Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 18-07-2018, 13:37   #1
Formamentis
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Carignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Formamentis

Annunci Mercatino: 0
Cosa sta accadendo...

Salve ragazzi, è un po' di tempo che non scrivo, non ho mai tanto tempo per farlo, ad ogni modo volevo usufruire della vostra esperienza per capire cosa sta accadendo al mio acquario. È un 180 litri netti, pH 6.2, kH 2, gH 3, no2 0, no3 0,05 (circa), po4 1.2 fe 0.5, fotoperiodo di 6 ore, temperatura a 25°. Piante solo di limnophila, echinodorus e Anubis. Ultimamente ho dovuto dare una sfoltita e questo ha causato un'impennata di fosfati, credo perché assimilati in misura inferiore del solito. In casa ho 3 scalari, una 15 di rasbora ed una 10 di neon. Avevo anche un ancistrus e qua inizia il problema.

Dunque, premetto che due settimane fa ho trovato un neon morto, bloccato in mezzo alle piante masenza nessun sintomo evidente di malattia o altro. Circa 10 giorni fa gli scalari hanno deposto le uova e sono nati i loro piccoli, due giorni fa ho trovato l'ancistrus morto. Guardandolo bene da due giorni vedevo che era fermo vicino alla superficie, probabilmente già morente, mi è venuto da piangere mentre lo vedevo "ansimare", aveva le pinne come morse e sulla dorsale aveva un buchino, non aveva macchie o ventre gonfio o altri sintomi evidenti a livello di colorito. Questa mattina noto un neon con una bolla sul labbro inferiore. Ho letto un po' in giro e mi sono fatto l'idea che possa essere una qualche infezione batterica, cosa ne pensate?

Premetto che la coppia di scalari sta facendo il diavolo a 4 per proteggere i piccoli, il che mi ha portato, uno a spostare i piccoli nella nursery e due a pensare che ferite alle pinne dell'ancistrus possano essere colpa loro.

Ad ogni modo ho sifonato e cambiato il 40% dell'acqua, farò altrettanto il fine settimana. Cosa posso fare nel frattempo? Carbone attivo? Sifonatura aggressiva?

Intendo piantare altre piante per eliminare alla svelta i fosfati eccessivi che mi stanno facendo anche proliferare qualche alga di troppo.

Grazie mille.

P.s.: non ho altri spazi dove mettere eventualmente in quarantena i miei pesciolini. Oltretutto sono prrlossimo, circa un mese, alle ferie.
Formamentis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2018, 14:03   #2
sonia.fleury
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Formamentis Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, è un po' di tempo che non scrivo, non ho mai tanto tempo per farlo, ad ogni modo volevo usufruire della vostra esperienza per capire cosa sta accadendo al mio acquario. È un 180 litri netti, pH 6.2, kH 2, gH 3, no2 0, no3 0,05 (circa), po4 1.2 fe 0.5, fotoperiodo di 6 ore, temperatura a 25°. Piante solo di limnophila, echinodorus e Anubis. Ultimamente ho dovuto dare una sfoltita e questo ha causato un'impennata di fosfati, credo perché assimilati in misura inferiore del solito. In casa ho 3 scalari, una 15 di rasbora ed una 10 di neon. Avevo anche un ancistrus e qua inizia il problema.

Dunque, premetto che due settimane fa ho trovato un neon morto, bloccato in mezzo alle piante masenza nessun sintomo evidente di malattia o altro. Circa 10 giorni fa gli scalari hanno deposto le uova e sono nati i loro piccoli, due giorni fa ho trovato l'ancistrus morto. Guardandolo bene da due giorni vedevo che era fermo vicino alla superficie, probabilmente già morente, mi è venuto da piangere mentre lo vedevo "ansimare", aveva le pinne come morse e sulla dorsale aveva un buchino, non aveva macchie o ventre gonfio o altri sintomi evidenti a livello di colorito. Questa mattina noto un neon con una bolla sul labbro inferiore. Ho letto un po' in giro e mi sono fatto l'idea che possa essere una qualche infezione batterica, cosa ne pensate?

Premetto che la coppia di scalari sta facendo il diavolo a 4 per proteggere i piccoli, il che mi ha portato, uno a spostare i piccoli nella nursery e due a pensare che ferite alle pinne dell'ancistrus possano essere colpa loro.

Ad ogni modo ho sifonato e cambiato il 40% dell'acqua, farò altrettanto il fine settimana. Cosa posso fare nel frattempo? Carbone attivo? Sifonatura aggressiva?

Intendo piantare altre piante per eliminare alla svelta i fosfati eccessivi che mi stanno facendo anche proliferare qualche alga di troppo.

Grazie mille.

P.s.: non ho altri spazi dove mettere eventualmente in quarantena i miei pesciolini. Oltretutto sono prrlossimo, circa un mese, alle ferie.


Gli scalari sono tremendi nel periodo di riproduzione. Il mio maschio black proprio ieri ha preso a botte la femmina che badava le uova e l’ha costretta all’angolino dell’acquario e nonostante fossi sottomessa e lontana dalle uova, andava li, la beccava distrugendole la coda. Ha mangiato tutte le uova il bastardo. Proprio cattivo e infierito!


