato il sera floredepot PUNTO. poi ho preso una già grande e sia per questione di spazio sia perchè non voglio toccare il substrato ho deciso di metterla in vaso, visto che per letteralmente un pugno di terra non ho voglia di spendere 13 euro e l'avanzo mi resterebbe sul groppone, ho deciso di usare la terra da giardino.

------------------------------------

il sera floredepot così come tutti i substrati è composto sopratutto di terra

come tutte le terre in acqua se vengono mosse ci "nuotano", quindi:
-fondo da sifonare
-filtro (interno) che seppur spento si smerda comunque
-eventuali piante coperte in cui si deve ripulire le foglie altrimenti ricevono meno luce
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2018, 01:01   #32
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, io non volevo mettere i pesci rossi, solo che dalla discussione mi è parso di capire che nel mio acquario che è 81 cm di lunghezza, 40 di profondità e 50 di altezza potessi mettere solo due pesci rossi, allora volevo capire se veramente potevo mettere soldi due pesci oppure potevo mettere altri pesci e in che quantitativo... poi ragazzi non vi scannate, ho capito le piante le metto prima di mettere l&17;acqua, promesso!!!
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2018, 10:29   #33
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 10Andrea10 Visualizza il messaggio
Ragazzi, io non volevo mettere i pesci rossi, solo che dalla discussione mi è parso di capire che nel mio acquario che è 81 cm di lunghezza, 40 di profondità e 50 di altezza potessi mettere solo due pesci rossi, allora volevo capire se veramente potevo mettere soldi due pesci oppure potevo mettere altri pesci e in che quantitativo... poi ragazzi non vi scannate, ho capito le piante le metto prima di mettere l’acqua, promesso!!!
Le piante le puoi mettere anche dopo, come fanno tutti, usando un po di delicatezza.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio

vai a riprendere tutta la frase per intero.
Quale frase?

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
visto che per letteralmente un pugno di terra non ho voglia di spendere 13 euro e l'avanzo mi resterebbe sul groppone, ho deciso di usare la terra da giardino.
Ah questo cambia tutto...hai fatto benissimo allora a mettere cacca di equino e bovino in vasca.

Ultima modifica di DUDA; 13-03-2018 alle ore 10:32. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 01:35   #34
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi mi è venuto un dubbio... Sentendo Asterix parlare di zone anossiche mi sono un po’ documentato su internet ed, ovviamente, mi sono sorti dei dubbi... tenendo conto del fatto che non ho ancora avviato l’acquario perché aspettavo la nuova pompa Juwel eccoflow 600 (secondo voi va bene?) mi sono messo a misurare i vari strati di fondo che ho creato nel mio acquario ed, ovviamente, ho fatto delle foto da farvi vedere sia nel punto più basso che in quello più alto dell’acquario... secondo voi si possono creare? Devo fare qualcosa prima di mettere piante ed acqua per scongiurare questo pericolo? Attendo fiducioso i vostri consigli!




10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 18:22   #35
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è lo spessore nel senso che i rischi veri ci sono per fondi ben più spessi .. sui 12 cm . Il vero pericolo nel tuo caso ( secondo me ) è quello strato di sabbia finissima che hai messo sopra al fondo fertile.
Fa' proprio da tappo e non vorrei che la materia organica nel fondo fertile crei problemi marcendo ... parecchio tempo fa mi ero informato sulla cosa e se non ricordo male nel momento in cui questi gas trovano la strada per uscire dal fondo il rischio è che ti seccano tutti i pesci .
Se mettevi solo la sabbia un po più grossolana per me non c'erano problemi , così non so .
Che poi sta anche male a vedersi ..

Comunque aspetta altri pareri prima di svuotare .. senti anche @DUDA e @ilVanni o altri .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 20:18   #36
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Il problema non è lo spessore nel senso che i rischi veri ci sono per fondi ben più spessi .. sui 12 cm . Il vero pericolo nel tuo caso ( secondo me ) è quello strato di sabbia finissima che hai messo sopra al fondo fertile.
Fa' proprio da tappo e non vorrei che la materia organica nel fondo fertile crei problemi marcendo ... parecchio tempo fa mi ero informato sulla cosa e se non ricordo male nel momento in cui questi gas trovano la strada per uscire dal fondo il rischio è che ti seccano tutti i pesci .
Se mettevi solo la sabbia un po più grossolana per me non c'erano problemi , così non so .
Che poi sta anche male a vedersi ..

Comunque aspetta altri pareri prima di svuotare .. senti anche @DUDA e @ilVanni o altri .
Pensa che me l’ha suggerito il proprietario del negozio che è anche il papà del mio testimone di nozze, quindi dovrebbe essere una persona abbastanza fidata... ora mi stanno venendo un po’ di dubbi...
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 22:44   #37
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E lo scopo qual'è , evitare che il fondo fertile venga in superficie ?
Se è per quello bastava la sabbia che hai messo sopra quella fine .

Comunque riguardando le foto del fondo , nell'ultima che hai postato hai 12 cm di fondo che sono davvero troppi .
Li togline di sicuro , tutta quella sabbia non serve .. lasciane come dall'altro lato sui 7 cm .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 22:52   #38
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
E lo scopo qual'è , evitare che il fondo fertile venga in superficie ?
Se è per quello bastava la sabbia che hai messo sopra quella fine .

Comunque riguardando le foto del fondo , nell'ultima che hai postato hai 12 cm di fondo che sono davvero troppi .
Li togline di sicuro , tutta quella sabbia non serve .. lasciane come dall'altro lato sui 7 cm .
Ma non devo fare il fondo che scende dal retro verso davanti per dare profondità all’acquario?
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 23:07   #39
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se avanti hai 7 basta 8 / 9 dietro e non è un obbligo fare la parte posteriore più alta .
Oppure puoi comunque abbassare anche davanti e di conseguenza dietro ...

Meno materiale equivale a più acqua ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2018, 23:14   #40
10Andrea10
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Se avanti hai 7 basta 8 / 9 dietro e non è un obbligo fare la parte posteriore più alta .
Oppure puoi comunque abbassare anche davanti e di conseguenza dietro ...

Meno materiale equivale a più acqua ..
Ed ora come faccio a togliere sabbia senza fare danno?
10Andrea10 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , allestimento , juwel , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32116 seconds with 15 queries