Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-04-2014, 20:05   #1
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Da dolce a marino mediterraneo

Ciao a tutti
e' la prima volta che scrivo nel forum e avendo un acquario dolce 80-40 fatto da me in tutte le sue parti (compreso impianto elettrico e relativa copertura ) purtroppo per mia mancanza (motivo lavoro)e' andato pian piano morendo ,perché non avevo nessuno in casa interessato alla sua manutenzione e pulizia,infine l'ultimo ospite l'ho dovuto regalare fermando il sistema.
Adesso dopo 5 anni dal suo fermo ,ho deciso di ripopolarlo e a trasformarlo in marino mediterraneo &20; D:S B&21;,avendo il mare a 20 km da casa e suoi ospiti da poter prelevare bellissimi
Le mie domande ora sono :
- Infrango la &20;legge&21; prelevando acqua,sabbia viva,rocce vive e relativi ospiti per il mio acquario???,
- L'acqua di mare ad acquario scoperto fa cattivo odore ??? cosa molto importante dovendolo installare in soggiorno,
- 80-40 va bene per un marino mediterraneo ???,
- Devo fare per forza il refugium???,
- Mi basta il filtro meccanico???.
- Spero di avere risposte quanto prima da Voi esperti
- Grazie e ciao

Ultima modifica di Massimo71; 18-04-2014 alle ore 20:27.
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2014, 17:13   #2
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da dolce a marino mediterraneo

A mici del forum ,
forse e’ troppo presto per una risposta !!!!!!!!!
oppure ho sbagliato sezione nel forum ??????
Purtroppo sono alle prime armi con le discussioni nei forum , e se ho sbagliato per favore qualcuno mi puo’ aiutare
grazieeeeeee,
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 17:58   #3
kenzo.91
Pesce rosso
 
L'avatar di kenzo.91
 
Registrato: Dec 2012
Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao per prima cosa hai sbagliato sezione. Posta in "marino mediterraneo"
allora la vasca può anche andare, ovviamente solo un paio di pescetti potrai inserire in quel litraggio, come saprai più grande è più facile è gestirlo.
Per il prelievo meglio che chiedi alla guardia costiera prima di toccare qualcosa. Altro non so dirti posta nella sezione giusta

Vins ;)
__________________
VINCENZO
kenzo.91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 19:19   #4
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie 1000 Kenzo 91
Ci proverò .
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2014, 20:33   #5
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da dolce a marino mediterraneo

Oltre a sbagliare la sezione, forse non si è capita nemmeno la domanda!!! Fai prima a dicumentarti un po' leggendo un po' di guide e i post di chi ha già una vasca marina mediterranea!

Così ti chiarisci le idee e in caso di dubbi puoi sempre fare domande un po' più specifiche!

Sei di Lecce... Gli animali li prendi tu dal mare? La vasca ce l'hai già immagino.... Quanto misura?

Preparati a spendere una fortuna in corrente elettrica per un refrigeratore!

Magari i mod ti sposteranno la discussione nella sezione giusta...

E magari in quella sezione leggendo troverai risposta a molte delle tue domande!

In bocca al lupo, ciao
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 17:41   #6
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Snake 110 ci proverò tanks....
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 23:21   #7
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti
e' la seconda volta che scrivo nel forum ( la prima ho sbagliato sezione ,ora spero di essere in quella giusta ) e avendo avuto un acquario dolce che misura 82 fatto da me in tutte le sue parti (compreso impianto elettrico e relativa copertura ) purtroppo per mia assenza (motivo lavoro)e' andato pian piano morendo ,perché non avevo nessuno in casa interessato alla sua manutenzione e pulizia,infine l'ultimo ospite l'ho dovuto regalare fermando tutto l'impianto
Adesso dopo 5 anni dal suo fermo ,ho deciso di ripopolarlo e a trasformarlo in marino mediterraneo con D:S B,avendo il mare a 20 km da casa e suoi bellissimi ospiti da poter prelevare facilmente ( o quasi ).
Le mie domande ora sono :
- Infrango la legge prelevando acqua,sabbia viva,rocce vive e relativi ospiti per il mio acquario???,
- L'acqua di mare ad acquario scoperto fa cattivo odore ??? cosa molto importante dovendolo installare in soggiorno,
-Come dimensioni 82 va bene per un marino mediterraneo ???,
- Devo fare per forza il refugium???,
- Mi basta il filtro meccanico???.
- Spero di avere risposte quanto prima da Voi esperti
- Grazie e ciao

