Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2018, 11:17   #1
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carbone per cloro.

Salve a tutti.
Una piccola domanda, se dal rubinetto di casa collego un filtro al carbone di quelli per impianti osmosi con un entrata ed una sola uscita, il carbone fermerebbe il cloro?
Ho il rubinetto sotto la vasca quindi inserendo un filtro potrei riempire direttamente la vasca senza far riposare l'acqua, sarebbe una grande comodità...
Idee?
Grazie

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2018, 12:16   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' quello che faccio io, ho un filtro a carbone superattivo da 5 micron e uno di filo intrecciato da 2 micron subito dopo. IN ogni caso lascio comunque l'acqua in tanica 24 ore per portarla a temperatura ambiente prima di scaldarla a 24 gradi (non ha senso mettere il riscaldatore a tuono per portala da 10 gradi a 24 quando la temperatura di casa, senza sforzo, me la porta a 20 gradi).
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 13:58   #3
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
E' quello che faccio io, ho un filtro a carbone superattivo da 5 micron e uno di filo intrecciato da 2 micron subito dopo. IN ogni caso lascio comunque l'acqua in tanica 24 ore per portarla a temperatura ambiente prima di scaldarla a 24 gradi (non ha senso mettere il riscaldatore a tuono per portala da 10 gradi a 24 quando la temperatura di casa, senza sforzo, me la porta a 20 gradi).
Grazie tante.
Io voglio proprio evitare il fatto dei bidoni però vorrei evitare il cloro che non so se possa dar fastidio ai pesci e ai batteri.
Per il fatto del riscaldatore posso direttamente regolare la temperatura dal rubinetto grazie alla caldaia.
I pesci sono ciclidi del malawi.
Dici che fermo il cloro?
La pressione è importante?
Grazie a tutti


Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 16:17   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, le specifiche variano a seconda di moltissimi fattori, dal formato della cartuccia, a quanto è compresso il carbone, se superattivo, se in pellet...però il carbone trattiene il cloro così come da specifiche della mia cartuccia. Tuttavia, siccome il cloro si disperde in forma gassosa, è sufficiente lasciare l'acqua nella tanica 24 ore. Io il carbone lo uso più che altro per trattenere altre sostanze e fortunatamente ho una ottima qualità dell'acqua...dipende anche da quanto è buona quella che vuoi filtrare, quanta ne devi filtrare, cosa devi filtrare...comunque, siccome con 50 euro fai tutto e male non fa, fallo...poi fai i test tu stesso, alla peggo hai migliorato nettamente l'acqua di partenza che male non fa.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 16:35   #5
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ancora.
Io vorrei trattenere il cloro, per il resto l'acqua per quanto dettomi oltre che ad effettuare i miei test è buona.
Il mio pensiero va sul cloro...
Grazie.
ciao
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 16:44   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse un cambio goccia a goccia potrebbe aggirare il problema. Casomai si tratterebbe di temporizzarlo per tot ore.
In quel caso il cloro evapora da sé senza danni, basterebbe svuotare la vasca di (diciamo) 20 lt gocciolarne altri 20 (nell'arco di un tempo più o meno lungo, diciamo 12 o 24 ore).
Il sistema avrebbe tempo di smaltire il cloro per evaporazione senza danni e senza bisogno di carboni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 17:50   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
^Anche come dice il vanni ma, molto semplicemente, ti basterebbe preparare la tanica un giorno prima, tanto la devi portare a temperatura l'acqua mica puoi usarla a 10 gradi come esce dalla rete. Se vuoi accelerare, metti un tubicino di un aeratore che corre lungo un riscaldatore e lo metti in tanica ma il delta di temperatura è molto più ampio, mi pare uno spreco. Se sai che il prossimo weekend farai il cambio acqua, al giovedì ti fai una tanica di acqua filtrata e la lasci vicino al calorifero...le correnti create dal riscaldamento la misceleranno e il cloro evapora. Se poi parliamo di cambi da CENTINAIA di litri...beh...è un altro discorso.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 18:06   #8
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Forse un cambio goccia a goccia potrebbe aggirare il problema. Casomai si tratterebbe di temporizzarlo per tot ore.
In quel caso il cloro evapora da sé senza danni, basterebbe svuotare la vasca di (diciamo) 20 lt gocciolarne altri 20 (nell'arco di un tempo più o meno lungo, diciamo 12 o 24 ore).
Il sistema avrebbe tempo di smaltire il cloro per evaporazione senza danni e senza bisogno di carboni.
Grazie molto gentile.
Credi quindi che con il carbone solo non risolverei..
Per farlo andare a gocce con la pressione dovrei farcela, penso che resistano gli "agganci" di un impianto ad osmosi ed alla fine dovrei mettere un gocciolatore, vanno bene wuelli da giardino? Come adattarlo ad un tubicino tipo osmosi?
Cosa mi consigli?
Grazie

