Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2017, 17:15   #1
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita con pesci rossi

Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono neofita.
Sono stati regalati 2 pesci rossi a mio figlio di 3 anni, 2 giorni fa e ieri ho comperato un acquario da 40 lt con depuratore a strati e con i cannolicchi per i batteri.
Essendo ignorante in materia, (solo ora ho appreso che l'acquario necessita di stare 1 mese senza pesci all'interno) ho subito riempito l'acquario con acqua di rubinetto (lasciata riposare per solo 2 orette).
POVERI PESCIOLINI!
Cmq...da 2 giorni non fanno altro che mangiare e sputar via il mangiare (tetra goldfish wavesticks).
Ed oggi tornando dal lavoro ho notato che boccheggiavano a pelo d'acqua...sicchè ho prelevato 2 litri di acqua dall'acquario e ho messo 2 lt di acqua in bottiglia...e fortunatamente non boccheggiano più (non sono morti)...
Detto ciò, ed aggiungendo che non me la passo bene economicamente e che ho comperato 50 euro di acquario solo per mio figlio e solo perché i pesciolini sono pur sempre esseri viventi, vi chiedo consigli utili e pratici cortesemente...
Ah un'ultima cosa: l'acqua si presenta leggermente torbida...che dipenda dal fatto che mangiano e sputano?
GRAZIE DI CUORE A PRIORI!
Antoni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2017, 17:24   #2
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io innanzitutto mi incavolerei con chi gli ha regalato i pesci. Gli animali sono un impegno ed un costo aggiuntivo, la gente non dovrebbe proprio permettersi di gravare sulle finanze altrui. È chiaro che un bambino di 3 anni non puó occuparsi dei pesci.che gli sono stati regalati. Detto questo, l'acqua diventerà sempre più torbida mano a mano che il filtro matura e ad un certo punto probabilmente li troverai morti senza preavviso i tuoi due rossi. Non possono stare in una vasca in maturazione, devi togliere i pesci o devi togliere il filtro e farlo maturare in un secchio da solo.
I cambi d'acqua rallentano la maturazione, puoi anche tenere i pesci in un secchio cambiandogli l'acqua a giorni alterni per il 20-30% (dipende da quanto è grande il secchio). Utilizza l'acqua di rubinetto facendola riposare 24h prima di inserirla dove ci sono i pesci.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 17:33   #3
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AL ROGO I SUOCERI!
Faccio prima a togliere il filtro e farlo maturare in un secchio mi sa...
Ma non ne risentiranno? Bene o male ossigena un po' l'acqua con il getto sopra la superficie...o no?
Qcmq intanto procedo per come mi hai detto tu...qualsiasi altro consiglio è ben accetto :)
Antoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 17:48   #4
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Antoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 17:55   #5
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando togli il filtro devi cambiare almeno metà dell'acqua torbida che hai in vasca. Puoi mettere un'areatore per ossigenare, altrimenti si ossigena da sola quando fai il cambio.
Dai suoceri avresti dovuto farti regalare anche l'acquario, dove pensavano che li avreste tenuti i pesci rossi, nel bidè?
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 18:23   #6
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora ho messo il depuratore nel secchio e messa a far riposare dell'acqua in un altro secchio....la devo subito cambiare nell'acquario o posso aspettare domattina?
Antoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 20:06   #7
Antoni
Avannotto
 
Registrato: May 2017
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A distanza di un paio di ore sembra che i pesci abbiano preso appetito e che nuotino meglio e senza cercare la superficie...
Altre domande per voi:
1) come mi devo comportare con il mangime che risiede sul terriccio? (è pochino ma c'è)
2) a che serve far riposare l'acqua del rubinetto?
3) quando uso l'acqua messa a riposo devo prenderla dolcemente solo dalla superficie?
4) mettere uno sfondo aiuta i pesci?
5) senza depuratore posso dare dei piselli lessati ai pesciolini?
6) Macchietta (nome dato da mio figlio al pesciolino bianco) non mangia come mangia Azzurro (nome del pesciolino arancio)...da che può dipendere? Macchietta è notevolmente più piccolo di Azzurro.
Grazie da me e mio figlio per gli aiuti dati finora e quelli che eventualmente mi darete.
Antoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 20:34   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai fatto bene a chiedere aiuto al forum per cercare di evitare una situazione che potrebbe facilmente rattristare tuo figlio (come si chiama?). Come ti è stato già detto purtroppo ti sei trovato di fronte al fatto compiuto ed ora sei costretto a prendere provvedimenti "in corsa". Al momento ci sono 2 aspetti principali che devi considerare: 1) se lasci i pesci nella stessa acqua prima che il filtro sia maturo l'ammoniaca escreta dai pesci si accumula nell'acqua sino a livelli tossici e poi letali. 2) l'acqua di rubinetto può contenere sostanze nocive (cloro) o comunque non appropriate (gas disciolti sotto pressione).
Far maturare la vasca/filtro significa favorire la colonizzazione di queste da parte di batteri utili che trasformano l'ammoniaca in nitriti (comunque molto nocivi) e questi in nitrati (meno nocivi). Come probabilmente sai molto erano usi tenere i pesci rossi in una "boccia" senza filtro e magari così li hanno tenuti per anni, nel frattempo puoi fare così anche tu. L'essenziale è cambiare ogni giorno 1/3 o 1/2 dell'acqua con acqua pulita in cui sia stato neutralizzato il cloro con un biocondizionatore e/o lasciandola riposare in un contenitore (tipo secchio) per 24 ore. Nel frattempo leggiti i topic in evidenza nella sez Chimica dell'acqua su come far maturare la vasca "senza pesci". Con l'augurio che tutto vada per il meglio, che sia l'inizio di una bella passione per tutta la famiglia e che i pesci crescano felici (nel qual caso presto ti servirà una vasca più grande). Un caro saluto

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 21:16   #9
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un attimo, spostare il filtro é la cosa meno logica e secondo me scorretta.

La vasca deve maturare con il filtro e i pesci si devono salvare.

Io farei cosi.
Prendi un secchio o vascetta in plastica da almeno 20 litri.
Metti i pesci li dentro e fai cambi del 50% ogni giorno con acqua decantata alla stessa temperatura della vaschetra.

Il filtro lo farei girare nel acquario senza pesci aggiunenfo un pizxico di mangime ogni 3 giorni per alimentare i batteri.

Tutto questo oer almeno un mese.

Posted With Tapatalk
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
Vecchio 26-05-2017, 21:56   #10
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...si anche io sposterei i pesci in bacinella di almeno 20 litri...vanno bene anche quelle dell'ikea..
...e farei maturare il filtro nell'acquario
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , neofita , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25764 seconds with 16 queries