Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Vecchio 18-07-2016, 17:21   #21
Perfu
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Vercelli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo con interesse gli sviluppi e ti ringrazio per i continui aggiornamenti. Per un neofita testimonianze dettagliate come le tue sono utilissime; spesso vengono date per scontato tante cose che invece tu descrivi.
Ho letto anche le altre tue discussioni relative alle altre vasche, complimenti!


Posted With Tapatalk
Perfu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2016, 22:37   #22
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Perfu Visualizza il messaggio
Seguo con interesse gli sviluppi e ti ringrazio per i continui aggiornamenti. Per un neofita testimonianze dettagliate come le tue sono utilissime; spesso vengono date per scontato tante cose che invece tu descrivi.
Ho letto anche le altre tue discussioni relative alle altre vasche, complimenti!


Posted With Tapatalk
Grazie a te fa piacere essere d aiuto.


Posted With Tapatalk
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2016, 16:59   #23
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
21/07 Ecco a distanza di un mese come si presenta il corallo inserito



Visto che il corallo ha reagito bene ho reinserito anche il resto dei miei animali e ho fatto qualche aggiunta sempre usando lo stesso procedimento del primo .
Come potete vedere la vasca è ancora "giovane" nonostante tutto il tempo che è trascorso dall'allestimento ma in questo hobby ci vuole pazienza tanta pazienza.
Ps so bene che avevo scritto "dedicato agli LPS" ma non sono riuscito a trovare una nuova casa per i miei zoa e quindi per il momento li ho rimessi in vasca direi che non stanno nemmeno troppo male.



















Estate = Caldo

Come gestire il caldo estivo? ci sono 2 opzioni , acquistare un refrigeratore che sarebbe la soluzione ideale ma molto costosa e sicuramente ingombrante oppure per vasche piccole come la mia si possono installare delle ventole sopra il livello dell'acqua.
In commercio esistono ventole complete di sensore che si accendono quando la temperatura dell'acqua supera una certa soglia io invece ho optato per una soluzione più economica.
Sia le ventole che il termo riscaldatore sono collegati ad un computer che si chiama STC 1000, questo economico termoregolatore è composto da un sensore che rileva la temperatura dell'acqua e due prese che accenderà e spegnerà a seconda delle lettura del sensore.
Tutte le soglie sono programmabili io ho impostato perl'estate 26.5 gradi con una soglia di +- 0.3 quindi sopra i 26.8 si accendono le ventole fino a riportare la temperatura a 26.5 e sotto i 26.2 si accende il termo riscaldatore, mentre per l'inverno imposto 25.5 gradi con le stesse soglie di sopra.





Preparazione per le ferie estive

Come preparare la vasca per 2 settimane di assenza? di seguito i passaggi che eseguo io :

1 Per prima cosa qualche giorno prima, minimo 3/4 per aver poi modo di verificare il corretto funzionamento del tutto, pulisco tutta la tecnica pompe di movimento schiumatoio risalita sensore d'osmosi ecc ecc per evitare che in mia assenza si fermino per lo sporco o accumulo di alghe.

2 La mia sump ha una parte dedicata all'osmosi di 10 litri sicuramente troppo pochi per durare 2 settimane quindi sposto la pompa dell'osmosi in un contenitore più grande da 60 litri che posiziono davanti all'acquario.



3 Installo una mangiatoia automatica di quelle economiche e imposto un pasto al giorno con il dispensatore al minimo, tradotto pochissima pappa per i pesci tanto sicuramente non moriranno di fame...



4 Faccio un cambio d'acqua del 20% e preparo 20 litri d'acqua d'osmosi che lascio in una tanica chiusa per gestire eventuali emergenze al mio rientro. Io ho installato anche un impianto di video sorveglianza per la casa quindi ogni tanto mi collego e posso dare un occhio alla vasca ma non è sicuramente indispensabile.

11/08/2016
Al rientro dalla vacanze ho effettuato un cambio del 20% e controllato i valori dell'acqua:

KH 7
MG 1280
CA 400
PO4 0
NO3 1
NO2 0

Inserito gli ultimi coralli , ora eseguirò tutti i giorni per 3 giorni le misurazioni di MG CA e KH per calcolarne il consumo effettivo per poi procede alla reintegrazione degli elementi, fino ad oggi i valori tra un cambio e l'altro sono rimasti più o meno stabili sperò restino così anche a vasca "piena" ma ne dubito


































20/08/2016
I valori dell'acqua:

