Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 21-08-2018, 22:39   #41
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che belliiiiiiiiiiiiiii
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MaxBon Ringrazia per questo post


Vecchio 22-08-2018, 15:18   #42
veleno983
Guppy
 
L'avatar di veleno983
 
Registrato: Oct 2015
Città: Comiso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 19
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente spettacolare

Posted With Tapatalk
__________________
veleno983 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MaxBon Ringrazia per questo post
Vecchio 22-08-2018, 16:41   #43
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, io in realtà ho fatto pochissimo, a parte cercare di creare delle condizioni minime di vivibilità nell'ambiente che potevo mettere a disposizione.
Però quest'esperienza dimostra che non è affatto complicato allevare i Carassius, anche ornamentali, e che la mortalità può essere ridotta praticamente a zero se si riducono al massimo gli interventi esterni, e di conseguenza le variazioni al sistema (il mio metodo "Darwiniano" sembra portare a qualcosa di buono) ;)
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2018, 18:30   #44
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se stavamo più vicini me ne prendevo due
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2018, 10:40   #45
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ed io te li avrei regalati con piacere.
Ora ho il "problema" di trovare una degna sistemazione a 20 piccoli di cui 15 ornamentali.
4 li ho già affidati a mio fratello che possiede una bella vasca da 100 litri, ad un paio di amici ho chiesto di preparare un paio di minipond da 100 litri che ne potrebbero ospitare 4 ciascuno, e nel frattempo sto valutando l'acquisto di un acquario più grande (moglie permettendo) e di ampliare il pond in balcone (ho già preso una bella vasca usata artigianale 60x45x40 in vetro bianco da 100 litri, ma purtroppo ha una piccola perdita in un angolo e temo che dovrò disassemblarla e risiliconarla tutta).
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2018, 10:44   #46
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con l'inizio di Settembre, prima che il lavoro e gli impegni scolastici delle figlie limitino ulteriormente il tempo a disposizione, ho provveduto ad una drastica risistemazione degli acquari in casa, con l'acquisto di una nuova vasca, un Juwel RIO 125 per ospitare i due Oranda ed il Black Moor insieme a sette piccoli, in attesa che crescano un po' prima di regalarli.



Non penso di poter andare oltre questo litraggio, per problemi di spazio a casa, ma mi sembra che la situazione sia decisamente migliorata, anche perché le dimensioni della vasca (81x36x45) rendono particolarmente agevole il nuoto anche degli Oranda cresciutelli.

Nel frattempo ho trasformato la vasca da 60 in piccolo tropicale dedicato ai Guppy, in compagnia di qualche Corydoras. La vasca è praticamente già piena poiché vi ho trasferito buona parte del contenuto di un acquario da 120 litri che ho rilevato da un ragazzo che non poteva più seguirlo (ho dovuto regalare una decina di pesci per ridurre la popolazione). La maggior parte dei Guppy sono giovani di due mesi, e dovrò pertanto regalarne alcuni a breve, man mano che crescono.


MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace C@rmin&, Puntina Piace questo post
Vecchio 05-09-2018, 17:43   #47
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già meglio la vasca da 120 litri per i tre carassi.. Per i 7 piccoli , una volta cresciuti un pò dovranno per forza andare via da quella vasca, ed immmagino che sarà difficile separarsi
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2018, 16:50   #48
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento con la nuova casetta per la mamma Carassio Comune con i suoi piccoli ibridi (sembrano Oranda a coda singola).


















La nuova vasca è frutto di un progetto di riciclaggio. Avevo acquistato una tartarughiera usata ma non era a tenuta ed i vetri da 8 mm erano scheggiati agli angoli, pertanto l'ho smontata, ripulita per benino e risiliconata scegliendo i lati meno rovinati. Alla fine è venuta fuori una vasca da 100 litri per sostituire il precedente micropond da 60 litri ed offrire un po' di spazio aggiuntivo ai miei Carassi ibridi.



A proposito di riciclaggio, avendo 4 acquari, tra i quali il tropicale con alcune piante a crescita rapida, ho iniziato una "rotazione" di potature.



Quelle del tropicale le trapianto nella vasca delle Gambusie



Tutta l'eccedenza di quest'ultima, comprese le alghe filamentose, le metto nella vasca dei Carassi che le gradiscono molto come spuntino. Alla fine non si butta nulla
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace C@rmin&, Astronotus1979, Puntina Piace questo post
Vecchio 03-11-2018, 10:11   #49
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MaxBon Visualizza il messaggio
Piccolo aggiornamento con la nuova casetta per la mamma Carassio Comune con i suoi piccoli ibridi (sembrano Oranda a coda singola).


















La nuova vasca è frutto di un progetto di riciclaggio. Avevo acquistato una tartarughiera usata ma non era a tenuta ed i vetri da 8 mm erano scheggiati agli angoli, pertanto l'ho smontata, ripulita per benino e risiliconata scegliendo i lati meno rovinati. Alla fine è venuta fuori una vasca da 100 litri per sostituire il precedente micropond da 60 litri ed offrire un po' di spazio aggiuntivo ai miei Carassi ibridi.



A proposito di riciclaggio, avendo 4 acquari, tra i quali il tropicale con alcune piante a crescita rapida, ho iniziato una "rotazione" di potature.



Quelle del tropicale le trapianto nella vasca delle Gambusie



Tutta l'eccedenza di quest'ultima, comprese le alghe filamentose, le metto nella vasca dei Carassi che le gradiscono molto come spuntino. Alla fine non si butta nulla
Complimenti!
Hai veramente dei bellissimi acquari

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MaxBon Ringrazia per questo post
Vecchio 09-11-2018, 17:00   #50
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avannotti Guppy

Questa settimana non ho potuto dedicare molto tempo alle vasche, e si è manifestata un'esplosione di vita nel piccolo tropicale.
Le piante hanno triplicato il loro volume, sono nati una trentina di avannotti di Guppy, che sono sopravvissuti tutti grazie alla "foresta" e sono aumentate anche le lumachine. Inoltre altre 3 femmine sono prossime al parto, quindi mi sa che presto dovrò regalare altri pesciolini.
L'aspetto è decisamente "selvaggio". Nel weekend penso che darò una sfoltita alle piante.


MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Rispondi

Tag
avannotti , carassi , deposizione , minima manutenzione , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23468 seconds with 16 queries