Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-02-2018, 17:07   #1
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dolce 60L

Salve a tutti,

dopo molto tempo trascorso a leggere e documentarsi viene il momento di fare un po di esperienza pratica. Visto che questo forum mi ha dato davvero tanto vorrei condividere con voi la mia esperienza e ricevere qualche critica per migliorarsi che fa sempre bene quando si e' alle prime armi.

Devices:
Acquatlantis 60L
Filtro Eheim ecco pro 2236
Riscaldatore Askoll M
Aquatlantis Easy Led Universal Fresh Water 438 (20W)
Tropica System 60 Impianto CO2 <-- non e' ancora in funzione vorrei aspettare la maturazione completata..

Storiella:
Ho recuperato un vecchio 60L Acquatlantis in cui ho inserito ELOS terra 1 e Elos terra black medium una pietra e una radice ho riempito con sola acqua di osmosi + sali Elos e ho lasciato girare al buio per circa una settimana. Le prime analisi hanno dimostrato come il cloro era ancora presente e quindi ho aspettato ad aggiungere subito le piante.



dopo la prima settimana il cloro e' sceso e mi sono deciso ad accendere il riscaldatore che ho impostato a circa 26 gradi (credo che potrei scendere di qualche grado per andare gradualmente verso i 24). Con l'acqua in temperatura ho aggiunto i batteri sempre Elos acqua1 - ho evitato per il momento prodotti come "acqua safe" e simili.




Ho quindi inserito le prime piante.




a distanza di una settimana dall'avvio, contestualmente all'inserimento di piante batteri ecc. trovo un picco dei nitriti e nitrati non troppo importante ma che rientra i giorni successivi - in maturazione mi dicono comunque che gli sbalzi sono normali quindi attendo fiducioso le prossime analisi per vedere come procede.

pochi giorni dopo ripristino l'evaporato con acqua d'osmosi e inserisco alcune piante in piu'



Noto la formazione di una bella muffa bianca sulla radice segno che i batteri stanno cercando casa





ultime considerazioni:

- Piantumare con la vasca piena d'acqua e' davvero un errore, non lo consiglio a nessuno, e' molto scomodo, e' difficile ancorare le piante in modo corretto e in piu si rischia di compromettere l'acqua, nel mio caso ad esempio ho trovato una piantina che galleggiava in giro per la vasca.
- Legare il muschio e' una cosa da cintura nera, ci vuole pratica :)







Tabella Analisi e Progressi:
Mi sono fatto una piccola tabellina per seguire il corso delle analisi di settimana in settimana e vedere come cambiano i valori e tenerli comunque controllati per capire quando e' raggiunta una certa stabilita'. Lo consiglio a tutti soprattutto i principianti. Per i test sto usando le striscette tetra, non ti danno un dato preciso ma per il momento possono andare bene, se mai inserissi esseri viventi mi procurerei test a reagente.


Ultima modifica di teito; 02-02-2018 alle ore 17:18. Motivo: modificato immagini
teito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2018, 21:56   #2
bara13
Avannotto
 
L'avatar di bara13
 
Registrato: Feb 2010
Città: Savigno - Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ottimo lavoro, lascia maturare la vasca, ma ti consiglio di procurarsi dei test a reagente, prima o poi tanto ti serviranno. Le striscette spesso ingannano, i nitrati a 100 mg/l senza fauna in vasca mi sembrano improbabili.
bara13 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie teito Ringrazia per questo post
Mi piace teito Piace questo post
Vecchio 02-02-2018, 22:19   #3
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi sembra una partenza corretta e minuziosa. Io la lasciarsi girare un po e farei stabilizzare la vasca.. Poi si vedrà... Concordo coin l'idea di test a reagente per "leggere" la vasca.. PH a 6,8 con kh a 6 lo raggiungi solo erogando co2 o con acidificazione, cosa che non mi sembra tu faccia e tra i nitriti a 10 e i nitrati a 100 non so cosa sia più improbabile...

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie teito Ringrazia per questo post
Mi piace teito Piace questo post
Vecchio 06-02-2018, 17:53   #4
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo giovedi faccio un'altro giro di analisi e vediamo che cosa succede.
Sicuramente i dati che ho riportato saranno poco precisi e comunque e' difficile che si possa trattare di dati stabili.

