Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 03-06-2007, 13:54   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TuKo, però allora do' ragione a TwinRay, perchè ad un pesce dovrebbe non fregare niente di vedere una pianta africana in un acquario sudamericano e fregargliene qualcosa di convivere con un pesce di un altro continente se compatibile come acqua, comportamento e zona di vita in vasca?
Altra domanda, come fai a decidere le variazioni ambientali se non ti riferisci ad un biotopo rigoroso? Ad esempio, in un ruscello con poca acqua o in una risaia con pochi centimetri di acqua stagnante o quasi, le variazioni di temperatura tra giorno e notte saranno sicuramente più importanti che in un fiume di grande portata.
Avrei avuto un'altra domanda, ma l'ha già fatta Nebulus.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2007, 16:37   #12
Texterzo_Mc
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Texterzo_Mc

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, in tutto il discorso c'è anche a aggiungere che i pesci che arrivano a noi non vengono presi nei loro biotopi naturali ma da allevamenti...
sono pesci che nascono e vivono in acque che non hanno i valori delle loro zone d'origine, ma dei nostri valori, e ciò gli da una tolleranza più alta a valori d'acqua differenti
quindi, può non avere logica mettere dei guppy con delle caridine e dei neon, ma è anche vero che riescono a vivere insieme senza problemi
se invece andate a prenderli nei loro biotopi d'origine, al 99% con gli stessi valori d'acqua (esclusi forse i guppy) i suddetti pesciotti schiattano in 3 giorni
__________________
l'assenza della prova non è la prova dell'assenza
----
perchè nessuno mi ha mai detto niente e mi tocca sempre arrivarci da solo?
----
l'autore de "l'uccello dalle piume di cristallo"
vetraio gayo
Texterzo_Mc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 16:49   #13
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so più come dire che il tutto si fa per la soddisfazione dell' ACQUARIOFILO, non dei pesci!
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 17:08   #14
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fede non si tratta di avere ragione o meno,credo che non si stia scrivendo per questo.Prendendo un pò tutte le domande che fate penso sia più logico abbinare dei pesci della stessa parte geografica, se pur di zone differenti(sempre che i valori acquatici siano identici o quanto meno simili, e il loro carattere lo permetta), che di continenti differenti,anche se un'eventuale abbinamento studiato sulla carta sia fattibile,personalmente la vedo come una forzatura.Per il discorso delle variazioni ambientali è ovvio che mi riferisco ad un biotopo ben preciso,purtroppo devo riconoscere che per una conduzione della vasca che adotta questa filosofia,si fa difficile trovare riferimenti e/o documentazioni
Texterzo_Mc, posso condividere il fatto che sui pesci che provengono da un allevamento,può non essere cosi influente ricostruire un loro biotipo,in quanto sicuramente non lo hanno mai visto,ma questo resta circoscritto al solo allestimento,no per quello che riguarda i valori,quest'ultimi anche in allevamento vengo mantenuti molto simili a quelli naturali(discorso differente per quello che riguarda le vasche dei negozianti,dove in quest'ultime ci devono stare per poco tempo);infatti nel discorso che fai su guppy e neon,dimentichi un piccolo particolare la longevità del pesce.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 20:23   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TuKo, OK ho usato un vocabolo sbagliato perchè non me ne è venuto, sul momento, uno più appropriato, sostituiscilo con uno più opportuno, ma il senso non cambia. Sono d'accordissimo che si sta discutendo per confrontare idee e non per aver ragione o no. Però insisto nel dire che una volta che ci sono caratteristiche dell'acqua uguale, movimento acqua uguale, compatibilità caratteriale assodata che si abbinino pesci di una risaia della zona di Canton ed una del Nepal (entrambe asiatiche) oppure una della zona di Canton ed una di una risaia nigeriana (ammesso che esista) non vedo differenza se non di nome convenzionale del continente di provenienza.

Texterzo_Mc, per adattare degli organismi viventi a vivere in condizioni diverse da quelle in cui si sono sviluppati da secoli, se non millenni, ci vuole ben altro che qualche generazione, perciò ha ragione TuKo, la vita sarà più breve e saranno più soggetti a malattie.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 22:39   #16
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è da dire che il termine "biotopo" è decisamente generale. ovviamente anche se non ci facciamo caso una vasca che abbia scalari ramirezi e tutte piante amazzoniche non può definire un biotopo amazzonico perchè come già detto l'amazzonia comprende un'infinità di biotopi. non si può neanche dire di fare un "biotopo del bacino dell'orinoco" nel caso tenessimo solo ramirezi, questo perchè anche in un solo lago o fiume o risaia valori e fattori ambientali cambiano in base all'altezza del fiume (se alla fonte o alla foce), alla profondità delle acque ecc. come dice giustamente NPS bignerebbe prenedere un pezzo di natura e metterlo nell'acquario.

