Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 23-06-2017, 15:30   #1
Pupi
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2008
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mobile in legno

Ciao a tutti. Ho visto che in america e anche qui sul forum alcuni si costruiscono il mobile dell'acquario usando dei listelli di legno.
Mi chiedevo se qualcuno ha mai provato a farlo e se sì quali listelli ha utilizzato?
Ho visto che dovrebbe essere relativamente semplice, con delle viti autofilettanti si bloccano le due cornici (superiore e inferiore) con 4 pilastri interni alla struttura e poi si rafforzano i "pilastri" con altri listelli più corti tra le due cornici. (scusate per i termini non tecnici ma non sono proprio un esperto xD).
L'alternativa sarebbe un mobile di alluminio, ma facendo qualche conto si potrebbe risparmiare molto usando il legno.
Grazie
Pupi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2017, 14:04   #2
axell
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Città: MILANO - Basiglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Messaggi: 692
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io come te ho provato a fare dei conti ed il risparmio non l'ho trovato...lo sbattimento della lavorazione si anche se sembra semplice ma ci vuole davvero poco ad andar fuori squadra di pochi millimetri con il risultato di avere un mobile non perfettamente in bolla...con l'alluminio non accade i tagli a macchina ed i giunti prodotti in serie non consentono di andar fuori squadra. Prova a vedere algoalluminio, 5 mobili realizzati di cui 3 con loro prodotti ed 1 con telaio in ferro verniciato con antiruggine ed 1 totalmente in legno ma per piccolo acquario... dall'alluminio non torno più indietro...consiglio personale ovviamente, se poi sei mastro geppetto allora è tutt'altra faccenda


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il tutto comunque dipende da che acquario devi reggere e che risultato estetico vuoi (o pensi) di poter ottenere


Posted With Tapatalk
__________________
Grazie a tutti per i consigli e per mantenere così attivo questo splendido forum di acquariologia.
ciao Axell

Ultima modifica di axell; 29-08-2017 alle ore 14:05. Motivo: Unione post automatica
axell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 15:32   #3
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
...non ci ho mai provato...
..ma la precisione richiesta, secondo me, è difficilmente ottenibile in un mobile "fatto in casa"....
...poi ovviamente dipende anche dalle dimensioni della vasca...
...in ogni caso non mi discosterei troppo dall'alluminio (pannellato) specifico con i giunti in nylon, il fatto che arriva, lo monti e ci metti sopra la vasca (tutto in dieci minuti) non è da trascurare.....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
legno , mobile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15008 seconds with 16 queries