Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2018, 13:24   #1
scakko
Protozoo
 
Registrato: Aug 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio da dolce a marino

Ciao a tutti è da una decina di anni che posseggo degli acquari di acqua dolce, ora ne solo uno e vorrei passare al marino senza cambiare acquario anche perchè ha solo 1 anno e 1/2 di vita.
Per quanto riguarda la tecnica del marino nn sono molto preparato , sto cercando nozioni varie in giro per il web ma ho notato che nn c'è tanto come per il dolce e quindi, se voi me lo permetterete, cercherò di attingere dal vostro sapere.
Dopo aver ripulito per bene la mia vasca, l'idea di partenza che mi sono fatto è questa:
- Implementare l'illuminazione di serie (2 plafoniere easyled aquatlantis) con un'altra plafoniera aquatlantis deep blue;
- 30 kg di sabbia corallina (circa 7cm);
- 10/15 kg di roccia viva;
- schiumatoio Tunze 4w (interno vasca);
- 2 pompe di movimento Jebao;
- Acqua già salata.
Cosa ne pensate?
scakko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2018, 11:18   #2
scakko
Protozoo
 
Registrato: Aug 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuono che può aiutarmi?
scakko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2018, 11:45   #3
maerospace
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Pomigliano d'Arco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi darci più informazioni sulla vasca attuale?
Inoltre, che coralli e/o pesci vorresti allevare?
Se ci dai qualche info di partenza possiamo aiutarti ;)
maerospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2018, 12:59   #4
scakko
Protozoo
 
Registrato: Aug 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è un aquatlantis fusion 70 (70x50x65h), di serie monta già 2 plafoniere easyled che se non erro sono da 10000°k.
Non voglio bucare la vasca quindi vorrei partire senza sump ma con schiumatoio.
Come partenza vorrei iniziare con coralli molli e qualche pesciolino in modo da spratichirmi un po e in futuro andare oltre cambiando anche vasca e mettendo una sump.
scakko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2018, 13:18   #5
maerospace
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Pomigliano d'Arco
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io cambierei l'illuminazione mettendo una plafoniera dedicata, via il coperchio e metti uno schiumatoio appeso, ma per quel litraggio l'unico sarebbe l'mce 600. Come pompe di movimento metti almeno una 8000 lt/h. Per il resto ok
maerospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2018, 12:10   #6
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Io cercherei di capire se vuoi un dsb o un berlinese, con quella altezza della vasca puoi fare un dsb, pero per funzionare a dovere dovrebbe essere di 12 cm, minimo 10 cm! Anch'io ti consiglio il mce600. Per la illuminazione come detto prima userei qualcosa di dedicato al marino, quelle barre sono per dolce, hanno dei led che non vanno bene, io uso una di quelle come illuminazione per le alghe! Semmai prendi le easyled dedicate che vanno benissimo.... l'acqua inoltre ti consiglio di fartela da te, ti eviterà problemi nel futuro è comporta solo l'acquisto di un impianto osmotico, metti in conto un sistema di rabbocco!

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2018, 17:30   #7
scakko
Protozoo
 
Registrato: Aug 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte
Premetto che a me piacciono le linee pulite quindi sono contrario alle cose appese o fuori posto, anche se so bene che bisogna guardare all'efficienza e non alla bellezza, vorrei trovare un giusto compromesso.
Parlando col negoziante dove mi rifornisco per il dolce mi aveva consigliato di integrare le due barre easyled freshwater con un'altra deep blue per allevare coralli molli e qualche pesciolino, però se me lo sconsigliate preferirei più sostituire entrambe le barre led che prendere una plafo esterna.
Stesso discorso per lo schiumatoio mettendolo esterno appeso all'acquario il mio occhio andrebbe a cadere sempre su di lui....io pensavo ad un tunze perchè in rete ne parlano tutti bene e riuscirei a metterlo all'interno in un angolo. Però, vi ripeto, sono qui per ascoltare consigli.....
Avevo pensato anche di bucare la vasca per evitare cose strane e appese ma sono troppo combattuto, nn mi va.
Pedroju voglio montare un sistema di rabbocco, con una tanica nascosta nel mobile e una pompa con sensore ma col movimento dell'acqua in superficie dovuto alle pompe quanto è affidabile il sensore? In sump l'acqua è ferma quindi è affidabile al 100%. E poi, per quanto riguarda l'acqua, pensavo fosse meglio acquistarla già fatta che farsela da se....beh molto meglio avendo già un impiato d'osmosi risparmierei un sacco di soldi acquistando solo il sale.
scakko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2018, 08:50   #8
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Hai ragione, lo skimmer appeso é un pugno in un occhio..... se l'hai dentro la vasca un Po lo riesci a nascondere.... ma come hai detto devi arrivare ad un compromesso tra estetica e prestazioni....
Per quanto riguarda il sensore in vasca é vero il movimento può disturbare un Po.... ma puoi avere l'acqua incresppata senza avere per forza onde lente....
Il discorso del osmosi é semplice, l'acqua deve essere perfetta! Se non lo é a lungo termine si accumula della robaccia.... i negozianti per più bravi che siano faticano ad avere acqua buona.... li ti consiglio veramente di non essere "approssimativo" anche perché il sale lo scegli tu!

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2018, 09:59   #9
Sirio89
Guppy
 
L'avatar di Sirio89
 
Registrato: Aug 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per allevare coralli molli secondo me e abbastanza aggiungere una o due barra easyled deep blu a quelle che già hai.
Schiumatoi a 'zainetto' non li conosco ma per un'acquario di molli con non troppi pesci direi sia sufficiente.
Per l'acqua anche io ti consiglio di fartela da te perché è una delle cose più importanti, un'impianto a osmosi inversa basic costa non più di 70/80 euro poi con altri max 25 euro aggiungi una cartuccia post osmosi con resine deionizzante che ti filtra l'acqua rendendola pura cioè 0 TDS.
Metti anche in conto un misuratore TDS o EC per monitorare l'esaurimento della resina post osmosi che dovrà essere sostituita ogni qual volta il valore supera 1 TDS o 2 m/s in base al misuratore scelto!
Buon lavoro anche io sono partito da un dolce.... forato vasca, impianto rabbocco(importantissimo), costruito Sump....insomma una bel lavoro ma alla fine grandi soddisfazioni!!!!


Posted With Tapatalk
Sirio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2018, 10:31   #10
scakko
Protozoo
 
Registrato: Aug 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda l'impianto d'osmosi sto avanti perché ce )'ho già compreso di resine e misuratore tds.
Pedroju concordo con te che i negozianti basta che vendono....e cmq avrei comprato quella in cartoni nn quella che fanno loro ma vado al risparmio e me la faccio da me.
Sirio89 dici che se aggiungo una deep blue può andare o se sostituisco una Universal con 2 deep blue? ( ma per capirci meglio che wattaggio e che temperatura di °k devo raggiungere?)
Hai foto dell'acquario forato?
scakko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , dolce , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23553 seconds with 15 queries