Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-04-2014, 15:04   #1
bimbo123
Avannotto
 
L'avatar di bimbo123
 
Registrato: Nov 2013
Città: poggiomarino (na)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bimbo123

Annunci Mercatino: 0
Dubbio neon!

Salve amici..sperando che questa sia la sezione giusta volevo chiedrvi se puo andar bene un neon da 10000 kelvin di 60cm di lunghezza....il mio acquario è di 80l...popolato da rasbore..e come piante ho solo anubians e muschio di giava.Ora dovendo sostituire il neon ne ho trovato uno con le seguenti caratterische in uno di quei negozi gestiti da cinesi..che faccio?..premesso che vorrei iniziate a piantare anche qualche altra specie voi cosa mi consigliate?!...grazie mille
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
bimbo123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2014, 16:21   #2
LoreAscoli
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'illuminazione ti consiglio due t5 o 4 t8, la roba cinese lasciala a loro... Per quanto riguarda la piantumazione prova con 2 o 3 vallisneria nana e 2 vallisneria gigantea con le rasbore inoltre spesso consigliano l'echinodorus, inoltre consiglio mio, aggiungi un tre o 4 betta daranno colore all'acquario e saranno compatibili sia con la piantumazione che con le tue rasbore oltre a darti più soddisfazioni di queste ultime per quanto riguarda la riproduzione
LoreAscoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 22:29   #3
bimbo123
Avannotto
 
L'avatar di bimbo123
 
Registrato: Nov 2013
Città: poggiomarino (na)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bimbo123

Annunci Mercatino: 0
Ciao loreascoli...farò tesoro dei tuoi consigli x quanto riguarda la vegetazione...mentre x quanto riguarda la popolazione forse nn ti ho spiegato un paio di cose: la prima è che in vasca ho anche delle red cherry e ti domando se i betta (tra l'altro molto graditi da me) siano compatibili con esse?..la seconda cosa tu mi dicevi che i betta danno qualche soddisfazione in più riguardo alla riproduzione...ma x quel poco che ne so dicono che ci vogliono le cosiddette piante galleggianti x tentarne la riproduzione..ed io avendo un acquario chiuso credo di nn poter optare x queste piante giusto? (spero che tu mi smentisca!!)..poi ritornando all'illuminazione...ho aperto il coperchio e vedo che nel vano del neon c'è un solo attacco...come posso fare x aggiungerne un altro?...ps. Sei stato gentilissimo nel rispondermi e se ti trovi x napoli hai il caffè pagato!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
bimbo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 23:02   #4
LoreAscoli
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I betta solitamente non creano problemi con le cardine in generale, ma solo con i loro simili o con pesci dalle code lunghe e colorate, ma in caso di stress potrebbero accanirsi sulle cari dine più piccole, per ovviare a questo problema riempi di verde il tuo acquario per fornire ripari ai tuoi piccoli gamberetti, la piantumazione più quotata é quella del muschio di giava e della felce di giava,per quanto riguarda la riproduzione il betta non necessità di piante galleggianti , bensì i suoi avannotti si per garantirgli riparo dagli altri esemplari fino alla loro maturazione (sempre nel caso in cui non farai la gestazione nella nursery), e le piante galleggianti come hai detto tu non possono essere inserite in acquari chiusi a causa del forte tasso di umidità che si forma tra acqua e coperchio, puoi rimediare comprando però una plafoniera, in questo modo con una spesa dai 70 ai 100 euro potrai inserire quante più piante galleggianti, potrai aggiungere tutti i neon che vuoi, essendocene di specifiche sia per le t5 che per le t8 e inoltre garantirai un effetto visivo non trascurabile alla tua vasca;)
Ps: grazie per l'offerta del caffé se passo per Napoli sarò dei tuoi:)!!
LoreAscoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 01:03   #5
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente: per il neon stai sulle classiche gradazioni (6500-4000), altrimenti rischi di favorire troppo le alghe, soprattutto con le tue piante.

Per i betta può essere che predino le caridine più piccole. Nella tua vasca metterei al max 1m+2f, mettendo molte piante e barriere visive. Col coperchio nessun problema per le galleggianti (ad es la pistia), che sono necessarie e gradite dai betta. Inoltre coi betta, essendo labirintidi, assolutamente acquario chiuso. Comunque sa hai dubbi o cerchi altre info, nella sezione dedicata ci sono varie discussioni e esperienze di allevamento.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 17:47   #6
bimbo123
Avannotto
 
L'avatar di bimbo123
 
Registrato: Nov 2013
Città: poggiomarino (na)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bimbo123

Annunci Mercatino: 0
Perfetto...allora nn mi resta che recarmi in un negozio specializzato e comprare un neon da 650000 ed ho risolto...valori permettendo riusciro ad ottenere un bel verde in vasca??..ok grazie mille ragazzi!!!

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
bimbo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 19:09   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il neon prova a vedere da un ferramenta o simili. Se hai un solo neon magari stai su un 865.

Per il verde sì, tranquillo, ti basta stare su piante semplici. Se vedi il mio acquario è 95 litri lordi ed ho un neon da 18w. Chiaro che non avrò mai il praticello o piante rosse, per esempio.


Spedito con un pandarmato
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , neon
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24935 seconds with 16 queries