Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-04-2014, 18:09   #1
StOnE86
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Calvisano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Recupero vasca o meglio nuova?

Ciao a tutti,
vi sottopongo il mio dilemma premettendo che non ho alcuna esperienza di acquariofilia o simili, ma mi vorrei avvicinare a questo mondo.
Il primo passo a questo punto è la scelta della vasca.
Ho reperito una vasca con misure interne 70x40xh40, è piuttosto vecchia e non mi sembra ben messa, ma mi verrebbe regalata.
Vorrei capire se vale la pena di "sbattersi" a sistemarla e quali sarebbero secondo voi i lavori di cui necessita, oppure se non ne vale la pena e quindi orientarmi sul nuovo.
Aggiungo ovviamente alcune immagini per farvi capire di cosa sto parlando.

Grazie mille in anticipo













StOnE86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2014, 18:25   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è un acquario artigianale, adesso è molto sporco e impolverato..

l'impianto elettrico secondo me va rifatto completamente, i neon vanno cambiati, ma soprattutto il problema è l'impianto, anch'esso artigianale.
c'è anche della ruggine in alcuni punti sui reattori..

diciamo che, se la pompa funzionasse e il riscaldatore anche, il problema principale sarebbe l'impianto di illuminazione , che va messo "a norma"

poi c'è anche il discorso delle siliconature che in acquari molto vecchi e a lungo abbandonati (e questo sembra un po' abbandonato) potrebbero essersi un po' seccate, bisognerebbe vederle.


la pompa, se è molto vecchia e sporca, potrebbe anche non partire più

il riscaldatore potrebbe funzionare ancora ma, se è molto vecchio, non c'è da fidarsi ad usarlo..

se i vetri non sono troppo graffiati e se la vasca non perde acqua, secondo lo puoi usare, dopo averlo pulito bene, magari ci puoi fare un caridinaio per esempio, con tante piante poco esigenti.
a patto di rifare l'impianto come già detto.

l'aeratore puoi toglierlo proprio, non serve..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 18:28   #3
StOnE86
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Calvisano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo sia abbandonato da più di 20 anni :(
In pratica è da rivedere completamente?
Verrebbe buona si e no la vasca a patto di verificare le siliconature a quanto ho capito.
Può valer la pena secondo te di mettersi a sistemarlo oppure tenendo conto delle spese per il restauro e aggiungendo non molto mi prendo una vasca nuova e anche più "sicura"?
Sai darmi un idea di massima della spesa per la sistemazione?

Ultima modifica di StOnE86; 11-04-2014 alle ore 18:47.
StOnE86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 18:59   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è da rivedere l'impianto, quello sì

tanto per darti una cifra, con circa 38 euro ti compri questo kit completo
http://acquariomania.net/gruppo-acce...li-p-1842.html
con il quale puoi mettere immediatamente un neon da 15w nel tuo acquario,senza dover costruire nessun impianto elettrico. il reattore va messo fuori, nell'acquario devi mettere solo il neon. ma il neon non è incluso
un neon da 15w alla fine non costa molto
http://acquariomania.net/sylvania-aq...0k-p-9166.html
i tuoi neon mi sembrano da 15w, giusto?

per il resto c'è poco da rivedere..nel senso che i vetri te li tieni. non credo che tu ti metta a cambiare i vetri (anche se rovinati) e nemmeno a rifare tutte le siliconature...perchè bisogna essere capaci di farlo, è un lavoro un po' impegnativo, e forse non ne vale la pena ecco.

la prima cosa da verificare sono proprio le siliconature, quindi riempi la vasca di acqua per alcuni giorni e vedi se perde o meno. se perde,capisci che è inutile spenderci soldi. anche se in teoria, potresti poi farla asciugare e metterci all'interno una "pezza" di silicone dove perde.

alla fine per fare un acquario basta poco: se hai i vetri, ti basta un riscaldatore, una pompa e una lampada
i materiali filtranti li puoi anche riutilizzare (parlo dei cannolicchi) ,vanno solo lavati, puoi anche farli bollire
la lana costa poco, la puoi comprare nuova..
ma l'importante è che i vetri non perdano acqua

per il riscaldatore e la pompa, ripeto quanto detto sopra: oggetti molto usurati e vecchi sicuramente potrebbero anche funzionare male, magari la pompa non parte nemmeno, se parte invece la puoi anche usare..ma di un riscaldatore molto molto vecchio io non mi fiderei.

alla fine un 50 euro come minimo li devi spendere, anche qualcosa di più, dipende da quello che compri.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 13:30   #5
StOnE86
Protozoo
 
Registrato: Apr 2014
Città: Calvisano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho deciso di lasciar perdere la sistemazione della vasca, forse riesco a reperirne un' altra usata e dismessa da poco, oppure metto da parte qualche soldo e me ne prenderò uno nuovo.
Nel frattempo inizio a pensare a come allestire la vasca.
L'idea per il nuovo sarebbe il RIO 180. I pesci che al momento sto valutando sono i Guppy, ma vorrei metterci almeno 1 / 2 altre speci. Stavo valutando i Corydoras...
L'idea sarebbe quella di mettere 8/9 Guppy e 5/6 Cory, dite che può andare?
Quali altri pesci possono essere compatibili?
StOnE86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
meglio , nuova , recupero , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22307 seconds with 17 queries