Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 24-01-2019, 23:22   #1
AuLuS
Ciclide
 
L'avatar di AuLuS
 
Registrato: Feb 2008
Città: Trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 1.232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AuLuS

Annunci Mercatino: 0
Smile Si riparte, nuova vasca dopo 10 anni !

Ciao a tutti !

mi chiamo Alessandro, posso considerarmi "nuovo" nel forum perchè scrivevo e seguivo 10 anni fa, quindi ci saranno ben poche persone che abbiano familiarità.
Avevo smantellato tutto ai tempi per seguire gli studi ma ora, a vita più stabile, vorrei recuperare le mie vecchie passioni

Scrivo questo post perchè io sono rimasto alla tecnologia di 10 anni fa, e non cosa sia cambiato o cosa sia rimasto uguale, quindi avrei bisogno del vostro aiuto per ripartire col piede giusto!

Quindi , facendo un recap, la mia vecchia vasca era

Aquamar 240l, 92x52x52
Plafoniera HQI 2x150w + 2 T5
Skimmer Babble Magus Nac6
Reattore di calcio (bho)
Pompe Koralia 4
Metodo berlinese

--------

Oggi, io vorrei ricreare la stessa vasca, sempre berlinese allevando SPS.

Dovrò ricomprare una nuova vasca perchè quella vecchia ha il silicone andato, e in più i vetri moolto rovinati (tuttavia voglio riciclare il mobiletto e quindi mantenere le stesse dimensioni).
Oltre alla vasca, gran parte dell'attrezzatura è ormai fuori uso, ed ecco le mie domande:

1- mi conviene farla da un vetraio? se sì, dove mi conviene fare i fori per il pozzetto di tracimazione? Mi pare di aver visto pozzetti centrali all'interno della vasca, o addirittura pozzetti esterni con i fori sul retro sulla vetrata verticale (figata!)

2- Con la vasca nuova, dovrei comprare il pozzetto di tracimazione e i tubi di risalita ad hoc? consigli su quali?

3- Dovrei comprare anche una sump (la mia era finita per essere un acquario per tartaruga), anche qui mi conviene comprarla o andare dal vetraio? Su che dimensioni dovrei stare?

4- Che pompa di risalita mi servirebbe? (io avevo una eheim , o qualcosa del genere, ma sarebbe da ricomprare)

4- Il mio vecchio skimmer è ormai obsoleto ? Nel caso, mi date qualche dritta riguardo i nuovi modelli?

5- Illuminazione: Da quanto mi pare di capire le HQI sono tramontate , che illuminazione mi servirebbe per avere un discreto livello? ovvero trovando un equilibrio tra budget e necessità per gli sps (si va di Led oggi giusto?)

6- Parlando con un negoziante, mi ha detto che il periodo di maturazione non si fa più e che le vasche le si iniziano a popolare già dopo 2 settimane. Mi ricordo che c'erano diverse opinioni , c'era chi faceva il periodo di buio e chi no, mbè che si fa?

7- Consigli su marche per l'impianto d'osmosi?

8- Consigli sulle pompe di movimento?

Per ora non mi viene in mente altro, ma probabilmente scriverò di nuovo

Tenete conto che non potrò acquistare il top gamma di ogni cosa. Quindi, dove si può, vorrei risparmiare . Attrezzatura in fascia media , non luxury per farvi una similitudine , tra HQI 250w e 400w, consigliatemi le 250


grazie mille,

Alessandro
__________________
Never forget to say THANKS!
AuLuS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2019, 14:54   #2
AuLuS
Ciclide
 
L'avatar di AuLuS
 
Registrato: Feb 2008
Città: Trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 1.232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AuLuS

Annunci Mercatino: 0
up
__________________
Never forget to say THANKS!
AuLuS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 05:56   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AuLuS Visualizza il messaggio
Ciao a tutti !



mi chiamo Alessandro, posso considerarmi "nuovo" nel forum perchè scrivevo e seguivo 10 anni fa, quindi ci saranno ben poche persone che abbiano familiarità.

Avevo smantellato tutto ai tempi per seguire gli studi ma ora, a vita più stabile, vorrei recuperare le mie vecchie passioni



Scrivo questo post perchè io sono rimasto alla tecnologia di 10 anni fa, e non cosa sia cambiato o cosa sia rimasto uguale, quindi avrei bisogno del vostro aiuto per ripartire col piede giusto!



Quindi , facendo un recap, la mia vecchia vasca era



Aquamar 240l, 92x52x52

Plafoniera HQI 2x150w + 2 T5

Skimmer Babble Magus Nac6

Reattore di calcio (bho)

Pompe Koralia 4

Metodo berlinese



--------



Oggi, io vorrei ricreare la stessa vasca, sempre berlinese allevando SPS.