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 18:30   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito a cosa serve l'aggancio.
Io mi riferivo ad un rubinetto temporizzato (tipo quelli per l'irrigazione) aperto pochissimo (o collegato ad un gocciolatore).
Il flusso dovrà essere minimo: mettiamo che tu voglia cambiare 20 litri e tu voglia farlo in 24 ore, dovrai gocciolare qualcosa meno di 14 ml/minuto.
Il temporizzatore serve ad evitare che la vasca strabocchi (ci metterei anche un allarme o un doppio controllo con un sensore di livello).

E' una soluzione dovuta unicamente al fatto che dici di voler usare acqua di rubinetto dal rubinetto sopra la vasca.
Sarebbe MOLTO più versatile un bidone (o altro) pieno di acqua pulita (eventualmente già tagliata con osmosi e/o addizionata di sali) e una pompa che effettua il cambio senza fatica.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 19:46   #10
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non ho capito a cosa serve l'aggancio.
Io mi riferivo ad un rubinetto temporizzato (tipo quelli per l'irrigazione) aperto pochissimo (o collegato ad un gocciolatore).
Il flusso dovrà essere minimo: mettiamo che tu voglia cambiare 20 litri e tu voglia farlo in 24 ore, dovrai gocciolare qualcosa meno di 14 ml/minuto.
Il temporizzatore serve ad evitare che la vasca strabocchi (ci metterei anche un allarme o un doppio controllo con un sensore di livello).

E' una soluzione dovuta unicamente al fatto che dici di voler usare acqua di rubinetto dal rubinetto sopra la vasca.
Sarebbe MOLTO più versatile un bidone (o altro) pieno di acqua pulita (eventualmente già tagliata con osmosi e/o addizionata di sali) e una pompa che effettua il cambio senza fatica.
Aggancio :)
Intendevo i raccordi con il filtro carbone e i tubicino di entrata ed uscita dell' acqua che altro non sono che quelli di un semplice impianto di osmosi a tre "campane" adattato al mio scopo.
Avevo capito il discorso del rubinetto a timer ma speravo che potesse funzionare già con il semplice carbone.
Cercherò allora di inserire un gocciolatore anche se non so come trovarne uno che possa adattarsi al tubicino dell'osmosi.
Idee su cosa metterci per il gocciolamento a quel tubicino?
I tubi arrivano in vasca da un tubo nella parete e dopo averci passato un tubo collegato allo scarico per i cambi, i due tubi di entrata e uscita del filtro, un tubicino areatore per qualche eventualità ed il tubicino di quelli d' osmosi per il carico non ci passa più nulla, sarebbe complicato farci passare una gomma...
Fa comunque male il cloro a pesci o batteri?
Ciao

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Fa comunque male il cloro a pesci o batteri?
..........
Parlo di cambi del 20%.
Ciao

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Arcibaldo; 13-02-2018 alle ore 19:50. Motivo: Unione post automatica
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbone , cloro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29935 seconds with 15 queries