Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 12-01-2018, 21:04   #1
Deristel
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: Gaeta
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesce rosso con labbra gonfie

Premessa:

Buona sera,la mia situazione e' un po particolare.Ho una acquario con un litraggio di circa 250lt,dotato di areatori e filtro esterno sovradimensionato.Unico abitante di questo acquario,e' un pesce rosso di ormai 11 anni.Il poverino mi sta dando non pochi grattacapi,purtroppo ha un tumore alla base della pinna caudale (Inizialmente sembrava un foruncolo,ma nel giro di poche settimane e' diventato grosso poco piu di un cece.Non gli ha mai dato grossi problemi se non suppongo prurito,per il quale ogni tanto scattava e gradiva stazionare sugli areatori per "grattarsi" con le bolle d'aria.

Situazione attuale:

Veniamo al punto..ultimamente ha iniziato a non mangiare,e a scattare nell'acquario molto molto spesso in maniera improvvisa.inizialmente pensavo dipendesse dal sopracitato tumore,ma poi ho notato che ogni tanto provava a mangiare (stavo provando con piselli sbollentati e spiaccicati a pappetta),solo che nel momento in cui provava ad "addentare" il boccone,iniziava a correre per tutta la vasca con la bocca aperta,nel panico,ogni tanto saltando sul pelo dell'acqua altre andando a sbattere ripetutamente contro i vetri.


Qualche giorno fa,ho notato che le sue labbra sono diventate molto gonfie e bianche (o almeno a me cosi pare).Volevo qualche parere a riguardo perchè personalmente non mi sembra il solito fungo da bocca marcia,in quanto di norma le labbra dovrebbero essere batuffolose,mentre qui sembrano piu un'unica grande cicatrice,forse a causa dei ripetuti colpi contro il vetro (Spero).

Situazione vasca :

I valori della vasca non so dirveli di preciso ma devo ammettere non sono ottimali,erano presenti nitriti e nitrati (purtroppo non ho piante,per questo lascio crescere alghe sulle pareti) e per questo sto provvedendo a cambiare l'acqua giornalmente di circa 20+ litri,inoltre l'acqua era molto dura..purtroppo posso farci poco essendo quella l'acqua che ci forniscono..sto provvedendo a lasciarla riposare piu a lungo nella tanica ma piu di questo non so come comportarmi essendo una vasca dal litraggio molto grande.

Domande:

Avevo pensato di fargli un bagno di sale,purtroppo essendo un pesce rosso lungo ormai 20 cm quasi,comprendete bene che la situazione non e' proprio facile,ogni contenitore a cui posso pensare risulta discretamente piccolo e non dispongo di vasche di riserva,anzi,la situazione in ambito di prodotti per acquari nella mia citta e' disastrosa,e in tutta onestà ho paura di fargli del male tirandolo fuori con il retino e nel maneggiarlo...

Volevo sapere se qualcuno ha una vaga idea di come procedere,perchè come ho detto non mi sembra un fungo,ma ormai le sue labbra sono abbastanza gonfie e mi sembra le chiuda a difficoltà.. Non mi intendo dimedicinali e preferisco evitare di chiedere consulenza a dei negozianti a cui ho dovuto persino spiegare cosa era un sifone per acquari.. stavo pensando di comprare del blu di metilene ma ho paura di peggiorare solo la situazione..

Immagini (perdonate la qualità):









Deristel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2018, 00:48   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto si capisce molto poco non essendo a fuoco. Parrebbe la vasca non essere molto curata e pulita se però presenti no2 non va affatto bene... non avendo elementi chiari va comunque per prima cosa verificato in modo preciso i valori e portati a livelli ottimali visto che l'animale già è afflitto da un tumore da quanto dici che potrebbe comunque non riguardare solo il bozzo esterno ma magari anche qualche organo interno.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 12:18   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, perdonami la predica ma hai una vasca di un bel litraggio con delle grandi potenzialità potrebbe venire su un acquario stupendo! È davvero un peccato che tu la lasci andare così al degrado! Ph del acqua? Fino ad 8 va bene per la specie. Difficile pensare una cura se prima non sistemi i valori dell'acqua ed il sale temo sia tempo perso. Non c'è modo di aver una foto più nitida? Per le medicine è così ovunque purtroppo. In Italia trovi solo 3 medicinali specifici per pesci veri curativi...e spesso manco facilmente nei negozi. Il resto è stato tolto dal commercio. Conviene comprarli su internet e a volte farli arrivare da fuori.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 15:42   #4
Deristel
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: Gaeta
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo la vasca e' stata pensata veramente male,e' posizionata davanti un finestrone quindi quella patina di alghe che si vede e' attualmente una causa persa,in quanto ricresce a distanza di pochi giorni e prima che ci mettessi mano io era dotata di un filtro interno con cannolicchi e lana perlon con una pompa che tutto il blocco era grosso forse 5 cm cubi,insomma,stava in un pugno. ho una situazione tristemente particolare in casa e data l'ubicazione fuori mano i postini si rifiutano di consegnare pacchi,e noi stessi avendo mio padre ora non piu autosufficente riusciamo a mala pena a muoverci per piu di mezz'ora al giorno quindi procurarsi materiale di qualunque tipo e' problematico.sto muovendomi per cercare di procurarmi delle lenticchie d'acqua che,data la totale assenza di piante in acquario,non dovrebbero causare problemi anzi,aiuterebbero a smaltire nitriti e nitrati.Purtroppo mia madre e' un po vecchio stampo quindi convincerla a spendere per un pesce (aka oggetto d'arredamento) e' sempre una battaglia.per le foto..non credo,purtroppo.i valori li riprendero questa sera dopo l'ennesimo cambio e vi farò sapere,il ph rientrava nella norma da che ricordo,ma trattandosi di striscette colorate che mi ha lasciato mia sorella e'...poco affidabile,dato che devo confrontarla con foto dei colori sul barattolo (lo so,la situazione e' quasi ridicola).mi rendo conto che qui rischio il linciaggio per la situazione generale,ma sto facendo veramente il possibile.

