Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-02-2018, 13:41   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Se ti mettono 1.20 di prevalenza c'è comunque un po' di margine , non è che a 1.21 il filtro è inutilizzabile .
Se avevi 1.30 /1.50 e il filtro era dato per 1.20 magari era un problema , ma non ne sono sicuro .
Ma si ovviamente, ci sono le tolleranze. Gli acquari commerciali, centimetro più, centimetro meno, hanno tutti le medesime altezze di pescaggio e tracimazione. I produttori di filtri esterni "di massa", producono per "la massa"...a meno che tu non vada a pescare proprio il filtro super specifico, tutti i filtri funzionano più o meno bene su tutti gli acquari...non è che superato il numero specifico dettato dal manuale tecnico, il filtro smette di funzionare perchè è fuori specifica...e questo vale per tutti i valori "dettati dalle guide"....serve un po di manico per capire come gestirli...al pari dei valori chimici, non è che se i ciclidi amazonici li tieni a 6,5 stanno bene e a 7,00 esplodono eh...bisogna sapere usare gli strumenti dati.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2018, 14:01   #12
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si DUDA infatti il mio "non ne sono sicuro" era sul fatto che un filtro dato con prevalenza 1.20 avesse problemi a 1.30 / 1.50 .. nel senso magari va bene comunque .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 15:13   #13
simone14177
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie credo che prenderò ex800 vista anche la minima differenza di prezzo, poi magari vi chiederò qualche consiglio sui tempi di manutenzione, visto che io ho avuto solo il filtro interno. Buona Giornata.

Posted With Tapatalk
simone14177 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 15:33   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da simone14177 Visualizza il messaggio
Ok, grazie credo che prenderò ex800 vista anche la minima differenza di prezzo, poi magari vi chiederò qualche consiglio sui tempi di manutenzione, visto che io ho avuto solo il filtro interno. Buona Giornata.

Posted With Tapatalk
Lo riempi solo di spugne grosse, uno stratino di lana di perlon e tutto il resto cannolicchi...dopodichè non lo apri MAI...a meno che non si intasi e vedi la portata che cala NOTEVOLMENTE...per il resto, il filtro non ha bisogno di nessuna manutenzione...se proprio vuoi fare il figo metti un prefiltro, io da quando li uso non ho MAI aperto il filtro, e intendo proprio MAI.

http://acquariomania.net/eheim-prefi...pe-p-5173.html ... bon... ti dimentichi di avere il filtro esterno che, ogni volta che lo apri, ne accorci la vita.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie simone14177 Ringrazia per questo post
Vecchio 27-02-2018, 21:37   #15
Enermax
Guppy
 
L'avatar di Enermax
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto nell'argomento, ho un 120lt netti che dedicherò a due carassi eteromorfi e dato il loro carico organico elevato ho scelto il tetra ex800plus con spraybar. Devo dire che con la portata regolata al massimo nessuna turbolenza in vasca anzi, mi sarei aspettato più movimento delle piante.

Personalmente ti consiglio ex800plus, tra l'altro pagato 69 euro, perché:
Rapporto qualità prezzo migliore.
Io sul 120lt nessun problema, al limite puoi regolare con il rubinetto.
Hai più capacità nel cestello che non sembra ma la parte biologica non è poi molta.

Tips. Ti suggerisco di rivedere l'ordine dei materiali, eliminando fin da subito il carbone attivo, ridurre il filtraggio meccanico ad un solo cesto.
Partendo dal basso il mio è caricato con: cannolicchi, bioball, siporax, spugna.

Posted With Tapatalk
__________________
Ti sono stato utile? Ringrazia con il pulsante sotto al commento.
Enermax non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie simone14177 Ringrazia per questo post
Vecchio 27-02-2018, 22:17   #16
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
non ha bisogno di ricercare un filtraggio "extra" .
Oggi no, domani magari si...metti che si compra una vasca più grande (nulla di più comune).
Io ho sempre comprato "sovradimensionato" e non ho mai avuto problemi, per 20 euro, avere più volume filtrante mi pare un buon affare...sempre.
Non capisco quale problema potrebbe dare, con un paio di raccordi e 10 cm di tubi smorzi tutto quello che vuoi.

