Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 31-03-2018, 11:48   #31
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
veramente è il redox ad essere influenzato dal ph e non viceversa, un reattore di ossigeno o con la somministrazione di ozono non mi risulta che influenzi il ph.
Possiamo fare una semplice prova, prendere dell'acqua, anche di rubinetto, misurarne il ph e lasciarla lì, sul tavolo, contenitore aperto, il giorno dopo rimisuriamo e il ph sarà sceso, da 7-8 a 5-6, questo perché l'anidride carbonica tende ad essere assorbita dall'acqua e reagisce creando acido carbonico.
Il movimento superficiale porta all'evaporazione dell'anidride carbonica e quindi all'aumento del ph.
Possiamo ipotizzare che in un locale chiuso, che sia una stanza molto coibentata, o una sump poco areata dove l'ambiente si satura rapidamente di CO2, se lo schiumatoio usa quell'area alla fine reimmette parte della CO2 nel sistema, miscelandola come avviene invece in un reattore di CO2.
È ovvio a questo punto che il coso agisce eliminando quest'ultimo fattore, quindi a quel punto l'ambiente sump si comporta come se il mobile non fosse chiuso, l'evaporazione di CO2 è molto superiore a quella rimiscelata e quindi con meno acido carbonico il ph sale...
non mi sembra magia, né una macchina per il moto perpetuo...


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2018, 13:28   #32
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
veramente è il redox ad essere influenzato dal ph e non viceversa, un reattore di ossigeno o con la somministrazione di ozono non mi risulta che influenzi il ph.
Possiamo fare una semplice prova, prendere dell'acqua, anche di rubinetto, misurarne il ph e lasciarla lì, sul tavolo, contenitore aperto, il giorno dopo rimisuriamo e il ph sarà sceso, da 7-8 a 5-6, questo perché l'anidride carbonica tende ad essere assorbita dall'acqua e reagisce creando acido carbonico.
Il movimento superficiale porta all'evaporazione dell'anidride carbonica e quindi all'aumento del ph.
Possiamo ipotizzare che in un locale chiuso, che sia una stanza molto coibentata, o una sump poco areata dove l'ambiente si satura rapidamente di CO2, se lo schiumatoio usa quell'area alla fine reimmette parte della CO2 nel sistema, miscelandola come avviene invece in un reattore di CO2.
È ovvio a questo punto che il coso agisce eliminando quest'ultimo fattore, quindi a quel punto l'ambiente sump si comporta come se il mobile non fosse chiuso, l'evaporazione di CO2 è molto superiore a quella rimiscelata e quindi con meno acido carbonico il ph sale...
non mi sembra magia, né una macchina per il moto perpetuo...


Posted With Tapatalk


Beh il reattore di ossigeno alza il ph....
E con esso il redox


Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 14:46   #33
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perdonami ma credo che il punto della questione sia questo, non mi risulta che l'immissione di ossigeno/ozono/perossido o quel che sia, abbia influenza sul ph ma solo sul redox la cui efficacia dipende dal ph...
se poi parliamo di piazzare una bombola di ossigeno all'ingresso dello schiumatoio, a parte il pericolo, stiamo facendo esattamente quello che fa il coso oggetto della discussione, forniamo aria priva di CO2


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 18:12   #34
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
perdonami ma credo che il punto della questione sia questo, non mi risulta che l'immissione di ossigeno/ozono/perossido o quel che sia, abbia influenza sul ph ma solo sul redox la cui efficacia dipende dal ph...
se poi parliamo di piazzare una bombola di ossigeno all'ingresso dello schiumatoio, a parte il pericolo, stiamo facendo esattamente quello che fa il coso oggetto della discussione, forniamo aria priva di CO2


Posted With Tapatalk


Esatto
Entra aria senza co2!!!!


Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2018, 10:07   #35
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
perdonami ma credo che il punto della questione sia questo, non mi risulta che l'immissione di ossigeno/ozono/perossido o quel che sia, abbia influenza sul ph ma solo sul redox la cui efficacia dipende dal ph...
se poi parliamo di piazzare una bombola di ossigeno all'ingresso dello schiumatoio, a parte il pericolo, stiamo facendo esattamente quello che fa il coso oggetto della discussione, forniamo aria priva di CO2


Posted With Tapatalk


Esatto
Entra aria senza co2!!!!


