Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-09-2014, 08:59   #41
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E se fosse solo perchè i T5 fanno meno luce? avere troppa luce con zero azoto si fanno dei gran danni
Non a caso la caulerpa moriva... hai avuto i ciano... NO3 erano zero...
Ho avuto anche io sempre gli NO2 presenti con NO3 zero... quando ho aumentato gli NO3, gli NO2 sono andati a zero.

Con questo non ti sto dicendo di rimettere di corsa i led, vedi come va. Ma se gli NO3 salgono a diventare rilevabili (va benissimo il test salifert) e gli NO2 spariscono e la vasca si pulisce, potresti più avanti provare a rimettere i led, tenendo la potenza più bassa o la plafo molto più alta e fare in modo di mantenere l'azoto presente (NO3 non a zero spaccato fisso).

Infine, consiglio generale: fai solo cambi piccoli regolari (5% a settimana massimo); mantieni sempre l'acqua di osmosi prodotta con conduttività zero; alimenta solo i pesci (al massimo dagli più cibo). Non aggiungere alcun integratore. Mantieni Ca e kh stabili. Poniti come obiettivo l'assoluta stabilità chimica e biologica della vasca. Non fare prove con integratori o stimolatori batterici vari.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2014, 14:27   #42
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
E se fosse solo perchè i T5 fanno meno luce? avere troppa luce con zero azoto si fanno dei gran danni
Non a caso la caulerpa moriva... hai avuto i ciano... NO3 erano zero...
Ho avuto anche io sempre gli NO2 presenti con NO3 zero... quando ho aumentato gli NO3, gli NO2 sono andati a zero.

Con questo non ti sto dicendo di rimettere di corsa i led, vedi come va. Ma se gli NO3 salgono a diventare rilevabili (va benissimo il test salifert) e gli NO2 spariscono e la vasca si pulisce, potresti più avanti provare a rimettere i led, tenendo la potenza più bassa o la plafo molto più alta e fare in modo di mantenere l'azoto presente (NO3 non a zero spaccato fisso).

Infine, consiglio generale: fai solo cambi piccoli regolari (5% a settimana massimo); mantieni sempre l'acqua di osmosi prodotta con conduttività zero; alimenta solo i pesci (al massimo dagli più cibo). Non aggiungere alcun integratore. Mantieni Ca e kh stabili. Poniti come obiettivo l'assoluta stabilità chimica e biologica della vasca. Non fare prove con integratori o stimolatori batterici vari.

Luca
Grazie per i consigli e la spiegazione chiarissima.
Per il momento sto a guardare, anche perchè, come dicevo, ho solo notato una consistente riduzione, non ho detto che sono sparite!
Ho sempre alimentato solo i pesci, nessuna integrazione tranne quanto necessario tenere in equilibrio la triade Ca Mg Kh, l'unica prova l'ho fatta per disperazione con i batteri, ma non è cambiato nulla.
Perchè mi consigli cambi piccoli e frequenti?
Io di solito faccio il 20% ogni 2 settimane o il 25% ogni 3, ma non ho problemi a fare come dici tu...
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 17:43   #43
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
E se fosse solo perchè i T5 fanno meno luce? avere troppa luce con zero azoto si fanno dei gran danni
Non a caso la caulerpa moriva... hai avuto i ciano... NO3 erano zero...
Ho avuto anche io sempre gli NO2 presenti con NO3 zero... quando ho aumentato gli NO3, gli NO2 sono andati a zero.



Luca
Ciao @Ink , seguo spesso i tuoi interventi e vorrei chiederti, in merito al problema dell'amico cibbiere ma anche per mia personale voglia di imparare, troppa luce la intendi come esposizione di fotoperiodo o watt di potenza oppure entrambe? qual'è la correlazione tra tanta luce e azoto a zero? l'ossidurazione? per aumentare NO3 si può usare solo mangime in quantità maggiori?
Grazie, spero di non aver fatto domande stupide
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 21:48   #44
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cibbiere, i cambi sono comunque una destabilizzazione al sistema. Meglio poco e di frequente che cambi abbondanti e usa sempre lo stesso sale.

arcobaleno, troppa luce non è in assoluto, ma appunto in relazione ai nutrienti. La luce spinge i coralli e tutti gli organismi fotosintetici a crescere e se manca nutrimento, vanno in sofferenza. Perciò la luce va regolata, soprattutto in potenza (ma forse anche in durata, ancora non so con certezza) in bassi ai nutrienti. Se sono bassi, la luce diventa "tossica".
La cosa migliore sarebbe avere la giusta luce finale e lasciare che la vasca "arrivi" a stabilizzarsi con quella luce consumando progressivamente i nutrienti, dando la giusta quantità di cibo e mettendo la giusta popolazione di pesci. Credo sia molto più difficile partire con molta luce e man mano che i nutrienti si riducono, ridurre la luce, poiché è un continuo cambiamento dell'equilibrio della vasca e le vasche non amano i continui cambiamenti.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 00:06   #45
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della spiegazione @Ink


Posted With Tapatalk
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 15:34   #46
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Aggiornamento:
le alghe sembra continuino lentamente a regredire, i coralli stanno ricominciando gradualmente ad aprirsi (quelli che sono sopravvissuti) e in generale la vasca sembra stare meglio, anche l'odore è cambiato.
Ho adottato il sistema del cambio acqua 5% settimanale e non faccio altro. Speriamo bene....
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 17:01   #47
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @cibbiere , come và la vasca?
Spero hai risolto
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2015, 15:31   #48
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 1
Mi scuso per il ritardo....
La vasca va piuttosto bene. La plafo T5 aveva bisogno di una sostituzione di tubi e di qualche riparazione e io non avevo accantonato l'idea di rivedere la mia LED per riutilizzarla, dato che mi piaceva molto di più e ci avevo investito molto lavoro. Ho studiato un po' e sono giunto alla conclusione che avevo inserito come aiuto nella mia plafo delle strip di LED errate. Così mi sono messo al lavoro, le ho eliminate e sostituite con power LED sui quali avevo maggiori garanzie.
Il passaggio è stato graduale.
E' passato più di un mese dal cambio e le alghe sono ulteriormente regredite fino quasi a a scomparire, l'acquario si presenta più "pulito" e sano. Già dopo pochi giorni dopo il cambio da neon a LED ho notato un buon regresso delle alghe rimanenti.
Adesso ce ne sono poche, quasi non mi sembra vero, soprattutto se guardo le foto di qualche mese fa....
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 23:41   #49
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
bene, mi fà piacere.
A presto
__________________
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 13:57   #50
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda la patina sui vetri. Se si forma molto lentamente (devi pulire ogni 4 giorni, meglio ancora se più a lungo) hai il giusto equilibrio. Se è fatti di piccoli filamenti algali, è frutto di un repetino aumento dei nutrienti e di solito manda i coralli in sofferenza. Se fine come borotalco, bianco-verdastra, sui cui rimangono le strisce del passaggio dei pesci e delle lumache e viene via al minimo sforzo, è bene che si formi lentamente. Più è rapida a formarsi, meno nutrienti ci sono. Quindi se si forma troppo svelta, aumenta lentamente il cibo o riduci molto progressivamente la luce, o entrmabe le cose. L'importante è farlo con gradualità, altrimenti partono a crescere troppi batteri ed i coralli tirano.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ciano , dopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24514 seconds with 15 queries