KH 8.4
MG 1320
CA 410
PO4 0
NO3 5
NO2 0

Doso 5 mg di polvere KH la settimana nella tanica d'osmosi il consumo è di circa 0.3 punti al giorno, ca e mg rimangono più o meno nei valori corretti per il momento dovrebbero bastare i cambi d'acqua settimanali con un buon sale carico per reintegrare.
Ho modificato il foto periodo della radion abbassandolo dal 100% all 80% per dare modo ai nuovi animali di ambientarsi e impostato la vortech su lagoon mode al 30% durante il giorno e di notte constant speed al 15%
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2016, 09:40   #24
vincenzo72
Guppy
 
L'avatar di vincenzo72
 
Registrato: Apr 2011
Città: ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti bella vasca
__________________
"il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi mentre le persone stupide sono piene di sicurezza."
vincenzo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2016, 16:18   #25
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
23/08/2016
Aggiornamento...Ho perso un Euphyllia Gold non sono riuscito a capire se per colpa del movimento eccessivo o di altro... da prima si apriva a fatica poi ha perso parte dei polipi che si sono letteralmente staccati dallo scheletro.

Posto anche il programma della Radion xr15 che sto utilizzando, sono combattuto se tenerla al 100% o abbassare tra l 80% ed il 90% perché le euphyllie sono solo a 17 cm c.a dal pelo dell'acqua e non vorrei ricevessero troppa luce.

Il programma l'avevo scaricato da un link presente in un articolo pubblicato da Coral Lab che descriveva il tipo di luce, le vasche l'altezza l'intensità ecc. che usano loro per mantenere i loro coralli , il loro "goal è quello di massimizzare la crescita e diminuire i consumi, ora questo programma è disponibile anche tra i "preset" dello ecosmartlive.
La vasca descritta nell'articolo è alta 50 cm larga 106 cm e lunga 106 cm e monta 2 radion Xr30 i coralli si trovano a c.a 40 cm di profondità e le plafoniere sono montate a 60 cm d'altezza l'intensità del programma è imposta al 100%.
In una nota indicano che un buon punto di partenza per una vasca alta 50/70 cm con la plafoniera montata a 20 cm dal pelo dell'acqua è tra il 30/40 % d'intensità.
Facendo due conti inizialmente io avevo impostato la mia Xr15 al 80% perché ha più o meno la metà della potenza di una xr30 ma la luce non mi sembrava sufficiente nella parte più bassa e ai lati della vasca.



Aggiorno con nuovi scatti
















__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2016, 19:31   #26
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
29/8
Un piccolo video del tramonto sul mio nano

https://youtu.be/NEp0gRrJdoQ" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

1/9 Aggiornamento

Sfortunatamente ho perso un altra euphyllia nella stessa modalità della prima.
Ora che fare? Demoralizzarsi e abbandonare tutto? Chiedere consiglio qui sul forum? Al negoziante?
Per esperienza diretta ho capito che nessuno a parte voi stessi può realmente risolvere il problema, qualche utente di buona volontà del forum può provarci ma difficilmente vi sarà realmente d aiuto perché non conosce la vostra vasca e soprattutto non la vede con i suoi occhi che poi sono lo strumento di misurazione in assoluto più affidabile in acquario.

Io procedo così:

1- analizzare attentamente l animale in sofferenza per escludere , teoricamente, parassiti animali che lo infastidiscono ecc. Ecc.

2- misurare la qualità dell acqua po4 no3 kh ca mg ecc ecc che nel mio caso sono ok forse il kh a 7 è un po' basso e gli no3 a 5 un po' alti quindi ho aumentato la dose del kh che doso per reintegrare ma non mi preoccupo per gli no3 perche in una vasca di soli lps e molli potrebbero per assurdo essere d aiuto.

3- cercare su internet testimonianze a problemi simili al mio ma come al solito ho trovato centinaia di post che terminano senza una soluzione.

4 - analizzare la tecnica e la posizione dell animale in vasca troppa luce troppo movimento ecc ecc.

Ora escludendo sempre teoricamente altri fattori l unico problema che attualmente posso evidenziare nel mio caso è la troppa luce.
Ho notato che alcuni lps vicino alle euphyllie che ho perso in generale estroflettono meno di altri posizionati più in basso o meno vicino al cono di luce.
Non avendo fin ora avuto esperienza diretta con lps in vasca ad altezze differenti rispetto alla plafoniera (solitamente li posizionavo tutti sul fondo o poco più in alto) probabilmente sto dando troppa luce.
Se questa ipotesi è reale vuol dire che ho progettato male la mia rocciata....sarebbe stato meglio farla più "piatta".

