Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 14-01-2021, 09:29   #1
priorita
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
curiosità Luce

buongiorno una curiosità... sono quasi a zero di nozioni.

Mi viene detto che la luce è fondamentale nel marino soprattutto per i coralli.
Se io avessi una vasca dove sulla parte destra ho rocce + coralli molli e sulla sinistra solo sabbia ... potrei mettere una luce solo sopra i coralli/rocce e lasciare la parte sabbiosa più buia? a quali rischi andrei incontro?

Se la cosa fosse possibile, in teoria, si potrebbe risparmiare anche sull'illuminazione.
Grazie in anticipo
priorita non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2021, 10:01   #2
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao la domanda é interesante, in natura ci sono dei luoghi molto illuminati (coralli al pelo del acqua) e altri al buio.... Quindi con coralli con diverse necessità.
Nei nostri acquari però la luce gioca un altro ruolo importante a livello chimico, cioè nell'ossidazione.
Il consiglio che ti posso dare é che se vuoi risparmiare magari prendi tecnica di seconda mano, ma sempre di qualità, consultaci prima di acquistare.

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 12:10   #3
priorita
Plancton
 
Registrato: Dec 2020
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao pedroju
la mia è una domanda volta più alla sostenibilità della vasca che al risparmio (questo non fa mai male)... infatti la questione era proprio quella della luce uniforme.
sparata sopra e senza le angolazioni ad esempio del sole, la luce arriva nello stesso modo su tutta la vasca.
Come dici te, ci sono zone con più luce e altre meno.
da qui la questione di mettere una plafoniera solo sulla parte dei coralli. la zona sabbiosa prenderebbe luce di riflesso.

Sarebbe interessante da provare.
priorita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 21:42   #4
Marco Rossini
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: Gardone Valtrompia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zone più o meno illuminate si possono avere anche con lampade che coprono tutta la vasca,dipende anche dal tipo di rocciata che fai,ma non capisco il senso estetico di avere un'acquario mezzo illuminato e mezzo no...non avresti un gran riflesso ma proprio una vasca illuminata a zone con i ben più gravi danni che avrebbe una pessima ossidoriduzione che ti manderebbe in down la vasca nel giro di poco tempo...la luce innesca reazioni di cui la vasca ha bisogno .. è vita,senza luce l vasca muore...questo sarebbe il risultato dell'esperimento..

Posted With Tapatalk
Marco Rossini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2021, 22:40   #5
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@priorita capisco la tua curiosità ma concordo quanto detto da Marco

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curiosità , luce
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19940 seconds with 17 queries