in ogni caso le labbra sono gonfie ma non batuffolose,a occhio sembrano come "calli bianchi da sfregamento".non so come definirla meglio la situazione..

mi rendo conto che le informazioni che sto fornendo sono quasi inutili e me ne dispiaccio.. grazie ad entrambi anche solo per aver preso tempo per rispondere


Edit:
Valori (approssimativi..per il motivo spiegato poco sopra) test tetra 6 in 1 (striscette)

No3->25
No2->5
Gh->8°d
kh->20°d (o piu,non misura oltre e la colorazione mi sembrava piu scura)
ph-> 8/8.5 (colore molto simile)
cl2->0
Deristel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 18:40   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non puoi tenere adeguatamente l'acquario anche per cause indipendenti dalla tua volontà ti conviene non metterci pesci e svuotarlo. Per il pesce se ha un tumore come hai scritto credo non ci sia molto da fare, con il tempo dubito che possa migliorare. Magari potrai riallestire la vasca in una posizione adeguata e in un momento più favorevole.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2018, 18:46   #6
Deristel
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: Gaeta
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Se non puoi tenere adeguatamente l'acquario anche per cause indipendenti dalla tua volontà ti conviene non metterci pesci e svuotarlo. Per il pesce se ha un tumore come hai scritto credo non ci sia molto da fare, con il tempo dubito che possa migliorare. Magari potrai riallestire la vasca in una posizione adeguata e in un momento più favorevole.
infatti questo e' il motivo per cui quel povero pesce rosso sta da solo,non me la sento di metterne altri in quella condizione.Però questo tumore,per quanto vada ad ingranirsi (Seppur molo piu lentamente) non sembra dargli fastidio apparte probabile prurito,fino a una settimana o poco piu fa era molto energico,smuoveva il ghiaino,faceva il pazzo a boccheggiare davanti il vetro quando gli passavi vicino perchè mendicava sempre cibo,insomma,stava bene.. non me la sento di praticare l'eutanasia finche non sono certo che non ci sia altro da fare,e il tumore non mi sembra correlato alla sua situazione attuale (per quanto,aimè,non posso escluderlo non essendo un veterinario esotico..)
Deristel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 04:10   #7
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che mi stupisce sia ancora vivo quel.pesce con no2 a 5...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 14:59   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ineffetti con no2 a 5 è troppo... Mi dispiace per la situazione non facile in cui ti trovi e per il tuo pesce. Puoi farli misurare con test a reagente ad un negozio? Le strisce a volte non danno risultati corretti.
Si certamente la posizione influisce sulle alghe, prendendo il sole o la luce che viene dalla finestra si stimola la crescita algale. È quello che ti frega. Se hai modo di schermarla dalla luce in qualche maniera potresti risolvere il problema algale senza spostarla.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 16:18   #9
Deristel
Batterio
 
Registrato: May 2017
Città: Gaeta
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-si gratta la testa- per la luce potrei provare a fissare in qualche modo della pastica nera (tipo quelli da sacchi della spazzatura) almeno finche non trovo qualcosa di decente.però non essendoci piante sto lasciando le alghe anche appositamente per avere un minimo di assorbimento nitriti e nitrati..in ogni caso le labbra del pesce sembrano stare meglio,anche se continua a non mangiare.
Per i no2 a 5,non so che dire,o e' un picco o evidentemente questo pesce rosso e' un titano visto che ha vissuto in questa situazione per 11 anni..
Deristel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 19:55   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è un cane che si mode la coda... la base per migliorare o far guarire un animale è quella di farlo vivere in condizioni e ambiente ideale, in mancanza di questo diventa tutto complesso se non impossibile, specie per un pesce già malato.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , gonfie , labbra , labbra gonfie , pesce , pesce rosso , rosso
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31484 seconds with 17 queries