sono però del parere che l'acquariofilia ci pone dei limiti di spazio e non solo, se prendessimo il fondo di un fiume amazzonico e lo mettessimo in vasca non oso immaginare dopo una settimana lo schifo che c'è. ma questo non mi impedisce di fare un biotopo (ricreare le condizioni ambientali valori ecc di pesci e piante) nei limiti. qualcuno potrebbe dire: eh ma non è un biotopo! sbagliato, ho ricreato tutto (valori dell'acqua, provenienza di pesci e anche di piante) in base alle possibilità imposte.

senza dimenticare che ricreando tutto il più possibile fedelmente vivono meglio pesci e piante.

non sono d'accordo con quanto detto sopra che non si possa ricreare un biotopo italiano! io posso prendere una pozza d'acqua vicino a qualche campo a Cornaredo e ricrearne le caratteristiche dell'acqua inclusa anche la torpidità metterci un pò d'elodea a caso girini et voilà un biotopo presente in italia e quindi ITALIANO.

c'è anche da dire che cmq le esigenze dell'acquariofilo vanno anche rispettate insieme a quelle dei pesci, ci fa molto piacere sentire quando ci dicono "che bell'acquario che hai!!". ricreando un biotopo con qualche filo di pianta e sasso non sarebbe certo piacevole alla vista, e se quest'hobby non fosse anche bello (esteticamente) non esisterebbe neanche.

concludo dicendo il succo di tutto: il biotopo è possibile nei limiti imposti e comunque mettere piante e pesci di stessi luoghi o molto vicini che siano non fa certo male a nessuno
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 22:44   #17
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe bene distinguere tra biotopo in natura e biotopo in acquariofilia

questo perchè Terra e acquario non sono proprio la stessa cosa
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 22:59   #18
Mr. Tonic
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque mettere piante e pesci di stessi luoghi o molto vicini che siano non fa certo male a nessuno
si, è vero che non fa male a nessuno ma ritengo che non possa considerarsi errato l'atteggiamento di chi non rispetta questa regola che molti acquariofili si autoimpongono...
riprendendo la tua frase io potrei altrettanto correttamente affermare:

comunque mettere piante e pesci NON APPARTENENTI agli stessi luoghi non fa certo male a nessuno, PURCHé SIANO COMPATIBILI
__________________
meglio pochi che buoni!
Mr. Tonic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 23:14   #19
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque mettere piante e pesci NON APPARTENENTI agli stessi luoghi non fa certo male a nessuno, PURCHé SIANO COMPATIBILI
questo mi pare ovvio no? l'importante è che siano compatibili, in questo caso non sarà però un "biotopo".

e cmq biotopo o no l'importante è la salute dei pesci, posso fare una risaia indocinese ma se metto betta con colisa non va bene anche se appartenenti a quel biotopo,ma qui si va ot
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 01:38   #20
TwinRay
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 45
Messaggi: 577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TwinRay

Annunci Mercatino: 0
Secondo me gira tutto intorno a cosa uno ha intenzione di fare con un acquario, e la sua idea di utilizzo:
molti preferiscono allestire una vasca la più scenografica possibile, quindi mi riferisco alle vasce che si vedono nelle mostre, convegni vari...vasche che devono colpire per la bellezza delle forme, dei colori, del senso di profondità; per fare questo prendono le piante per la loro particolare forma e colore e la piazzano nei punti strategigi e via, ad esse ci piazzano i pesci che "stanno bene" con l'allestimento e via.
Altri invece puntano sul ricreare qualcosa di più simile (quando dico questo intendo basata su una documentazione fotografica e testuale descrittiva dell'ambiente di origine, ovviamente tralasciando il comportamento dell'acqua ossia temperatura, colonna ecc...sarebbe, come dite bene, impossibile, si parla sempre di vasche...) all'ambiente naturale senza badare ai colori, anche una vasca spoglia se è il caso, il tutto contornato da pesci che vivono insieme nel proprio habitat. Io questo intendo biotopo e secondo me il tutto è fattibile.
Personamente appartengo alla seconda categoria.
Apprezzo molto il famoso sito AGA contest, che, se avete fatto caso, diversifica la partecipazione (anche se non detta esplicitamente) tra vasce "scenografiche" e vasche da biotopo, ovvio che non possono compotere le une alle altre visto che molto spesso uno scorcio di habitat naturale è insignificante per le via della colorazione monodirezionale ecc...
Penso quindi che non si riuscirà mai ad evere una visione unificata della cosa soprattutto tra due persone che vednono l'acquario in due modi diversi.

Roby
__________________
...cerco MESONAUTA Guyanae, Mirificus, Insignis...
TwinRay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28553 seconds with 13 queries