Dovrò ricomprare una nuova vasca perchè quella vecchia ha il silicone andato, e in più i vetri moolto rovinati (tuttavia voglio riciclare il mobiletto e quindi mantenere le stesse dimensioni).

Oltre alla vasca, gran parte dell'attrezzatura è ormai fuori uso, ed ecco le mie domande:



1- mi conviene farla da un vetraio? se sì, dove mi conviene fare i fori per il pozzetto di tracimazione? Mi pare di aver visto pozzetti centrali all'interno della vasca, o addirittura pozzetti esterni con i fori sul retro sulla vetrata verticale (figata!)



2- Con la vasca nuova, dovrei comprare il pozzetto di tracimazione e i tubi di risalita ad hoc? consigli su quali?



3- Dovrei comprare anche una sump (la mia era finita per essere un acquario per tartaruga), anche qui mi conviene comprarla o andare dal vetraio? Su che dimensioni dovrei stare?



4- Che pompa di risalita mi servirebbe? (io avevo una eheim , o qualcosa del genere, ma sarebbe da ricomprare)



4- Il mio vecchio skimmer è ormai obsoleto ? Nel caso, mi date qualche dritta riguardo i nuovi modelli?



5- Illuminazione: Da quanto mi pare di capire le HQI sono tramontate , che illuminazione mi servirebbe per avere un discreto livello? ovvero trovando un equilibrio tra budget e necessità per gli sps (si va di Led oggi giusto?)



6- Parlando con un negoziante, mi ha detto che il periodo di maturazione non si fa più e che le vasche le si iniziano a popolare già dopo 2 settimane. Mi ricordo che c'erano diverse opinioni , c'era chi faceva il periodo di buio e chi no, mbè che si fa?



7- Consigli su marche per l'impianto d'osmosi?



8- Consigli sulle pompe di movimento?



Per ora non mi viene in mente altro, ma probabilmente scriverò di nuovo



Tenete conto che non potrò acquistare il top gamma di ogni cosa. Quindi, dove si può, vorrei risparmiare . Attrezzatura in fascia media , non luxury per farvi una similitudine , tra HQI 250w e 400w, consigliatemi le 250





grazie mille,



Alessandro


1
io per la vasca andrei da un buon artigiano acquariofilo, forse paghi un po’ di più ma se succede un imprevisto ti garantisce un aiuto
Gli scarichi (e carichi) li farei esterni, niente pozzetto ; risparmi 7n sacco di spazio in vasca .
Io li ho messi laterali, in modo da poterne fare manutenzione , anche se in 4 anni non li ho mai toccati
Ci sono gli scarichi ultrareef , gli xaqua o gli oceanlife che vanno benissimo

2
I tubi di risalita e scarico prendili nuovi e se puoi quelli dati dal produttore, così sei sicuro che non facciano rumore

3
La sump sono 5 vetri, falla dove fai la vasca e fatti montare tutto ,
La sump falla il più grossa possibile, ma ricorda che devi trovare posto (nel mobile) per la vasca di rabbocco e uno spazio per la parte elettrica

4
Come risalita io mi trovo bene con le newa, silenziose, affidabili (per ora )

4
Per lo skimmer, non so; non conosco i piccoli @IVANO ......

5
Per gli Sps vanno sempre molto bene i neon t5, prendi una buona Plafo(ati o simili) con almeno 6 tubi
Se vai sui led i costi sono alti

6
Più o meno ha detto bene, ma ......
La maturazione va fatta , ora il trend (e a me piace) è di togliere il periodo di buio e dare subito luce; accorci i tempi ma si parla sempre di mesi
In 14 giorni si dice possa maturare una vasca Zeovit, ma sinceramente non credo , meglio pazientare e non avere problemi .

7
Per l’osmosi prendi un impianto a bicchieri con 2 pre filtri e almeno un BICCHIERE per resine post osmosi , vai su forwater e trovi vari impianti ( che vende anche aquariumline) o sui soliti siti acquariofili (aquariumline, acquaticlife)

8
Aspetto altri....
Ma comunque il top (secondo me ) sono le vortech, poi trovi rosmont. Jebao. Tunze ecc ecc

Dimenticavo.... bentornato e in bocca al lupo aspettiamo foto
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2019, 09:38   #4
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Direi che Gerry ha detto tutto, aggiungerei che lo skimmer al inizio lo userei, magari più avanti penserei a qualcosa di più performante.... lgm550, 600....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , dopo , nuova , riparte , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23110 seconds with 17 queries