Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-04-2017, 15:46   #1
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli 100 Litri Guppy

Salve a tutti,
sto provando ad allestire man mano un acquario di Guppy.

Inizialmente i miei guppy erano ospitati in un 60 litri e da circa due mesi ho recuperato un poseidon da 100 litri che sto provando ad allestire.

La fauna è composta da 3 guppy adulti (2 femmine e 1 maschio)
Molti avannotti di guppy
4 Neon

Ho due filtri sottodimensionati (un eden 501 configurato come da manuale e un duetto con soli cannolicchi)...il prossimo acquisto sarà l'eden 511.

La flora è composta da 3 anubias grandi e 4/5 piantine di hygrophila difformis (le piantine sono figlie di potature dalla pianta originale)

l'illuminazione è quella di serie sul poseidon ... un neon t8 da 18w daylight, ho inoltre aggiunto una striscia led RGB (4w) che utilizzo la sera e la mattina come "luce lunare"

Di seguito due immagini per rendere l'idea di come è fatto.

Chiedo consigli su eventuali piante (semplici da manutenere) da aggiungere e dove posizionarle, pensavo a del ceratophyllum demersum, a qualche altro arredo (tipo legni o rocce) e dove posizionarlo ed eventualmente sull'illuminazione tenendo conto che sono negato su questo argomento (sostituire il neon ok, già aggiungerne uno nuovo avrei difficoltà :))

grazie mille.
alessio




ethan76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2017, 16:35   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto leggi qui
http://www.acquaportal.it/_archivio/...015/piante.asp

perchè hai messo i neon se devi fare un acquario di guppy? le due specie non vanno tanto bene insieme


qualche bel legno sicuramente starebbe bene, inoltre dovresti aggiungere molte altre piante. tutta la parte anteriore è vuota e esposta alla luce diretta, mi sembra di vedere dalla foto che tutto il fondo sta diventando marrone forse a causa delle diatomee.
l'importante è che non metti anfore o cose strane mi raccomando solo roba naturale!

puoi prendere anche semplicemente un po' di muschio e appoggiarlo sul fondo lasciando che diventi più grosso.


il fondo scuro è ottimo, hai fatto molto bene a mettere un fondo scuro
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 27-04-2017, 17:50   #3
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto grazie mille per la risposta, leggerò l'articolo che mi hai postato.

per i neon purtroppo è un errore fatto per la troppa precipitazione iniziale, inesperienza e cattivi consigli, sono in attesa di regalarli ad un collega anche se non nascondo, ormai sono con me da un annetto e li considero come di famiglia :(

per quanto riguarda le anfore tranquillo, proprio non mi piacciono, ero orientato su qualche legno e pietra lavica, il mio dubbio è solamente dove dovrei posizionarlo e se non rischio di incasinare troppo con cose inutili.

per le piante, cosa mi consigli di mettere nella parte anteriore? tieni presente la luce che ho a disposizione e che non ho impianto CO2.

per il muschio quale consigli? mi è sufficiente lasciarlo adagiato al fondale che cresce da solo?

scusa per le mille domande, ma sono proprio alle prime armi.

ho optato per il fondo scuro per cercare di dare profondità e risaltare i colori di piante e pesci.
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 18:00   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prendi un muschio facile tipo la Vesicularia dubyana o cose simili,o Taxiphyllum barbieri, cresce anche solo appoggiato al fondo, come se fosse un cespuglio. così fa volume.

prendi in negozio una bella radice o un bel legno che ti piace e mettilo dentro. vedrai che con un bel legno vero, circondato dal muschio, l'acquario già cambia faccia e sembra più pieno.

poi puoi mettere qualche Vallisneria contro il vetro, dietro. guarda le foto nell'articolo, in particolare guarda la vasca con Sagittaria, come vedi c'è solo Sagittaria e muschio, ma la vasca sembra molto piena.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2017, 19:48   #5
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sei gentilissimo...seguirò i tuoi consigli.

per quanto riguarda l'illuminazione consigli continuare con il 18w t8 daylight oppure un t5 o un neon differente?
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 10:23   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
può andare bene anche il tuo neon. magari è insufficiente, ma questo è un altro discorso, nel senso che un solo neon fa poca luce. ma se metti piante poco esigenti, magari è sufficiente

dalle foto, il tuo acquario mi sembra abbastanza illuminato
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 14:38   #7
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il muschio di java devo necessariamente ancorarlo ad un supporto (legno, sasso o retina) o posso adagiarlo anche sul fondo a ciuffetti e attendere che si propaghi nella vasca, in rete vedo solo esempi dove è ancorato ma mi piacerebbe invece che fosse libero?

il ceratophyllum demersum come lo vedi per aiutare i due filtri che attualmente sono sottodimensionati (i valori cmq vanno bene, i nitrati un po' altini)?

infine, le diatomee, non riesco a debellarle...pulisco in continuazione le foglie ma mi si formano sempre sull'anubias, per questo ero orientato sul ceratophyllum da lasciare galleggiante in modo che facesse ombra alle anubias e contrastasse la fotosintesi delle alghe.
------------------------------------------------------------------------
nel caso un'ampullaria come la vedi? anche se non vorrei che mi spariscono le diatomee ma mi si riempiono i vetri di cac**ine bianche.

Ultima modifica di ethan76; 28-04-2017 alle ore 14:40. Motivo: Unione post automatica
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 14:44   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le ampullarie sono un po' ingombranti come lumache, non ne hai bisogno, bastano le lumachine quelle piccole tipo Physa

le foglie di Anubias sono molto dure, quindi pulirle non è un problema, basta che ci passi sopra il dito e le hai pulite, ci vogliono due secondi
per il resto le diatomee male non fanno (entro certi limiti), è solo un discorso estetico.

il muschio cresce benissimo anche libero, non lo devi legare per forza

i nitrati alti li abbassi solo facendo i cambi ogni tanto, ma non troppo spesso.

il ceratofillo galleggiante lo puoi anche mettere, ma sicuramente fa ombra e quindi riduce ulteriormente la luce. io direi che tu dovresti mettere solo la Vallisneria, le sue foglie diventano molto lunghe e quindi poi si piegano sulla superficie facendo ombra, quindi basta quella per fare ombra
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 14:52   #9
ethan76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: Cinisello Balsamo (Mi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggevo che il ceratophyllum è ottimo però come mangia nitrati...

cambi d'acqua ne faccio sui 10 litri ogni due settimane.


PS. purtroppo con alcune foglie di anubias sto facendo proprio fatica, le tiro fuori dall'acquario e le strofino con ovatta ma qualcosa rimane sempre :(
e cmq meglio diatomee che altro :)
ethan76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2017, 18:52   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Visti i tuoi problemi coi nitrati il ceratophyllum o l'egeria sarebbero perfetti, però potrebbero farti sopravvivere troppi avannotti. Volendo potresti fare un pensiero sulla lemna.
Come altre piante sul fondale invece potresti provare anche delle cryptocoryne.
Comunque se stai su piante semplici la luce che hai va bene e il neon di ricambio ti costa pochissimo.
Riguardo la luce lunare ho letto che in alcuni casi potrebbe favorire le alghe, ma non ho esperienza diretta, quindi occhio a quanto la tieni accesa.
Per le diatomee, come ti hanno scritto, non sono un gran problema.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , consigli , guppy , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27086 seconds with 16 queries