Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 23-02-2018, 13:10   #1
Alexandra
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Rivoli To
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Aiuto muoiono tutti

Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio acquario killer.
Ho acquistato a Novembre, un acquario da 60 litri, ho inserito terriccio, 2 belle piantine vere e 2 piccoli oggettini.
Ho acuistato 4 Guppy, 2 maschi e 2 femmine, 5 platy 2 maschi e 3 femmine e 2 pesci pulitori.
A metà Dicembre ho trovato 5 piccoli avanotti di guppi, alla fine dello stesso mese sono morti: i 2 pulitori e i due maschi di guppy.
All'inizio di gennaio hanno preso la malattia dei puntini bianchi, curata con "Faunamor", tutti guariti, nato un avanotto di platy.
A fine gennaio 1 femmina di guppy e 1 di platy hanno preso la malattia della pancia gonfia, curata con "Ambramicina" , 1 è morta; cambiata l'acqua e fatto bagni di sale ai pesci.
A due settimane fa sono arrivati altri plesciolini, 2 molly orange, 2 femmine di platy e 2 femmine di gyppy.
Questa settimana sono morti 2 platy (comprati all'inizio) e una femmina di guppy.
Che devo fare???? aiutatemi
Alexandra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-02-2018, 13:14   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali sono i valori dell'acqua e che manutenzione/gestione hai?
Se stai per rispondere "i valori sono OK" o "me li ha controllati il negoziante e ha detto che vanno bene" fermati, non farlo. Serve sapere i valori precisi, numerici, misurati con test a reagente e non con le striscette.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 13:21   #3
Alexandra
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Rivoli To
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok non lo dirò, cosa mi consigli per verificare da sola i valori dell'acqua?
Per la gestione dell'acquario, procedo così, con una bacchetta muovo il terriccio, in modo da far sollevare i residui e poi cambio l'acqua, pulisco la vasca (parte senza acqua con una pezza bianca.
Cosa mi consigli di fare?
Alexandra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 14:32   #4
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ma il terriccio è un fondo apposito per acquario? Cosa intendi con "lo smuovo bene"?
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 15:03   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per verificare da sola i valori, indispensabile per capire lo stato di salute del sistema, devi comprare i test a reagente (non a striscette). Prima di utilizzarli però ti consiglio di cercare in questo portale le guide base per la gestione dell'acquario.
Quando cambi l'acqua non è necessario "smuovere" il fondo, basta aspirare con delicatezza la superficie dove ci sono eventuali residui da pulire (non che sia necessario, è solo estetica)
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 15:10   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'errore è che non ti sei informata a sufficienza prima di partire con un acquario.
La lista degli errori e delle omissioni sarebbe infinita , se hai a cuore i tuoi
pesci vai a questo link e leggiti tutto con calma , rileggi , medita , chiedici le cose
che non ti sono chiare . Tutti noi abbiamo fatto errori all'inizio della nostra avventura
con gli acquari , tu hai il vantaggio di avere tutto il materiale che vuoi a disposizione sul
forum.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Mi raccomando leggi e rileggi !!
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 23:28   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 10:36   #8
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai sicuramente valori alti e non idonei per i pesci. Lo sbaglio per chi inizia con un acquario e alle prime armi, e' quello di volere vedere i pesci subito in vasca.. ( acquistata a Novembre e introdotti probabilmente subito i pesci visto che a metà dicembre ne hai trovati morti ). Qui l'errore tuo ma non meno quello del negoziante che sicuramente pensa solo a vendere, ma non tocchiamo questo tasto..
Avendo avuto malattia dei puntini bianchi, probabilmente stress o stress da temperatura... Posta i valori come ti hanno giustamente suggerito per cercare di capire qualcosa in più..
La gestione della vasca, così come hai spiegato, e' sicuramente sbagliata ( quanti litri cambi, con che acqua, la immetti a temperatura o fredda, da qui ictoftiriasi, ecc... )
Dai più info
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 11:29   #9
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexandra Visualizza il messaggio
Ok non lo dirò, cosa mi consigli per verificare da sola i valori dell'acqua?
Test a reagente. Li trovi im un qualsiasi negozio di acquariofilia o un negozio di animali con un settore dedicato.
Personalmente per iniziare ti consiglio quelli della SERA, dato il rapporto qualità prezzo e la facile reperibilità. Hanno un set "base" con i reagenti per il pH, KH, GH e NO2, più o meno i principali.

Originariamente inviata da Alexandra Visualizza il messaggio
Per la gestione dell'acquario, procedo così, con una bacchetta muovo il terriccio, in modo da far sollevare i residui e poi cambio l'acqua, pulisco la vasca (parte senza acqua con una pezza bianca.
Smuovere eccessivamente il fondo non è mai una scelta saggissima, piuttosto se hai un forte accumulo di detriti ti consiglierei di migliorare la circolazione dell'acqua o di aspirarli quando fai i cambi. In ogni caso, se riesci, posta una o due foto dell'acquario, almeno possiamo anche vedere che piante hai.
__________________
In Search for Azcanta...

Ultima modifica di Alester; 24-02-2018 alle ore 11:31. Motivo: Una laurea in chimica e ancora confondo nitrati con nitriti
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2018, 18:10   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo una cosa , la malattia dei puntini bianchi capita spesso nelle fasi iniziali dell'inserimento di nuovi pesci in acquario a chi non li fa' acclimatare come si deve .

Tu arrivi a casa col sacchetto dei pesci , lo apri e lo lasci aperto dentro l'acquario attaccato al bordo con una molletta ( coi pesci dentro ovviamente e senza fare uscire l'acqua ) .
Aspetti 10 minuti e aggiungi 1/4 di bicchiere con l'acqua dell'acquario nel sacchetto dei pesci .
Altri 10 minuti aggiungi un'altro 1/4 di bicchiere - altri 10 minuti un'altro 1/4 .

Fatti questi 3 passaggi prendi i pesci da dentro il sacchetto con un retino e oli liberi nell'acquario .

Perche' questa operazione ?

1) l'acqua del sacchetto coi pesci durante il trasporto si raffredda , cos' la porti in temperatura e riduci lo stress quando li liberi in acquario .

2) aggiungendo acqua del tuo acquario a quella del sacchetto fai abituare i pesci a valori simili a quelli del tuo acquario riducendo lo stress quando li liberi .

3) gli dai il tempo di adattarsi all'ambiente e ai nuovi compagni di vasca .

Importantissimo : l'acqua del sacchetto buttala via , non svuotarla mai nell'acquario perche' se il negoziante ha un problema nei suoi acquari , così li porti nel tuo .

Questa e' tra le cose piu' importanti con gli acquari .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , muoiono , tutti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22670 seconds with 15 queries