Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-02-2019, 20:43   #1
Acqu@
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Malawi consigli ad un principiante

Buonasera, ho acquistato un Juwel Rio 240 con lo scopo di realizzare un Malawi.
Dopo aver letto e seguito sul forum molte discussioni a riguardo, con i vs. consigli di molti esperti del forum rivolti ad altri utenti che chiedevano consigli, ho iniziato la realizzazione del mio nuovo progetto Malawi.
Il filtro ho deciso di acquistare uno esterno delle Tetra EX 1200 Plus, per ridurre lo spazio d'ingombro nella vasca.
Ho oscurato la parte posteriore ed il fondo della vasca è stato protetto con un tappetino nero per palestre.
Come rocce ho usato delle calcaree prelevate dal bosco vicino casa e della sabbia silicea del fiume Po, quella che ho trovato in zona.
Vorrei dei consigli sulla fauna da inserire, visto che ho una gran confusione e timore di sbagliare, ed un consiglio sul layout se va bene, dal momento che il filtro è ancora in fase di maturazione quindi faccio in tempo a modificare se qualcosa non va bene.
Allego qualche foto dello stato attuale.
Ringrazio anticipatamente quanti decideranno di darmi delle dritte

Davide
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Malawi_1.jpg‎ (75,4 KB, 56 visite)
Tipo di file: jpg Malawi_3.jpg‎ (79,8 KB, 44 visite)
Acqu@ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2019, 11:46   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@aulo73
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 13:01   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Acqu@ ,a dirla tutta hai omesso la prima cosa da fare,o meglio scegliere la popolazione e poi allestire di conseguenza....bene il filtro,ma non l'illuminazione che è troppa e dalla foto sembra spostata troppo sul blu....nel layout,inizia a togliere tutti quei sassolini e mi da l'impressione di essere troppo costruito e quindi poco naturale! secondo me,ora devi decidere se mettere mbuna o haps per continuare.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace mcarbo82 Piace questo post
Vecchio 02-03-2019, 11:57   #4
Acqu@
Batterio
 
Registrato: Jan 2019
Città: Potenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno @AULO73 , grazie per i primi consigli e le dritte, per la popolazione avrei scelto i mbuna ma anche se haps non mi dispiace, i colori che gradirei sono blu e giallo o rosso quindi qualunque specie di questi colori va bene comunque.
Le luci attualmente sono un neon blu ed uno di colore bianco nature sempre della Juwel, cosa mi conviene fare ?
Ho incominciato a modificare il layout, con i piccoli sassi creando delle tane, non so se devo toglierli del tutto risultando inutili in quelle dimensioni, attendo nuove dritte ed intanto ti allego le foto attuali.
grazie ancora per la tua disponibilità.

P.S. non badare al cestello della piantina che ho inserito nell'altro acquario dei Poecilidi, è solo li momentaneamente visto che disabitato.

Davide
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Malawi_Mod_1.jpg‎ (75,6 KB, 38 visite)
Acqu@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 14:41   #5
Walsim
Avannotto
 
Registrato: Mar 2019
Città: Nepi
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce piccole devi secondo me toglierle tutte inoltre dovresti usare solo le grandi e soprattutto più tondeggianti possibile sono pesci frenetici e litigiosi bonariamente si rincorrono e rischiano di farsi male sulle rocce spigolose...
Le piccole non servono o seppure solo momentaneamente nel giro di un anno in quelle tane non ci passano più per la loro grandezza ...ti conviene pensare al futuro e metterle solo grandi creando più nascondigli possibili ....
Crea più nascondigli possibili per le future povere femmine che verranno stressate per accoppiarsi e avranno bisogno di nascondersi per riprendere fiato
------------------------------------------------------------------------
Le rocce lunghe verticali e poi orizzontali ....dovrai un po' immedesimarti in loro e creargli dei ripari e rifugi .....non impazzirti a sistemare il fondo ci penseranno a loro piacimento e ricordati che scavano molto quindi cerca di far sì che Le rocce siano stabili onde evitare crolli e danni di conseguenza

Ultima modifica di Walsim; 11-03-2019 alle ore 14:44. Motivo: Unione post automatica
Walsim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2019, 18:00   #6
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ai consigli degli altri aggiungerei di disporre le rocce in modo che non siano tutte in fila, inoltre potresti usare alcune delle rocce piccole come appoggio per inclinare quelle grandi evitando l'effetto menhir. Aggiungerei anche un paio di rocce abbastanza grandi e alte, visto che ospiterai mbuna.
Non mi pare che la spray bar sia ben posizionata, rischi di avere un buon movimento solo in mezza vasca. Di solito la si posiziona sul lato corto dove c'è anche l'in del filtro. Se poi buttasse mezzo cm circa sopra la superficie avresti un'ossigenazione migliore.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , malawi , principiante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31557 seconds with 19 queries