Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2018, 22:01   #1
Lucabac2000
Batterio
 
Registrato: Jan 2018
Città: Fidenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione a led per 120 lt.

Salve a tutti,
sto allestendo un acquario da 120 lt in cui avevo intenzione di inserire un piccolo biotopo asiatico.
Volendo dare particolare importanza alla coltivazione di piante, ed in particolare modo a quelle più esigenti in fatto di luce, sto cercando di predisporre un impianto adeguato.
Al momento ho acquistato due lampade led fitostimolanti da 8 watt ognuna: per le mie esigenze, avevo intenzione di installare neon bianchi e rosa per un totale di 70 watt circa, ma al momento dell'acquisto mi sono buttato sui led persuaso dalle indicazioni del negoziante che me ne assicuravano l'efficienza.
Secondo voi, 16 watt a led, possono essere comparati a 60/70 watt di un comune neon per acquari a quanto corrisponderebbero? In effetti dovrebbero fare una luce molto potete, ma l'apparenza può ingannare.
In negozio avevano acquari dello stesso litraggio dotati di una sola lampada dello stesso modello, per cui mi sono lasciato persuadere riguarda alla loro efficacia.
Che ne pensate?
Lucabac2000 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2018, 20:38   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come abbiamo discusso più volte, non c'è una corrispondenza matematica tra neon e led, è difficile farla, soprattutto se non sappiamo di che tipo di led stiamo parlando, i watt dicono poco

e comunque in ogni caso , se vuoi piante esigenti, una sola striscia o neon non basta, anche se molto buona e potente, ma devi illuminare bene tutta l'area di base, usando più barre o strisce o neon.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2018, 23:52   #3
Anto1
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, io volevo chiedervi una cosa, dopo che il neon in dotazione con lacquario lunghezza T8 si fulminò, mi recai in un semplice negozio per illuminazioni e comprai un semplice neon sempre di lunghezza T8, ma sicuramente sicuramente questi non sono affetti per gli acquari vi dico marca e wat.
OSRAM L 18w/765. Secondo voi va bene oppure troppo forte per essere lasciato acceso per otto ore?
Anto1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 11:40   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anto1 Visualizza il messaggio
Salve, io volevo chiedervi una cosa, dopo che il neon in dotazione con lacquario lunghezza T8 si fulminò, mi recai in un semplice negozio per illuminazioni e comprai un semplice neon sempre di lunghezza T8, ma sicuramente sicuramente questi non sono affetti per gli acquari vi dico marca e wat.
OSRAM L 18w/765. Secondo voi va bene oppure troppo forte per essere lasciato acceso per otto ore?
T8 non è la lunghezza, semmai il diametro

se è uguale al neon che avevi prima (come lunghezza in centimetri e quindi come watt) allora va bene

l'unica cosa è che si tratta di una serie 7xx, noi invece consigliamo da sempre almeno la serie 8xx. cioè dovresti prendere un 865, non 765

siccome non hai detto nulla sul tuo acquario e non hai neanche scritto le dimensioni della vasca, come facciamo a dire se è "troppo forte"? sarebbe "troppo forte" in base a cosa? non lo possiamo sapere

se metti un 18w su un acquario di 30 litri, magari può anche andare bene
ma se metti un 18w su un acquario di 100 litri, ovviamente sarà insufficiente
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 23:32   #5
Anto1
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ho un acquario di 90 L.
Però già a me questo sembra abbastanza forte, infatti lo tengo acceso solo 4-5 perché non ho inserito piante vere ed ho paura che si formano le alghe.
Per un acquario di 90 L senza piante vere secondo te quale devo mettere e per quanto tempo lasciarlo acceso?
Anto1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2018, 12:17   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah beh..se non hai piante vere, allora è un altro discorso.... puoi accenderlo anche poche ore, vanno bene 4 o 5 ore , va bene anche solo una lampada.

noi però consigliamo piante vere, non finte.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2018, 18:42   #7
Anto1
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so , le piante vere oltre al loro lavoro danno un altro aspetto allacquario , siccome il mio e già avviato ho paura ad uscire tutti i pesci , a levare tutta lacqua con la ghiaia e mettere il fondo per poi inserire il tutto.
Volevo comprare 2-3 anubias perché non hanno bisogno di fondo fertile posso lasciarle o sotto la ghiaia o addirittura nei vasetti ma ho paura che se qualcuna per puro caso e infetta da delle lumache si rovina lacquario.
Tu cosa mi consigli di fare,
Anto1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2018, 16:32   #8
Claudio94
Guppy
 
L'avatar di Claudio94
 
Registrato: Aug 2012
Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 376
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, guarda secondo me ti stai facendo troppi problemi inutili
L'acquario che ho in firma è stato il mio primo allestimento, 60L e un neon da 14w, ma di piante ce ne sono comunque tantissime! Se ti appassionerai agli acquari piantumati allora riconsidera l'idea di un nuovo allestimento ecc. ma se vuoi aggiungere qualche pianta vai tranquillo che sicuramente male non fa! Ci sono piante galleggianti (lemna minor, limnobium, pistia...) o a stelo (ceratophyllum ed elodea soprattutto) che traggono nutrimento dall'acqua e non dal substrato, poi tutta la famiglia delle anubias e anche le microsorium al limite. La ceratophyllum puoi tenerla sia galleggiante che non, e assorbe nutrimento dalle foglie. Le anubias vanno legate a tronchi o rocce e non interrate (per farla semplice). Le LUMACHE sono viste in modo molto negativo, ma sono un validissimo aiuto, vanno in giro, mangiano detriti di cibo e piante in decomposizione, aiutano un po' contro le alghe e non danno alcun fastidio! Se diventano infestanti il problema nella grandissima parte dei casi è che viene dato troppo cibo, in questo caso basta diminuire le quantità e pian piano vedrai che anche la popolazione di lumache si regolerà
__________________
--> Il mio 60 litri QUI ;)
Claudio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2018, 23:39   #9
Anto1
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
��*♂️��*♂️, lo so io mi faccio troppi problemi, mi sa che ho deciso, comprerò un filtro esterno, e faccio tutto da capo, un mio amico rivenditore mi ha detto che in allevamento vendono un tipo di fondo a forna di sfera che serve sia per piantare le piante sia da fondo normale in sostituzione del quarzo o ghiaia normale.
Mi sbaglio o hai nel tuo 60L un guscio del cocco?
Se si, devo farlo decantare prima, o tenerlo immerso?
Anto1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2018, 12:16   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per coltivare piante vere, la ghiaia o il quarzo non sono il massimo, perchè non hanno nutrienti. servono fondi per piante.

la noce di cocco va pulita e basta, cioè devi togliere tutti i "fili" legnosi all'esterno,la devi lisciare tutta e togliere tutti quei fili.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , illuminazione , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25604 seconds with 15 queries