Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 26-05-2017, 22:28   #11
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il piccolo si chiama Giorgio e vederlo prendersi cura dei pesciolini insieme a me è una bella cosa...speriamo bene per queste creaturine, sono nelle vostre mani
Vi ringrazio tutti per la cordialità e solerzia nel rispondere.
Cmq per il poco mangime che è rimasto sul terriccio che faccio? Lo devo togliere? Ripeto saranno si e no 3 pezzetti e i pesciolini ci giocano per ora...
Antoni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2017, 22:58   #12
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo e ulteriore cambio effettuato, messi i pesciolini in una tinozza ed il filtro nell'acquario....
L'acqua nell'acquario devo cambiarla pure ogni giorno per 1/2 o devo lasciarla per come sta?
Antoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 23:51   #13
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Antoni Visualizza il messaggio
Nuovo e ulteriore cambio effettuato, messi i pesciolini in una tinozza ed il filtro nell'acquario....
L'acqua nell'acquario devo cambiarla pure ogni giorno per 1/2 o devo lasciarla per come sta?
no assolutamente!!
...nell'acquario con il filtro non cambiare l'acqua...ma aggiungi dei batteri (si comprano nei negozi per acquari) e nel mese di maturazione inserisci nell'acquario un poco di mangime ogni settimana per far si che i batteri inseriti si alimentino...

...mentre nella tinozza con i pesci devi cambiare 1/2 acqua tutti i giorni...previo trattamento con biocondizionatore e temperatura adeguata
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 27-05-2017, 07:31   #14
META
Avannotto
 
L'avatar di META
 
Registrato: Jan 2017
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di inserirmi essenso oltre due decenni che mi occupo di pesci rossi nei miei acquari cercando di darti un aiuto che se riterrai utile puoi applicare.

Va premesso ed introdotto a modo tuo il concetto al piccolo che può accadere che i pesciolini stiano male e non ci siano più ma che non è assolutamentre colpa sua, sta a te come spiegarlo.

1-Ritengo corretto momentaneamente per 2-3 set al max mantenere i pesciolini in una baccinella, possibilmente quelle basse e larghe.

2-I pesci rossi fortunatamente sono la specie adatta per iniziare perchè molto resistenti

3-calcola che mediamente ed indicativamente gli serve circa 1l di acqua per cm di pesce

4-Nella baccinella, a seconda dimensioni, non è assolutamente necessario per il tipo di pesce il cambio giornaliero, può essere mezza baccinella circa a giorni alterni

5-l'acqua dipende dalla tua zona, se calcarea e non trattata dal Comune non farti problemi; se trattata con cloro concordo sul fatto che va preparata a parte in altra baccinella (procedura per tutti i futuri cambi) e lasciata per 24h possibilmente agitandola in modo che il cloro evapori. In questo caso ben consigliato il prodotto da diluire per assorbire elementi estranei, ne basta molto poco.

6-L'errore classico agli inizi è l'eccesso di cibo, ma errato anche darne poco (ovvero con giorni a digiuno) perchè li pone a stress ammalandoli, consideriamo sempre che non sono in natura ma in ambiente molto ristretto e quindi giocoforza va "tarato" il trattamento. Quindi poco cibo, una volta al giorno a seconda dimensioni pesci ovvero più o meno un pizzichino piccolo in modo che in 10 min sia mangiato, poi vedrai che con il tempo ci fai l'occhio. Boccheggiano anche perchè stanno male per eccesso di cibo oltre magari carenza ossigeno. Quando dai da mangiare ti consiglio di fermare il filtro così non si aspira il cibo e non lo intasa vanificando il suo lavoro. Io ad esempio mi alzo la mattina, prima cosa cibo ai pesci staccando i filtri, faccio colazione ecc e prima di uscire riattacco tutto.

Risultato media di vita 16 anni ad esemplare.

7-Il cibo che trovi sul fondo è dovuto appunto all'eccesso oltre che escrementi,questo contribuisce a torbidità e inquinamento dell'acqua.

8-Pe rla maturazione del filtro così dire 3-4set max ma se lo aiuti con batteri riduci il tempo

9-Introdotti in vasca, viste le dimensioni, direi manutenzione ogni 3-4gg (poi dipende) cambiando circa 1/3 di acqua o anche più e pulizia al filtro, smossa al fondo con sifone

10-Arredi, sassi ecc è consigliabile disinfettarli lavandoli o con acqua e cloro e poi lasdciandoli asiugare o (per i sassi) in forno a 200°C per mezz'ora. Fatta uan volta poi non serve più salvo infezioni.

Diciamo che come prime indicazioni dovrebbero esserti sufficienti.

Mi permetto di insistere nel limitare il cibo.

Buona fortuna e vedrai che bella passioni inizi...

Ah, ultima cosa ce ci tengo a dire se posso. Insegna bene a Giorgio che gli animali non sono oggetti (regalo di qua e di la e tanti saluti) ma esseri viventi e quindi vanno pensati e curati. Se apprende come ha fatto mio figlio darà soddisfazioni da commozione!



Posted With Tapatalk
META non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2017, 13:06   #15
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Situazione attuale...
Acqua torbida nell'acquario e pesciolini nella bacinella (per ora tranquilli)...
Mi sa che devo comperare un sifone.....
Antoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2017, 13:25   #16
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Antoni, forse te lo hanno gia detto, ma quei pesci rossi comuni non sono adatti per un acquario, sono pesci da laghetto.
Molti lo ignorano e li tengono in piccole bocce .
Avrebbero bisogno di 50 litri a testa e sporcano tantissimo.
Questo comporta che potrebbero mettere in crisi il tuo filtro.

Te lo dico perche tu valuti la possibilità di liberarli in un laghetto e prendere pesci piu semplici e adatti al tuo acquario.

Posted With Tapatalk
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2017, 13:26   #17
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nonsifonare, la zozzria invasca aiuta a farla maturare e comunque ad inizio maturazione si ha intorbidimento dell'acqua quando i batteri iniziano a moltipllicare

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2017, 13:35   #18
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma tra una 30ina di giorni mi servirá il sifone giusto?
Cmq ho visto dei tutorial su come costruirsi un acquario fai da te....molto semplici e soddisfacenti a parer mio...quando i pesciolini staranno stretti nel 40 lt mi sa che mi cimenterò nel farne uno. Sempre se riesco a soddisfare con successo le esigenze di Macchietta e Azzurro per questi mesi.
Antoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2017, 14:19   #19
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai pensato alle piante?
Con quei pesci ti consiglio l'egeria densa e le anubias.
L'egeria assolutamente per dare una grossa mano al filtro

Posted With Tapatalk
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fra_ema Piace questo post
Vecchio 27-05-2017, 14:30   #20
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci vuole per forza per forza per forza la pianta? Se "si", si deve mettere ora in fase di maturazione o va bene anche dopo?
Antoni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , neofita , pesci , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24443 seconds with 14 queries