Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 16-09-2014, 12:48   #1
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Scelta illuminazione vasca 82x45x45

Salve!
Chiedo consiglio su come illuminare un' imminente vasca dolce allestita tipo Ada con probabile prato con misure 82x45x45.(premetto che posseggo una ex vasca marina dalle misure di 82x55 alta 52 e farei tagliare i vetri dal vetraio x poi avere la vasca profonda 45 e alta 45.Misure più adatte x il dolce, sarebbe una misura intermedia delle classiche vasche Ada tra la 90x45x45 e la 75x45x45).
Posseggo una plafoniera T5 elos planet perfetta da 6x24...il mio dubbio è:
1)utilizzo la elos T5 6x24 già in mio possesso e nel caso quali neon dovrei utilizzare.
2) prendo una Ada solar 1 hqi da 150Watt che avrei trovato usata da un amico con lampada usata solo un mese al quale dovrei dare a breve una risposta.
3)oppure passare ad una plafoniera a led ma non saprei quale...
4)tenermi la vasca con le attuali misure?
La vasca avrà una capacità lorda di circa 140 litri ma con il substrato Ada e arredamento penso un 120 litri netti.
Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica di Gianre; 16-09-2014 alle ore 13:22.
Gianre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2014, 19:55   #2
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
nessuno può consigliarmi?
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 21:22   #3
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao gianre, ti dico,nel mio piccolo la mia..

allora , vedo che specifichi il litraggio netto della vasca, fai questo per calcolare il rapporto W/l presumo no??
se e' cosi', il rapporto di solito viene inteso come litraggio lordo e non netto....
naturalmente questa cosa vale il tempo che trova, non serve a nulla se lordo o netto, lo dico solo per essere precisi, e perche' di solito quando senti, pianta esigente almeno 1w/l si intende sempre lordo!
ad ogni modo, la HQI e' la migliore scelta che puoi fare, sono 150W di luce, sia sulle piante, che sulla bolletta.. se ne hai davvero bisogno allora non hai molte scelte....
la plafo 6x24W gia' ce l'hai, quindi e' gratis, e anch'essa fa una gran bella luce in vasca e in bolletta con la piccola differenza che se non hai bisogno per forza di 150W circa, spegni qualche neon, o magari non la tieni alla massima potenza per tutto il fotoperiodo ma solo nel picco, e almeno nellla parte "bolletta" hai piu' flessibilita' che non hai con la HQI..
per quanto riguarda la plaffoniera a led, se ne vuoi una buona che si avvicini realmente ai neon o addirittura ad una HQI, devi spendere un po' di soldi, ma cosi' hai luce ottima , senza scendere a compromessi in bolletta!
non capisco perche' vuoi tagliare la vasca, si tratta di pochi cm, aldila' che dovrebbe incollarla di nuovo se ho capito bene il taglio che vuoi fare, e si sa , incollare i vetri, non e' cosa facile e buona....non esiste vasca piu adatta per il dolce, sopratutto se parliamo di pochi cm, esiste vasca che piu' piace a te e al posto dove devi infilarla!

Ultima modifica di carlo napoli; 16-09-2014 alle ore 22:27.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 22:04   #4
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Carlo ti ringrazio!
Nell'eventualità che tenessi la 6x24 quali neon mi consigli e come disporli calcolando che i 4 centrali si accendono insieme e i 2 laterali insieme?
Mentre se invece optassi x una led quale dovrei prendere calcolando che terrei la vasca così com'è di 200 e oltre litri lordi?
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 22:46   #5
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inutile andare troppo nel preciso con i kelvin ti consiglio 4 neon con un range che vada da 6500K-8000K massimo e 2 neon piu' caldi , non sotto i 4000K

disposizione partendo da dietro a venire avanti io farei cosi', semplicemente per avere spettro completo (6500K+4000K) sempre, con l'aggiunta di 2x6500K per avere luce piu' intensa quando serve, cosi' simulo anche un "mezzodi'" diciamo
1) 6500K
2)4000k
3-4) 6500K
5) 4000K
6) 6500K

torno a ripetere, 150W su 200lt e' una luce abbastanza forte, se serve accendi tutto, se non serve allora accendi a scaglione e risparmi un po' in corrente..per dire se vuoi coltivare la calli, senza modificare la vasca, con 150W dei neon su 200lt lorsi, non sono tanto sicuro che ci riesci ( qua servono conferme da esperti di pratino del genere)

per i led, il problema specifico e' l'altezza della vasca, 52cm non e' poco,servono LED di potenza, e anche un bel po' in quantita'. in questo caso il discorso del tagliare il vetro avrebbe anche un senso (da premettere che, ripeto, incollare dei vetri che devono reggere 150 - 200lt di acqua non sara' semplice, ma se lo fa un professionista allora ci puo' stare o magari la tagli solo in altezza e lasci 52 di profondita' cosi' non devi incollare nulla) ma....7cm in meno?!? tanto vale prendere una plafo LED buona, e con quel che risparmi dal vetraio la differenza con una buona non incidera' molto.... quale prendere??? ehheheh bellissima domanda....e chi puo' dirlo!!!!! ne esistono cosi' tanti di modelli, che sinceramente io sul mio 400lt ho ben chiaro cosa prendere, ma e' una mia scelta personale, non mi sento di consigliarla a nessuno, aldila' che quello che prendero' io ancora non e' in vendita!
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 23:03   #6
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene
x i led eventualmente aldilà della marca e modello, di che wattaggio avrei bisogno?
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2014, 23:09   #7
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende dai led che andrai a prendere, se sono powerled ad alta efficienza e di qualita', allora 0,5w/l e' una luce considerata forte alla pari di 1W/l di neon
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2014, 00:06   #8
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 00:22   #9
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque x adesso ho deciso di rimanere sui T5 e tenermi la elos 6x24.
Tenendo presente che le gradazioni vanno dai 4500 ai 6500 , quale marca di neon mi consigliate?
Ce ne sono una marea e con prezzi diversi da marca a marca seppur con stessa gradazione, jbl-dennerle-askoll-osram-sylvania-wave-ecc.ecc.,
Quale prendo?
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 09:47   #10
lollo22
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ti consigli i dennerle che secondo me sono migliori costano un po' di più ma li valgono tutti quei € in più poi li danno per 10.000 ore di vita utile oltre tre anni a 9ore al giorno di luce,il modello amazon day 6500k e special plant 3000k sono perfetti insieme e non fanno crescere alghe
lollo22 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , scelta , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29307 seconds with 15 queries