Ieri sera ho abbassato dal 100% al 70% la potenza della radion ora ha un out put di 35w davvero pochi su 90 Litri da quello che si legge in giro , il mio più grosso rimpianto e non aver fatto esperienza in passato su vasche con T5 o AQI e quindi ho sempre il dubbio che l'intensità di luce sia corretta.

Questa mattina le Euphyllie erano molto più gonfie rispetto ai giorni passati ma potevano anche essere infastidite dal corallo morente ...

Terrò monitorata la vasca e vi aggiornerò sugli sviluppi ovviamente ben accetti consigli.

9/9 Aggiornamento

Con la potenza della radion settata al 70% gli animali sono tutti in salute , non posso ancora essere certo che il problema è stato causato dall'intensità eccesiva però se gira tutto bene con soli 35W perché consumare di più?
Continuerò a tenere monitorata la situazione e vi aggiorno sugli sviluppi.




10/9 Aggiornamento

Prima di effettuare il cambio ho eseguito la misurazione dei valori:
CA 350
MG 1240
KH 8,4
NO4 0
NO3 25
Salinità 35%

Come si può notare ho avuto un aumento esagerato di NO3 che sono passati da 5 mg/l più o meno stabili a 25 mg/l credo sia dovuto alla diminuzione d'intensità della luce meno luce = meno ossidoriduzione.
Per rimediare eseguo un cambio del 20% schiumo per un po' più bagnato doso batteri di qualità e diminuisco il cibo per i coralli e i pesci.

C'è stato anche un calo del Calcio che è passato da 410 stabile tra un cambio e l'altro a 350 questo è sintomo che la vasca comincia a "girare", se si ha consumo degli elementi vuol dire che gli animali crescono e la vasca in generale è in salute.
Speravo di dover reintegrare solo il KH con il metodo descritto sopra e mantenere stabile gli altri valori con i soli cambi ma sono insufficienti quindi per prima cosa con il buffer riporto il calcio ai valori corretti dosando per 4 giorni 10 ml di ReadSea A che con 1 ml alza in 100 litri 2ppm di calcio (le istruzioni indicano di non dosare più di 10 ml al giorno in 100 litri per questo viene diviso in 4 giorni)
Una volta ristabilito il valore corretto rimetto in funzione la mia pompa dosometrica ricalibrandola come da istruzioni , ho calcolato un consumo di c.a 3ppm al giorno quindi inizio con una dose di 1ml di ReadSea A e tengo monitorati i valori molto probabilmente serviranno almeno 2ml al giorno ma meglio partire bassi che sovradosare.





17/09/2016
Misurato i valori dell'acqua e integrando 5mg di polvere KH in osmosi e 1ml di CA con dosometrica i valori rimangono costanti tra un cambio e l'altro.

KH (dHK)8.7
MG (ppm)=(Mg/L)1280
CA (ppm)=(Mg/L)420
PO4 0
NO3 25

Ho ancora NO3 alti infatti alcuni LPS si sono scuriti parecchio... sospendo il cibo per i coralli per una settimana e ricontrollo.





__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 15:37   #27
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
05/10

Finalmente sembra che ho trovato una certa stabilità....
Luce al 75% 35w totali con il programma descritto sopra
KH 5mg di polvere a settimana in tanica osmosi
CA 1ml al giorno con dosometrica
MG non è necessario reintegrare
NO3 a 10 in diminuzione
PO4 0
Cambio 10 Litri alla settimana

Con questa configurazione i valori sono stabili da 3 settimane ma soprattutto non ho avuto più perdite.

Direi che al momento non ho altro da aggiungere aggiornerò il post con qualche foto per mostrare gli sviluppi ma la parte teorica direi che si può ritenere conclusa.
Grazie a tutti per l'interesse.
Tony
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 20:55   #28
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' venuta proprio una bella vaschetta... in effetti le euphyllie così in alto possono soffrire, però mi rendo conto che stante la loro capacità di allungare i tentacoli e bruciare, l'unico posto dove metterle sia lì in alto...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 21:09   #29
ip_ton
Pesce rosso
 
L'avatar di ip_ton
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie e si tornassi indietro starei 15 cm più in basso con la rocciata

Posted With Tapatalk
__________________
Il Mio Nano Reef

ip_ton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 21:17   #30
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti capisco.. infatti io ho fatto una rocciata davvero minimal (anche in virtù della scelta del dsb) ed il punto più alto della rocciata sta a più di 20 cm dalla superficie dell'acqua
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agli , alla , creazione , dalla , dedicato , ipton , lps , nano , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,38861 seconds with 13 queries