Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 24-01-2020, 18:52   #1
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Vasca per discus?

Ciao a tutti.
Premetto che mi sto informando nell'ultimo periodo su questo stupendo pesciolino, quindi avrei bisogno di qualche consiglio!
In poche parole ho un plantacquario 100x50x50 con filtro esterno tetra ex1200, che per mancanza di tempo faccio fatica a gestire, perché devo potare ogni settimana.
Stavo pensando se era possibile, cambiando completamente allestimento, di inserire un gruppetto di discus.
Il litraggio è sufficiente? L'acquario è aperto ma oltre al problema dell'evaporazione c'è il rischio che saltino fuori?

Capito questo andrei ad inserire sabbia scura, 2-3 cm, qualche legno con microsorum e muschio e magari qualche pianta a crescita medio rapida, heteranthera, limnophila, rotala, che già ho.
Tolgo l'impianto a CO2 però magari lascio il Phmetro. Illuminazione posso decidere se tenere accesi 2 o 4 T5 da 39watt.

Acidifico con torba e/o pignette di ontano e la durezza la faccio io con acqua di osmosi e sali dennerle remineral

Ditemi cosa ne pensate.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2020, 12:26   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
250 litri sono veramente al limite per un buon risultato, più che altro non mi piace l'altezza che si traduce in 40 cm di colonna d'acqua.
Sicuramente la vasca aperta non è il top per questi pesci che amano ritrovarsi sdraiati sul pavimento della sala.
In quelle misure, se veramente vuoi passare a qualcosa di poco impegnativo, pensa a un malawi o tanganyka.

Tieni conto che i discus diventano "poco impegnativi" quando sono adulti e completamente sviluppati e solo se cresciuti al meglio. Dovresti prendere un gruppo di 8-10 adulti per avere risultati soddisfacenti.
L'alternativa è un folto gruppo di giovanili o subadulti da accrescere ma non è uno scherzo farlo bene, anche solo il tempo da dedicare ad alimentarli correttamente, osservarli.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 15:29   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Premetto che mi sto informando nell'ultimo periodo su questo stupendo pesciolino, quindi avrei bisogno di qualche consiglio!
In poche parole ho un plantacquario 100x50x50 con filtro esterno tetra ex1200, che per mancanza di tempo faccio fatica a gestire, perché devo potare ogni settimana.
Stavo pensando se era possibile, cambiando completamente allestimento, di inserire un gruppetto di discus.
Il litraggio è sufficiente? L'acquario è aperto ma oltre al problema dell'evaporazione c'è il rischio che saltino fuori?

Capito questo andrei ad inserire sabbia scura, 2-3 cm, qualche legno con microsorum e muschio e magari qualche pianta a crescita medio rapida, heteranthera, limnophila, rotala, che già ho.
Tolgo l'impianto a CO2 però magari lascio il Phmetro. Illuminazione posso decidere se tenere accesi 2 o 4 T5 da 39watt.

Acidifico con torba e/o pignette di ontano e la durezza la faccio io con acqua di osmosi e sali dennerle remineral

Ditemi cosa ne pensate.
La dimensione della vasca potrebbe anche andare bene... 50 di altezza immagino sia l'altezza totale, essendo una vasca aperta credo lascerai un bel margine e non riempirai a filo... quindi come litraggio non sei abbondante per i discus. Sì oltre a problemi di evaporazione e riscaldamento avrai anche il pericolo concreto che i discus saltino fuori. Comunque se non hai tempo ti sconsiglio di dedicare la vasca ai discus... se poi devi anche ogni 5-7 giorni cambiare 40 litri addizionando i sali sifonando il fondo ecc... non è che sia poco impegnativa la cosa.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 08:49   #4
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte.
L'altezza della vasca è 53 cm, togliendo il fondo e lasciando un po' più basso il livello sono sui 45 cm netti, lo so che sono al limite con il litraggio.
Sul fatto del tempo mi sono spiegato male. Con l'allestimento che ho ora devo perdere 5-6 ore ogni settimana per potare le piante. Mentre per cambiare 50-60 litri d'acqua alla settimana sifonando mi basta un'ora, non mezza giornata. L'acqua per i cambi la preparo durante la settimana.
Per quanto riguarda osservarli e alimentarli non ho problemi, anche perché sono già abituato e lo devo comunque fare anche adesso, ho un altro acquario da 180 litri e 3 caridinai oltre a questo.

Gli acquari malawi o tanganica non mi piacciono molto.....magari in futuro
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2020, 10:49   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Fare invece un bell'allestimento per un gruppetto di oranda? Sono molto belli e meno impegnativi dei discus...e le piante te le potano direttamente loro!
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2020, 13:44   #6
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Fare invece un bell'allestimento per un gruppetto di oranda? Sono molto belli e meno impegnativi dei discus...e le piante te le potano direttamente loro!
Grazie per il suggerimento, ma proprio non mi ispirano...
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2020, 23:51   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera comunque che la vasca aperta non è il massimo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20803 seconds with 17 queries