Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Identificazione Ciclidi dell'Africa Identificazione Ciclidi dell'Africa

Rispondi
Vecchio 01-04-2017, 22:33   #1
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia o incubazione orale?

Gent.mi Sigg. Acquariofili e Appassionati,
Lo scorso gennaio ho comperato per la prima volta 4 pesciolini: ciclidi africani.
Credo però che al momento dell’aquisto, ci sia stato un errore nella scelta, infatti mi ritrovo con due maschi Metriaclima Lombardoi, dimensioni circa 6-7 cm., una femmina stessa specie e una femmina credo Pseudotropheus Saulosi stesse dimensioni. A quest’ultima, dopo un mese e una settimana dall’acquisto, è cresciuto all’improvviso il gozzo. Mi sono preoccupata pensando ad una malattia, ma controllando i sintomi e documentandomi un po’, ho notato che era probabile la presenza di uova in bocca. Infatti è rimasta molto vispa e si avvicinava alla fonte di cibo come gli altri, tenendo però la bocca serrata. Sovente si avvicinava alla femmina Lombardoi inarcandosi leggermente e stando sempre nelle sue vicinanze, quasi in essa riconoscesse il suo maschio. Dico questo perché ho saputo che da esemplari di diversa specie, ma con livrea somigliante, possono nascere degli ibridi. Vi prego indicarmi se ciò sia reale. Comunque, credo in assenza di un maschio Saulosi, dopo otto giorni il gozzo è scomparso e la pesciolina ha ripreso a nutrirsi avidamente. Da inesperta non pensavo alla riproduzione, ma quanto accaduto mi ha un po’ entusiasmata (o forse illusa!).
Cosa è successo in realtà? Malattia sconosciuta? Strano disturbo temporaneo? Una sorta di aborto per mancanza di fecondazione? Allego una foto per capire meglio l’episodio e se si tratta davvero di una Saulosi. La crescita di questi quattro pesciolini è totalmente ferma; li nutro unicamente con Tetra Ciclid XL Flakes.
Inoltre vorrei integrare il gruppo con il maschio Saulosi e un’altra femmina, o max due, Lombardoi. Continuano a corteggiasi in tre (due maschi e l’unica femmina), ma non succede nulla. Non lo consente l’età forse ancora non fertile o dipende dallo squilibrio nei sessi presenti in acquario? Vasca 100x40x50, temper. 25°, PH 7,4-7,6: sarebbe possibile un totale di 7 o 8 ciclidi delle suddette dimensioni? So che sono pesci anche abbastanza litigiosi e territoriali. C’è un modo per correre il minor rischio possibile nel far accettare nuovi inserimenti?
Un vivo ringraziamento a chiunque vorrà aiutarmi!
Cordialmente, Lory56
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20170306_235056.jpg‎ (50,4 KB, 17 visite)
Lory56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-04-2017, 07:28   #2
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, dalla foto direi che stesse incubando, senza dubbio (sono incubatori orali).
L'ibridazione con i Ciclidi è possibile e molto comune.



Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 14:07   #3
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
woow complimenti
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 14:50   #4
Lory56
Plancton
 
Registrato: Dec 2014
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie infinite per i vostri importanti chiarimenti e la celerità nel rispondermi. Cari saluti!
Lory56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 12:33   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Lory56 ,non vorrei spegnere l'entusiasmo che ci metti,ma ti dico che in 100cm non ci stanno assolutamente ne i lombardoi e ne i saulosi...entrambi personalmente non li metterei sotto i 150cm! anche se da giovani sembrano convivere serenamente,ti assicuro che non è così in quanto il vero carattere lo mostrano da adulti o quasi... togli quelle 2 specie al più presto che fanno danni in quelle misure!!! se ti va,resettiamo la vasca e popolamiola correttamente...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incubazione , malattia , orale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23029 seconds with 18 queries