Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-02-2019, 21:58   #1
francescoroma82
Batterio
 
Registrato: Feb 2019
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario!

Buonasera a tutti! Molto piacere Francesco! finalmente dopo il ciclo di azoto due giorni fa ho messo nell'acquario Guizzo,soprannominato cosi da mio figlio, pesce oranda dalla testa rossa. E gia me lo trovo a testa in giu dietro il filtro e con una pancia enorme...penso leggendo online di un affezione alla vescica natatoria. Andando da mobydick mi hanno rifilato goldfish wheat-germ qualcuno li conosce? mi hanno detto di darglieli per due giorni..ma leggendo online invece ho capito che invece è meglio lasciarlo a digiuno per due giorni e dargli poi dei piselli sbollentati...

Visto che ci sono volevo chiedervi altri consigli...

Descrivo il mio acquario:

Acquario da 20L - Filtro con i cannolicchi filpo corner 200

Volevo chiedervi secondo voi è il caso di aggiungere visto il poco spazio:

Areatore? cmq ho messo il filtro in modo tale da increspare l'acqua

il carbone l'ho tolto dal filtro lo utilizzerei solo dopo che il pesce sta male - è giusto?

pietra porosa è il caso di aggiungerla?

secondo voi sarebbe il caso di comprare un termoriscaldatore? ho letto che gli oranda stanno bene in temperature tra i 21° e i 24°, anche per evitare sbalzi di temperatura. se si cosa ne pensate di questo :

https://www.amazon.it/Tetra-HT-50W-2...io+tetra+ht+75

grazie a tutti per le risposte terrò questo post come mio punto di riferimento per ogni chiarimento in merito al mio acquario!
francescoroma82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2019, 10:55   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @francescoroma82 ,il problema di fondo è un'altro,o meglio in una vasca di 20lt non possono e non devono stare pesci! potresti popolarla con una specie di caridine tipo le red cherry...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2019, 16:50   #3
fabrizio13
Batterio
 
Registrato: Mar 2019
Città: arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spessore vetro

ciao a tutti, mi sto preparando ad avviare una piccola vasca di recupero di 80x30x43, dove ho deciso di creare un biotopo amazzonico. Praticamente ho messo insieme tutto il necessario a parte gli inquilini della stessa che arriveranno spero tra 30/40 giorni dalla partenza. Il problema che mi è sorto adesso è che leggendo qua e la nei siti mi sono imbattuto nello spessore dei vetri e quindi nel relativo spanciamento delle vasche. La mia attualmente piena a tre cm dal bordo per acclimatare i legni che ho acquistato ha nel punto di centro 4 mm di spanciamento rispetto alle estremità. Chiedo se può essere pericoloso per un eventuale rottura della vasca stessa.
grazie
fabrizio13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2019, 09:01   #4
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per rispondere a Francesco in 20 lt ci sono ben poche possibilità secondo me vasche del genere dovrebbero toglierle dal commercio per non creare dubbi nei neofiti per farti un esempio metteresti un San bernardo in un recinto di un metro quadro?
------------------------------------------------------------------------
Fabrizio di che spessore sono i vetri per spanciare così credo molto fini .....
Potresti farti tagliare dei vetri e mettere un tirante centrale a vasca vuota ovviamente siliconi sulle due estremità lunghe del vetro due strisce da supporto e poi aggiungi il vetro da lato a lato che faccia da tirante così potrai dormire tranquillo

Ultima modifica di Walsim; 08-03-2019 alle ore 09:05. Motivo: Unione post automatica
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35780 seconds with 17 queries