Ultima modifica di Massimo71; 29-04-2014 alle ore 20:00.
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 12:26   #8
Stray
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palo del colle
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1)82 cosa? Posta le misure della vasca LxPXH
2)Circa il recupero del acqua puoi tranquillamente prelevarla da fonte sicura cioè
Da zone con un buon movimento lontano da moli porti o trafficato da barche ed evita di prenderla dopo piogge e mareggiate .
3)L acqua non puzza se ha un buon movimento in vasca quindi devi usare pompe di movimento minimo 2 una sul lato dx una a sx dirette verso la rocciata .
4) per quanto riguarda la sabbia se presa in piccole quantita non ci sono problemi in base alle misure della vasca ti dico quanto ti serve
5)uguale per le rocce quest ultime devono essere porose e vive,leggere ma piene di incrostazioni e alghe e no le classiche rocce che si trovano alla riva Con alghe e incrostazioni ma piene e pesanti .
Ti conviene recuperarle in apnea o chiedere ai pescatori di farti lasciare qualcosa in un secchio o cerca di settacciare il molo vicino alle barche con un guadino e cercare qualche organismo .
6)non ti serve un refugium
7)niente filtro meccanico ne biologico per questa funzione ci sono le rocce e le pompe di movimento
8) devi refrigerare lascia perdere il refrigeratore per una vasca piccola vanno bene delle ventole per pc ma devi fare rabbocchi con acqua d osmosi
Per altre domande fai pure
Stray non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 13:08   #9
Massimo71
Protozoo
 
L'avatar di Massimo71
 
Registrato: Apr 2014
Città: Monteroni di Lecce
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte Stray
non so perche 'gli smile erano sulle misure , comunque la vasca e' L. 80 - P. 45 - H. 50 di capienza e lasciando i 5 cm dal bordo superiore dovrei avere circa 160 litri di acqua.
Volendo poi aumentare il volume complessivo della vasca( per poter inserire qualche ospite in piu’), posso creare una vasca sump o filtro meccanico dalle dimensioni di L. 67- P. 36 - H. 25 (da istallare sotto il mobile dell' acquario) che potrebbe ampliare di circa 45/50 litri la vasca principale , avendo cosi ’ un totale di circa 205 / 210 litri ,o mi conviene ingrandire la vasca ?
Potrei optare per una vasca piu’ grande tipo L.90-P.45-H.60 per un totale di 245 litri litro piu' litro meno,in questo caso non necessita ugualmente di filtro ?
Le ventole poi vanno posizionate sulla parte superiore ai due lati opposti ovviamente e funzionanti costantemente ?
Facendo un D:S:B:con sabbia viva quante rocce vive posso inserire?
Ultima domanda le due pompe di movimento bastano di 3000 lh
Grazie e ciao

Ultima modifica di Massimo71; 03-05-2014 alle ore 14:02.
Massimo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 14:49   #10
Stray
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: Palo del colle
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se puoi allungarti ancora ti consiglio 100 /120cm di lunghezza ovvio più é grande meglio è ma se vuoi sfruttare quello che hai secondo me un tordo pavone e un paio di bavose ci stanno e fanno la loro figura .aggiungendo una sump di certo nn allunghi il nuoto per i pesci quindi almeno che non vuoi usare la sump per lo schiumatoio e una spugna a grana grande per trattenere la sporcizia allora ti consiglio la sump . Se in vasca hai un filtro toglilo non serve a nnt .
Circa il rapporto rocce kg per litro nel med non si applica 1 perché é difficile trovare rocce adatte come ti dicevo porose e vive 2 noi utilizziamo acqua viva quindi di batteri ne é piena e ad ogni cambio ne mettiamo di nuovi!quindi farne insidiare tanti nelle rocce serve a poco .
Le ventole le posizioni in base alla corrente delle pompe di movimento quindi dove si forma un piccolo vortice o comunque riciclò tra aria e acqua li fai andare il vento della ventola
Oppure puoi metterle sopra la sump comunque l illuminazione e le pompe riscaldano un po' l acuqua quindi cerca di usare un po' a genio :D
Il dsb in 50cm di colonna l eviterei ti ruba 10/15 cm poi nel med si forma molto limo ,io mi limiterei a fare uno strato di 5/6 cm .
Per il movimento per quella vasca vanno bene
Per altre domande fai pure
Stray non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , marino , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26751 seconds with 17 queries