Posted With Tapatalk
sonia.fleury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2018, 14:12   #3
Formamentis
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Carignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Formamentis

Annunci Mercatino: 0
Già, la coppia sta facendo la stessa cosa con le rasbora e l'altro scalare solo, che ora credo darò via per il timore che lo facciano fuori.

Mi scuso per l'o.t.
Formamentis non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sonia.fleury Piace questo post
Vecchio 18-07-2018, 14:34   #4
sonia.fleury
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Formamentis Visualizza il messaggio
Già, la coppia sta facendo la stessa cosa con le rasbora e l'altro scalare solo, che ora credo darò via per il timore che lo facciano fuori.


Spero che alla femmina si ricomponga la coda sfilacciata. Fortunatamente non ha ferite sanguinanti. Praticamente ha rotto i raggi e l’ha separata in tre parti


Posted With Tapatalk
sonia.fleury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2018, 18:29   #5
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sonia.fleury Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Formamentis Visualizza il messaggio
Già, la coppia sta facendo la stessa cosa con le rasbora e l'altro scalare solo, che ora credo darò via per il timore che lo facciano fuori.


Spero che alla femmina si ricomponga la coda sfilacciata. Fortunatamente non ha ferite sanguinanti. Praticamente ha rotto i raggi e l’ha separata in tre parti


Posted With Tapatalk
Se il danno è di tipo meccanico il pesce sta bene si rimargina da sola con il tempo. Tieni acquario pulito e valori ottimali.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie sonia.fleury Ringrazia per questo post
Vecchio 20-07-2018, 18:45   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le misurazioni sono corrette hai una concentrazione di co2 leggermente troppo alta per i pesci, eroghi co2 con una bombola? 6 ore poi secondo me sono troppo poche, dovresti avere un fotoperiodo almeno di 8 ore. La temperatura dell'acqua ha subito variazioni ultimamente con l'arrivo del caldo? Riesci a fare delle foto della vasca e dei pesci?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 20:04   #7
sonia.fleury
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da sonia.fleury Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Formamentis Visualizza il messaggio
Già, la coppia sta facendo la stessa cosa con le rasbora e l'altro scalare solo, che ora credo darò via per il timore che lo facciano fuori.


Spero che alla femmina si ricomponga la coda sfilacciata. Fortunatamente non ha ferite sanguinanti. Praticamente ha rotto i raggi e l’ha separata in tre parti


Posted With Tapatalk
Se il danno è di tipo meccanico il pesce sta bene si rimargina da sola con il tempo. Tieni acquario pulito e valori ottimali.

Posted With Tapatalk


Si sta già rigenerando!


Posted With Tapatalk
sonia.fleury non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2018, 23:44   #8
Formamentis
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Carignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Formamentis

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Se le misurazioni sono corrette hai una concentrazione di co2 leggermente troppo alta per i pesci, eroghi co2 con una bombola? 6 ore poi secondo me sono troppo poche, dovresti avere un fotoperiodo almeno di 8 ore. La temperatura dell'acqua ha subito variazioni ultimamente con l'arrivo del caldo? Riesci a fare delle foto della vasca e dei pesci?
Ciao e grazie innanzitutto, venendo alla mia vasca, erogo co2 con bombola si, ora meno di 10 bolle al minuto, ho aumentato il fotoperiodo ieri a 6,5 ore e salirò fino ad 8. La temperatura non mi apre abbia subito sbalzi, il termometro mi segna 29 gradi, ma l'ho usato fino a ieri e devo cambiarlo perché non mi convince circa la sua funzionalità. Appena posso faccio delle foto, ad ogni modo ho cambiato il 30% dell'acqua, fatta manutenzione straordinaria, era tempo, ed in più ho diminuito la fertilizzazione del fosfo, perchè alto. I due pesci neon li ho spostati in una piccola vasca con areatore, pianta galleggiante e ho somministrato, in proporzione, verde malachite, da un giorno. Li tengo sotto controllo. Spero di stare facendo bene.

Gli altri pesci non mia paiono avere nulla di strano, ma mi sto facendo paranoie, devo partire per le ferie e non vorrei avere sorprese, non avrei troppo tempo per interevenire.

Oggi sul neon isolato mi sono accorto che sulla caudale ha una specie di pallino bianco...
Formamentis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 16:05   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma hai 29° o 25°???? Perché se hai 29° è possibile poter avere dei decessi e problemi legati al carico batterico.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2018, 17:54   #10
Formamentis
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Carignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Formamentis

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma hai 29° o 25°???? Perché se hai 29° è possibile poter avere dei decessi e problemi legati al carico batterico.
Ciao, guarda avevo misurato con quello digitale e me ne dava 25, quello classico in immersione me ne dà 29, di quest'ultimo non ne sono sicuro tanto è vero che, se riesco, oggi ne prendo un terzo per riprova.
Formamentis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accadendo , cosa , sta
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25013 seconds with 16 queries