Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 04-06-2019, 19:48   #1
SilveRx
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Possibile allestimento?

Salve a tutti, dopo un po' sono ritornato qui!

Avevo intenzione di avvicinarmi al mondo dei ciclidi africani, ho fatto delle piccole ricerche e a quanto ho capito la cosa a cui potrei avvicinarmi maggiormente sono i ciclidi del tanganica, principalmente a "causa" delle dimensioni della mia vasca.
Ho infatti un haquoss evolution 100, dimensioni 100x30x54 (dovrebbe essere un 115 litri netti(?)).

La seconda principale cosa che mi porta a voler allestire un biotopo di questo genere sono assolutamente i valori della mia acqua di rubinetto che ha delle durezze assolutamente incredibili.

Infatti, per portare il kh sui 10° sono costretto a riempire la vasca con 90% di osmosi e 10% di rubinetto!

Vi allego anche i valori dell'acqua per capire se possano essere addirittura troppo pure per questo biotopo




Vi chiedo quindi, non conoscendo abbastanza le esigenze di valori, spazio ecc un piccolo aiuto sulla scelta della popolazione!
SilveRx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2019, 22:45   #2
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Dovresti sorvolare sui dati che riguardano GH e KH visto che quelli giusti non li raggiungerai mai, tieni conto che l'acqua del lago Tanganika è un'acqua dura ma il bilancio tra calcio e magnesio è diverso da quello delle nostre acque cittadine, per cui l'unico parametro su cui dovresti fare affidamento è quello sulla conduttività; Linke e Staeek su Ciclidi Africani II di Tetra Press, riportano PH da 8,6/9,5, GH 7/11 e KH 16/19, con una conduttività di 570/640 µS mentre Baensch e Fischer su Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Mergus riportano solo il PH 8,6/9,2 con una conduttività 550/600 µS.
Ti consiglio quindi di dotarti di un conduttivimetro e miscelare l'acqua intorno ai 600 µS.

Potresti fare un monospecifico con dei conchigliofili, la vasca è troppo piccola per i rocciofili.
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , possibile
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19734 seconds with 17 queries