Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2014, 14:44   #1
damiano70
Plancton
 
L'avatar di damiano70
 
Registrato: Dec 2013
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio illuminazione

Ciao a tutti , vorrei cambiare l'illuminazione della mia vasca 120/60 da led ad hqi o t5 , la vasca tra poco compie un anno.
Leggendo i vari post nel forum mi aspettavo non ci fosse un gran vantaggio nei led .... ma soltanto dopo aver provato questa illuminazione si riesce a capire il perche !
Ora non volendo sbagliare ancora sarei orientato verso un 8/10 x 54w t5 .
Anche 2x250 hqi + 2x54w t5 non mi dispiacerebbe , anche se il problema temperatura in estate aggraverebbe ulteriormente la bolletta
La vasca e' popolata con sps e qualche lps , pochi pesci.
Non so' se puo arrivare qualche problema con il cambio illuminazione per questo cerco qualche parere da chi piu' esperto di me.
Grazie a chi vorra' consigliarmi.
damiano70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2014, 16:24   #2
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 50
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
con la nuova illuminazione dovrai dare tempo alla vasca che si stabilizzi.
oggi che valori hai in vasca?
potrebbe presentarsi una leggera maturazione
con una plafo 8x54 seria, andrai solo a guadagnarci in termini di risultati
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 17:14   #3
damiano70
Plancton
 
L'avatar di damiano70
 
Registrato: Dec 2013
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con test salifert ho fosfati inferiori a 0.03 mg/l e nitrati a 1 mg/l , la triade abbastanza stabile il kh a 9 (mi consuma 1 pt. al giorno) calcio 420/450 magnesio 1350 che riesco a tenere stabili con cambi settimanali del 10% o piu'.
Vorrei prendere una ati sunpower 8x54 w , magari inizialmente partire con 4/6 tubi accesi e gradualmente accenderli tutti , sbagliato ?
damiano70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 18:47   #4
natan
Pesce rosso
 
L'avatar di natan
 
Registrato: Apr 2003
Città: pineto
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che led hai che non ti sono piaciuti?
natan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 18:57   #5
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Anche io non sono un sostenitore "al momento", dei led in acquario, ma ci sono plafoniere fatte molto bene e che funzionano.
Con le HQI, ti rimarrebbe l'effetto riverbero che hai con i led, ma come hai pensato, ti graverebbe la bolletta.
Con i T5, ne guadagneresti in massima otenzialita' sulla scelta dei colori, ma luce decisamente piatta.
Valutando il tutto, un T5, ti gratificherebbe, ma per una 160x60 e privilegio per gli SPS, partirei da un 10x54.
I problemi che potresti avere, sono pochi, e molto rapidi nelll'autorisolversi, a tutto vantaggio di un futuro sicuramente garantito. Posta qualche foto della situazione attuale.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 22:58   #6
maurofire
Imperator
 
L'avatar di maurofire
 
Registrato: Dec 2005
Città: Moncalieri (TO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 6.396
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 25 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maurofire

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Anche io non sono un sostenitore "al momento", dei led in acquario, ma ci sono plafoniere fatte molto bene e che funzionano.
Con le HQI, ti rimarrebbe l'effetto riverbero che hai con i led, ma come hai pensato, ti graverebbe la bolletta.
Con i T5, ne guadagneresti in massima otenzialita' sulla scelta dei colori, ma luce decisamente piatta.
Valutando il tutto, un T5, ti gratificherebbe, ma per una 160x60 e privilegio per gli SPS, partirei da un 10x54.
I problemi che potresti avere, sono pochi, e molto rapidi nelll'autorisolversi, a tutto vantaggio di un futuro sicuramente garantito. Posta qualche foto della situazione attuale.
pienamente d'accordo......
__________________
Forza Toro....
maurofire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2014, 23:46   #7
damiano70
Plancton
 
L'avatar di damiano70
 
Registrato: Dec 2013
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel tutto sommato non mi sono trovato male con i led (sperimentare e' molto bello) si crede di poter paragonare i led alle altre illuminazioni (hqi /t5 ) con la meta' del wattaggio , che secondo me non e' proprio vero .
Mi spiego meglio , la mia vasca e' 120/60/60 illuminata con una zetlight zt 6600 (200 w) e come minimo ce ne vorrebbero 2 perche' la vasca e' un po' buia ,lo confermano le acropore perche negli ultimi 6 mesi non sono cresciute un minimo.
Meglio se la cavano le seriatopore e montipore con la crescita ma a colorazione non sono gran che.
Non penso sia un problema di questa plafoniera , ma una caratteristica di questa illuminazione nei consumi e tipologia di luce non cambia piu di tanto con altre concorrenti .
Sono discorsi fatti e rifatti nel forum ... per non seguire il consiglio dei piu "vecchi" .
Il mio grande dubbio e' cosa fare , perche' aggiungere un'altra zt 6600 non sarebbe un problema , ma nei prossimi anni avro gli stessi risultati ??
Da consumare 400 o 500 w per l'illuminazione cambia poco... IMHO ovviamente
Non ho foto panoramiche recenti , scusate per la scarsa qualita' , provvedo appena possibile
GRAZIE


damiano70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22639 seconds with 17 queries