Posted With Tapatalk
SI, hai ragione, però parliamo sempre dello 0,04% di Co2 presente in aria
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2018, 12:45   #36
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rimozione della CO2 per schiumatoio

in una camera da letto chiusa la CO2 può arrivare anche allo 0,5%, simili valori si riscontrano nelle classi scolastiche in inverno, porte chiuse, finestre chiuse, 30 persone anche se di piccola taglia che respirano, ora non ho né strumenti ne dati che possano avvalorare ciò che dico, solo l'intuito, ovvero che in una sump, dove grazie allo scarico e allo schiumatoio c'è la maggior evaporazione di co2, se chiusa e poco ventilata, può raggiungere valori simili o più alti, ovviamente in caso di popolazione pesciosa elevata.... ma la stessa cosa si presenta se sto benedetto acquario sta in camera da letto o in una situazione come la classe sopra riportata, uffici con molto personale e poco ricambio d'aria.
Quindi è di queste situazioni che parliamo, non di aria fresca con 0,05 di CO2....


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2018, 20:19   #37
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
in una camera da letto chiusa la CO2 può arrivare anche allo 0,5%, simili valori si riscontrano nelle classi scolastiche in inverno, porte chiuse, finestre chiuse, 30 persone anche se di piccola taglia che respirano, ora non ho né strumenti ne dati che possano avvalorare ciò che dico, solo l'intuito, ovvero che in una sump, dove grazie allo scarico e allo schiumatoio c'è la maggior evaporazione di co2, se chiusa e poco ventilata, può raggiungere valori simili o più alti, ovviamente in caso di popolazione pesciosa elevata.... ma la stessa cosa si presenta se sto benedetto acquario sta in camera da letto o in una situazione come la classe sopra riportata, uffici con molto personale e poco ricambio d'aria.
Quindi è di queste situazioni che parliamo, non di aria fresca con 0,05 di CO2....


Posted With Tapatalk


Se si ha una camera con scarso ricambio di aria e si collega la presa d’aria dello schiumatoio ad una finestra il ph può salire.
Questo è un dato di fatto. Non scientifico ma empirico.
Questo accade, immagino, perché entra più ossigeno.
Secondo me questa resina produce proprio questo effetto.


Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2018, 21:59   #38
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il risultato è questo ma per me non dipende dall'ossigeno ma dal fatto che l'aria esterna ha meno CO2 dell'aria nella camera...
Per farti capire ad esempio, un prodotto come l'oxydator viene spesso usato in acqua dolce, ed una delle cose che pubblicizzano è che aumenta l'ossigenazione ma non influenza minimamente il ph.... questo perché nei dolci spesso è importante che non salga, alcune specie richiedono un ph inferiore a 7... quindi oltre ad acidificare l'acqua con l'inserimento forzato di CO2 si evita come la peste il movimento superficiale, questo in determinati casi, spesso estivi, può creare problemi di ossigenazione, qui il vantaggio di utilizzare un prodotto come l'oxydator che aggiunge ossigeno senza provocare movimento superficiale...(cosa che invece fa un areatore)


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2018, 21:03   #39
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rimozione della CO2 per schiumatoio

Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
il risultato è questo ma per me non dipende dall'ossigeno ma dal fatto che l'aria esterna ha meno CO2 dell'aria nella camera...
Per farti capire ad esempio, un prodotto come l'oxydator viene spesso usato in acqua dolce, ed una delle cose che pubblicizzano è che aumenta l'ossigenazione ma non influenza minimamente il ph.... questo perché nei dolci spesso è importante che non salga, alcune specie richiedono un ph inferiore a 7... quindi oltre ad acidificare l'acqua con l'inserimento forzato di CO2 si evita come la peste il movimento superficiale, questo in determinati casi, spesso estivi, può creare problemi di ossigenazione, qui il vantaggio di utilizzare un prodotto come l'oxydator che aggiunge ossigeno senza provocare movimento superficiale...(cosa che invece fa un areatore)


Posted With Tapatalk


Questo ragionamento mi convince
Ora ci ragiono su con calma...
Comunque ieri sera ph 7.9 cambiata la resina stasera 8.4
Testimoni presenti.



Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace qoeletd Piace questo post
Vecchio 03-04-2018, 10:47   #40
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riflettendo su quello che ha scritto qoeletd e riprendendo in mano i libri dell'asilo, mi è passata in testa questa idea: non è possibile che il ph salga per un effetto chimico collegato alla diminuzione della CO2, ossia perchè, essendovi meno anidride, non si forma acido carbonico?
Forse è proprio l'eccesso di acido carbonico, dovuto al combinarsi di CO2 e di calcio, che porta all'abbassamento del ph negli acquari marini e non il solo eccesso di CO2.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , della , rimozione , schiumatoio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33064 seconds with 14 queries