Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 11-11-2017, 17:44   #1
danielsan
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento Rio 125

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho da poco riallestito un acquario RIO 125 che era stato un pò trascurato.
prima di riallestire, ho eliminato circa il 50% di acqua della vasca sifonando bene il fondo che ho deciso comunque di non sostituire.
Dopo aver piantumato e cambiato i materiali filtranti, ad esclusione dei cannolicchi che non ho assolutamente toccato, ho riempito nuovamente la vasca.

questo è il risultato:








Per ora fertilizzo solo con pastiglie sul fondo.

la fauna è molto semplice: guppy e un ancistrus per ora.

Cosa ne pensate? qualche consiglio sul layout?

ogni consiglio e critica è ben accetta!

Grazie a tutti.
danielsan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2017, 11:50   #2
danielsan
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danielsan Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho da poco riallestito un acquario RIO 125 che era stato un pò trascurato.
prima di riallestire, ho eliminato circa il 50% di acqua della vasca sifonando bene il fondo che ho deciso comunque di non sostituire.
Dopo aver piantumato e cambiato i materiali filtranti, ad esclusione dei cannolicchi che non ho assolutamente toccato, ho riempito nuovamente la vasca.

questo è il risultato:








Per ora fertilizzo solo con pastiglie sul fondo.

la fauna è molto semplice: guppy e un ancistrus per ora.

Cosa ne pensate? qualche consiglio sul layout?

ogni consiglio e critica è ben accetta!

Grazie a tutti.
Nessuno commenta?

Posted With Tapatalk
danielsan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 12:42   #3
Riccardo Mattioli 86
Plancton
 
Registrato: Nov 2017
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Il rialestimento e' sempre la parte piu emozionante,dove dai sfogo alle nuove idee a cui si e pensato e si cerca di ricreare vasche a cui vuoi ambire e riproporre o semplicemente in base al proprio gusto personale,quindi congratulazioni

Se posso solo darti un consiglio costruttivo per il futuro,prova a tenere la parte retro della vasca con un livello di fondale piu alto rispetto alla facciata,in modo da creare un effetto di profondita' maggiore. Puoi fartene un idea ammirando la maggior parte degli acquari "da copertina" noterai che l'effetto che si crea e' molto gradevole.

In ogni caso va tutto sul gusto personale. Aspettiamo nuove foto tra qualche settimana per vedere i progressi

A presto!
Riccardo Mattioli 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 16:08   #4
danielsan
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccardo Mattioli 86 Visualizza il messaggio
Ciao

Il rialestimento e' sempre la parte piu emozionante,dove dai sfogo alle nuove idee a cui si e pensato e si cerca di ricreare vasche a cui vuoi ambire e riproporre o semplicemente in base al proprio gusto personale,quindi congratulazioni

Se posso solo darti un consiglio costruttivo per il futuro,prova a tenere la parte retro della vasca con un livello di fondale piu alto rispetto alla facciata,in modo da creare un effetto di profondita' maggiore. Puoi fartene un idea ammirando la maggior parte degli acquari "da copertina" noterai che l'effetto che si crea e' molto gradevole.

In ogni caso va tutto sul gusto personale. Aspettiamo nuove foto tra qualche settimana per vedere i progressi

A presto!
Ciao Riccardo grazie mille per la risposta!
Secondo te posso fare qualche modifica al fondo adesso o lascio così?
L'anubias gigante come la vedi?
É troppo grande o può andar bene?
Come fertilizzante per le piante che ho in vasca vanno bene le pastiglie da fondo per ora?

Grazie per i preziosi consigli.

Posted With Tapatalk
danielsan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 20:13   #5
Riccardo Mattioli 86
Plancton
 
Registrato: Nov 2017
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondale una volta messo sarebbe meglio non spostarlo mai,quindi ti consiglio di lasciarlo cosi.
Per l'anubias non ci sono grandi regole per il dove,ma solo consigli,quindi meglio dove ti piace di piu,infatti l'acquario deve piacere a te e non a chi commenta.
invece per i fertilizzanti puoi fare 2 cose: o guardi pianta per pianta in che modo assimilano maggiormente e valuti se aggiungere fertilizzanti liquidi oppure chiedere al tuo commerciante di fiducia un consiglio piu professionale del mio
Riccardo Mattioli 86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , riallestimento , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45460 seconds with 15 queries