[/QUOTE]
Questa parte me l'ero persa ..
Va' bhe ma che discorso è dire : "domani gli può servire un filtro con maggiore capacità filtrante" .
Per quanto ci stá come affermazione e sono anche d'accordo perché con gli acquari si và sempre ad aumentare.... adesso lui deve utilizzarlo per un 120 litri e di questo si discuteva .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 22:45   #17
simone14177
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enermax Visualizza il messaggio
Mi intrometto nell'argomento, ho un 120lt netti che dedicherò a due carassi eteromorfi e dato il loro carico organico elevato ho scelto il tetra ex800plus con spraybar. Devo dire che con la portata regolata al massimo nessuna turbolenza in vasca anzi, mi sarei aspettato più movimento delle piante.

Personalmente ti consiglio ex800plus, tra l'altro pagato 69 euro, perché:
Rapporto qualità prezzo migliore.
Io sul 120lt nessun problema, al limite puoi regolare con il rubinetto.
Hai più capacità nel cestello che non sembra ma la parte biologica non è poi molta.

Tips. Ti suggerisco di rivedere l'ordine dei materiali, eliminando fin da subito il carbone attivo, ridurre il filtraggio meccanico ad un solo cesto.
Partendo dal basso il mio è caricato con: cannolicchi, bioball, siporax, spugna.

Posted With Tapatalk
Grazie del consiglio,quindi il carbone lo tolgo subito anche durante il periodo di maturazione del filtro?
Mentre per cio che riguarda la disposizione dei materiali nel filtro tu hai eliminato solo il carbone o un intero cassetto, in origine sono 4.Grazie

Posted With Tapatalk
simone14177 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2018, 23:03   #18
Enermax
Guppy
 
L'avatar di Enermax
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano Provincia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone eliminalo fin da subito. Lo utilizzerai solo dopo un trattamento antibiotico.

Esatto 4 cestelli, io li ho composti, partendo dal fondo, cesto1 pieno di cannolicchi, cesto1 bioball, cesto3 siporax mini (cannolicchi della sera), cesto4 due spugne nere. Ho eliminato anche la spugna bianca, formata da semplice perlon che avrebbe intasato tutto in breve tempo.

Posted With Tapatalk
__________________
Ti sono stato utile? Ringrazia con il pulsante sotto al commento.
Enermax non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie simone14177 Ringrazia per questo post
Vecchio 28-02-2018, 02:15   #19
simone14177
Plancton
 
Registrato: Nov 2015
Città: Nettuno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enermax Visualizza il messaggio
Il carbone eliminalo fin da subito. Lo utilizzerai solo dopo un trattamento antibiotico.

Esatto 4 cestelli, io li ho composti, partendo dal fondo, cesto1 pieno di cannolicchi, cesto1 bioball, cesto3 siporax mini (cannolicchi della sera), cesto4 due spugne nere. Ho eliminato anche la spugna bianca, formata da semplice perlon che avrebbe intasato tutto in breve tempo.

Posted With Tapatalk
Scusami un ultima domanda perché i mini siporax e non i siporax normali

Posted With Tapatalk
simone14177 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 11:51   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Questa parte me l'ero persa ..
Va' bhe ma che discorso è dire : "domani gli può servire un filtro con maggiore capacità filtrante" .
Per quanto ci stá come affermazione e sono anche d'accordo perché con gli acquari si và sempre ad aumentare.... adesso lui deve utilizzarlo per un 120 litri e di questo si discuteva .
Ma ovvio che bisogna ragionarlo, non è che sta scegliendo un filtro per un 50 litri e gli sto consigliando uno per vasche da 1200 litri. Parte con 120 litri, e un filtro per 120 litri è tranquillamente equivalente a uno per 240, cambierà solo il volume dei materiali filtranti.

Comunque, occhio a non ridurre troppo coi rubinetti perchè si rovina la pompa.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterno , filtro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31256 seconds with 14 queries