Ho notato comunque alcune cose:
i batteri che si sono formati sulla radice si stanno espandendo: alcuni filamenti hanno raggiunto la roccia e altri lambiscono le piante intorno.
le foglie del pogostemon mi sembrano un po troppo chiare credo che abbia risentito del trapianto spero che si riprenda e sopravviva.
gli steli di egeria densa stanno gettando radici: sono radicette bianche che corrono rapidamente verso il basso partendo da circa a meta' dello stelo

la superficie dell'acqua e' sempre ricoperta da una patina, se crollata con una spatola vengono rilasciati brandelli che tendono a tornare comunque a galla

ciao
teito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 18:08   #5
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Direi che è tutto normale, comprese le radici volanti dell'egeria... Da quanto tempo è avviato? Non hai più aggiunto batteri vero? La formazione di patina sulla superficie così come le varie muffe sono segno di una presenza batterica importante...

Metti qualche foto così ci facciamo un'idea?

Il mio commento sui valori delle strisce non è sulla stabilità della vasca, ma proprio sul valore di per se stesso... Io le strisce le considero poco più di un c'è o non c'è (tipo nitriti, nitrati o altro) ma veder un valore e dire "ce n'è troppo poco per le piante" o "ce n'è troppo per i pesci", con le strisce non ce la fai..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 22:11   #6
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Direi che è tutto normale, comprese le radici volanti dell'egeria... Da quanto tempo è avviato? Non hai più aggiunto batteri vero? La formazione di patina sulla superficie così come le varie muffe sono segno di una presenza batterica importante...
Anzitutto grazie per le risposte

e' avviato dal 18/01, non ho piu aggiunto batteri perche non ho effettuato cambi d'acqua ho sola integrato l'evaporato con acqua d'osmosi una volta e lo rifaro' la prossima settimana credo
teito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 12:25   #7
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera ho fatto la solita striscetta e i valori di nitrati e nitriti sono molto alti (no3 250mg/l, no2 10mg/l)...
teito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2018, 12:34   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Come valori sono molto alti (a mio avviso avrebbero senso se fossero 1/10 o 1/5, ma le striscette si sa che sono così)...

Comunque fino alla fine del mese di maturazione non toccare nulla e tieni monitorato una volta ogni tanto come stai facendo...

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 22:45   #9
teito
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento!

partiamo con le buone notizie:la scorsa settimana ho notato con mia grande sorpresa la presenza di 5 ospiti, sono del genere Physa credo siano Acuta a giudicare dal mantello.

Oggi ho preso i test a reagente per no2 e no3 della elos e ho fatto il test:


aiutatemi a leggerli ma direi che no2 stanno molto bassi se non a 0

veniamo ai tasti dolenti:
ho una bella esplosione di filamentose marroni (mannaggia)





il primo a capitolare e' stato il Pogostemon che sta morendo, non so se la cosa sia collegata ma immagino di si

a tal proposito ho pensato che ci sono troppi nutrienti inutilizzati (no3 puo' essere un indicatore in questo senso?) che vengono quindi sfruttati dalle alghe.. e quindi le piante devono cominciare a consumare di piu': per farlo probabilmente il modo migliore e' quello di aumentare il fotoperiodo - fino ad ora ho tenuto un fp molto contenuto di 4 ore pensando di ottenere un buon risultato in termine di inserimento delle piante ma e' stata una *******, le piante erano gia abituate a tempi ben differenti e probabilmente in 4 ore non cominciano nemmeno la fotosintesi - per questo ho deciso di portare a 6 ore la prossima settimana ed eventualmente a 8 la settimana successiva. visto che queste sono solo supposizioni basate sulla teoria mi farebbe piacere avere un parere anche perche l'alternativa sarebbe inserire un divoratore di alghe e senza una vasca stabile vorrei proprio evitarlo.

secondo voi e' possibile che l'apporto di c02 stimoli il metabolismo delle piante che ho messo in acquario aiutando cosi l'eliminazione delle sostanze di cui si nutrono le filamentose?

grazie a tutti per i consigli
teito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 23:19   #10
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
In fase di start up della vasca e' facilissimo scontrarsi con le alghe.
Non so chi, o se qualcuno ti ha suggerito di tenere accese le luci per sole 4 ore, ma è stata una vera *******. Come hai detto e come è giusto che sia, le piante hanno bisogno di più luce per completare la fotosintesi. Sinceramente non so se aumenterei così di colpo con 2 ore a settimana.. Solitamente si aumenta di mezz'ora a settimana, ma non arriveresti mai più alle canoniche 8 ore.
Prova ad aumentare come hai detto. Ti consiglio però di aggiungere qualche pianta a crescita super rapida.. Di solito inserisco limnophyla sessiflora in fase di avvio che aiuta a contrastare le alghe assorbendo gran parte dei nutrienti. È' una pianta semplice e può crescere anche di 20/30 cm a settimana..
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie teito Ringrazia per questo post
Mi piace teito Piace questo post
Rispondi

Tag
60l , dolce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33074 seconds with 16 queries