Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 04-06-2019, 10:28   #1
macotele
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ancora più confuso sulla Fluorite

Salve a tutti.
Come consigliato dai moderatori prima di fare domande ho usato la funzione "cerca" ... ma più ho letto più ho le idee confuse. Sono consapevole che ognuno poi la possa pensare in maniera diversa e che debba prendere come consiglio quello che gli sembra più giusto e forse più adatto al suo caso.... ma credetemi che per i neofiti è veramente dura !!! Sbagliando s'impara.... però con il Vs aiuto si spero di sbagliare il meno possibile.
Vengo al dunque!! Vorrei utilizzare la fluorite per il mio vecchio teneriff 88 di circa 130 lt creando un acquario abbastanza piantumato ( eventuale pratino di Eleocharis Parvula) e sistema C02 che ho già acquistato. Per la luce , avendo aggiunto altri led ai neon in dotazione, dovrei essere sui 0.7 w/l.
Ma quale fluorite??? A me piacerebbe quella black,...
Vi chiederei:
1) meglio la black o la black sand (sono consapevole la granulometria superiore da fastidio ai pesci di fondo .. ma potrei farne a meno se non sono indispensabili )
2) se utilizzo la black sand c'è necessità di fondo fertile come ho letto ( tipo Sera Floredepot o indipendentemente dalla granulometria bisogna inserire le tabs alla partenza dell'acquario?)
Vi pregherei di aiutarmi altrimenti non riesco a partire. Crediti che ho letto svariati post ma non so che fare
macotele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Giocas Piace questo post


Vecchio 04-06-2019, 13:18   #2
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la flourite è un fondo fertile da utilizzare da sola, io la uso ormai da 20 anni, sappi che la black l'hanno fatta anche black sand, quindi se la vuoi nera ma più fina, oggi la trovi! I Cory non sono obbligatori, avendo idea di piantumare molte piante, inserirai sicuramente qualche alghivoro, il quale penserà anche a pulire eventuali resti di cibo, ma il tutto si baserà su che tipo di vasca vuoi realizzare e i parametri dell'acqua

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2019, 14:20   #3
macotele
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta...si sono al corrente che la black sand sia a granulometria fine, quasi sabbia. Il mio dubbio è se appunto se scegliere la black sand o quella a granulometria normale.
Da quanto ho letto mi sembra di aver capito la black sand sia più indicata per il pratino, ma essendo più fine potrebbe rendere difficoltosa la crescita di altre piante e quindi sarebbe opportuno utilizzare un fondo fertile.
Quella a granulometria normale invece sarebbe meno indicata per pratini ma favorirebbe la diffusione delle radici delle piante senza utilizzo, quindi, di un fondo fertile.
Tra le altre piante che vorrei inserire ci sono la:
Felce Java
Vallisneria
Anubias Nana
hornwort
Amazon Sword
Spero che qualcuno possa darmi altri suggerimenti
macotele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 07:50   #4
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La black sand è più fina, ma non a livelli di sabbia, il problema della normale è che vai male a installare il pratino perché è più difficoltoso far rimanere i ciuffi di pianta nel substrato, ma una volta che ha radicato, non hai problemi, invece che le piante vadano male a radicare sulla sand, è una ca@@@a scritta in rete da chi probabilmente non l'ha mai usata, non è un materiale che si compatta, quindi non hai assolutamente alcun fastidio! Scegli quella che più ti piace e vai! Io adesso ho la darck, ho uno strato nella zona posteriore di oltre 10cm, ho piantumato senza pesci appena avviato, così durante la maturazione le piante hanno radicato e sono cresciute, ora è una giungla, della flourite posso solo dirti più che bene

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 12:12   #5
macotele
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Claudio della risposta e dell'incoraggiamento...certo sentire un parere da chi utilizza la fluorite mi tranquillizza tantissimo.
Io ero orientato sulla black sand ma oggi in negozio vedendo la sand della versione classica me ne sono innamorato (sempre sottile ma di colore marrone scuro come sicuramente saprai).
Visto la tua esperienza diretta ti chiederei se hai inserito eventuali tabs o meno ed eventualmente se avessi idea di realizzare il pratino ( le mie due scelte potrebbero essere o montecarlo o Eleocharis Parvula) c'è bisogno di inserire nell'area del pratico delle tabs da subito o dopo 15 gg o non c'è bisogno e mi devo limitare solo alla fertilizzazione a colonna?
Eventuali marche di prodotti fertilizzanti?
Grazie nuovamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi e scusate le mille domande ma la voglia di iniziare è tantissima !!
macotele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 13:11   #6
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le tabs le puoi eventualmente usare vicino a piante esigenti come criptocorynne o echinodorus, ma in futuro, la flourite non si esaurisce in così poco tempo, anzi, il pratini puoi farlo con qualsiasi essenza, io ho la cuba, la vera differenza la fa l'illuminazione, e piantumare senza pesci, perché altrimenti smuovendo il fondo o tirando i gruppetti di pianta appena piantati, te li sfilerebbero subito dal fondo. Ti allego una foto fatta adesso, la vasca è in funzione esattamente da un anno, ad oggi sono già mesi che ho sospeso la fertilizzazione in colonna per fare una prova, gli ultimi due mesi non ho fatto alcuna manutenzione, infatti le piante sono "oscene" ma non ho voluto appositamente fare nulla, perché avevo tutti i pesci in riproduzione, e ho lasciato tutto tranquillo

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 14:12   #7
macotele
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Claudio,
hai un acquario bellissimo...è tra i più belli che ho mai visto...e cercherò di prendere spunto da te. Grazie delle delucidazioni.
macotele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 14:37   #8
ClaudioLorenzon
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Cessalto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 90
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio, ma adesso è solo un caos e ovviamente anche le dimensioni contano (lo aveva sempre detto Moana ) è un 500lt, quindi ha taaaaaante piante

Posted With Tapatalk
ClaudioLorenzon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2019, 19:01   #9
macotele
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Scusa Claudio, che radice hai ? Puoi fare anche qualche foto frontale? Ciao e grazie ancora e complimenti
macotele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , confuso , fluorite , più , sulla
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25729 seconds with 18 queries