Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 13-08-2018, 01:41   #1
danx88
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ordine materiali filtranti

Salve a tutti!
Scusate so che probabilmente ripeterò una domanda su un argomento molto trattati nel formum, ma avrei bisogno di informazioni precise sull ordine ( ingresso acqua > uscita/pompa ) dei materiali filtranti all’interno di un filtro fai da te che sto costruendo e sul tipo di materiali da utilizzare... e perché no anche sulla potenza del motorino..
In oltre già che ci sono aggiungo che essendo la scatola “porta oggetti” che sto usando per il filtro trasparente vorrei ricoprirla con sabbia... ma non ricordo qual’e il silicone che posso usare all’interno di un acquario.. in passato mi sembra di aver usato del silicone nero acrilico per un grosso sfondo 3D di un altro acquario, ma sono passati anni e non ricordo più con esattezza...

GraIe a tutti anticipatamente!!
danx88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2018, 15:51   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualunque silicone nero acetico non antimuffa, ma sarebbe meglio usare meno roba possibile, si tratta sempre di prodotti non pensati per stare a contatto coi pesci, e nessuno può escludere che rilascino qualcosina

ma se non sappiamo com'è fatto il filtro, è difficile rispondere

non hai nemmeno detto se il filtro è interno o esterno...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2018, 00:11   #3
danx88
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già scusami, il filtro che sto ideando sarebbe un filtro interno... partendo da una scatola di plastica con i &20;separè&21;, avevo pensato di mettere nel primo scomparto il riscaldatore/termostato poi la lana, le spugne e poi i cannolicchi ed infine la pompa... giusto? Ma i fori di entrata dovrei farli in alto, in basso o entrambi? L acquario, purtroppo, visto le dimensioni della mia attuale casa, è 28x45x29h... infatti sono molto indeciso anche sulla potenza della pompa...
Comunque quindi acetico non acrilico?
danx88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2018, 12:44   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma scusa ma non ti puoi comprare i filtri già fatti? quelli neri a tre vani, cioè ti compri una scatola filtro e stop, costano pochissimo perchè sono solo plastica

Quote:
28x45x29h
se le dimensioni sono queste, ti consiglio un piccolo filtro esterno, ma non da costruire per carità, da comprare: con circa 25 euro ti compri un eden 501 e avresti un filtro esterno affidabile che non occupa spazio nella vasca, che è gia fin troppo piccola. poi vedi tu

con una vaschetta così piccola, non riesci a fare un filtro a tre vani, di quelli divisi in tre. occuperebbe troppo spazio. ti conviene prendere una piccola pompafiltro, quelle per nano-acquari

comunque rispondo lo stesso alla tua domanda: i fori vanno fatti in basso. la pompa va nell'ultimo spazio. l'acqua incontra nell'ordine: riscaldatore, lana, cannolicchi, pompa
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2018, 20:18   #5
danx88
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille! Lunedì andrò in un negozio abbastanza fornito e vedrò di valutare anche le opzioni filtro esterno o interno... avevo già un mini filtro ma dove abitavo prima avevo un 200 litri e ho fatto all avvio molta attenzione al filtro semi fai da te ( anni fa per questo non ricordavo l&17;ordine ) e per anni non ho mai avuto problemi... quindi temo/temevo che un filtro troppo piccolo, benché la vasca sia piccola, non sia efficiente...
danx88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2018, 16:42   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh ma in ogni caso non è il filtro da solo che ti manda avanti un acquario, ma è la gestione in generale

IMHO conta molto di più fare i cambi regolari per tenere pulita l'acqua

chissà come mai esistono anche gli acquari senza filtro
Sono rari, ma esistono. magari hanno pochi pesci o zero pesci, e tante piante, però esistono

ho avuto diversi caridinai senza filtro per esempio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtranti , materiali , ordine
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22373 seconds with 16 queries